“L’armonia della terra” alla Fondazione Ricci

L’armonia della terra
Immagini della Valle del Serchio nella pittura toscana del Novecento

Fondazione Ricci
Barga, Lucca
3 luglio –  5 settembre 2010

Inaugurazione:
3 luglio, ore 18

Oltre cento opere di artisti del primo Novecento celebrano la civiltà contadina della Valle del Serchio nella mostra L’armonia della terra. Immagini della Valle del Serchio nella pittura toscana del Novecento che resterà aperta dal 3 luglio al 5 settembre nelle sale espositive della Fondazione Ricci a Barga.


La mostra, curata da Cristiana Ricci, Presidente della Fondazione Ricci, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, racconta attraverso i lavori di Moses Levy, Alberto Magri, Plinio Nomellini, Lorenzo Viani e molti altri ancora il rapporto radioso ma anche difficile di uomini e donne con un territorio fantastico ma tutto da addomesticare.

La Valle del Serchio, che si estende a nord di Lucca verso la Garfagnana, è da un lato un luogo magico: racchiusa da monti ricoperti da boschi secolari, ospita nella sua conca una fitta ramificazione di torrenti, strade e borghi, ed è la memoria viva di tutta una comunità rurale che possiede un ricco patrimonio storico e ambientale. Rocche, centri incastellati, antichi borghi, torri, chiese, antichi ponti e strade formano un unicum eccezionale di armonia e bellezza con i boschi e castagneti e tutti gli elementi naturali. Ma dall’altro il luogo, stretto tra le catene inaccessibili delle Alpi Apuane a occidente e del Crinale Appenninico a oriente, è anche paesaggio difficile e aspro.  E’ qui che si qualifica il lavoro agricolo di donne e uomini che nel tempo hanno sfidato ogni tipo di difficoltà, per rendere amabile quella terra che rappresentava l’unico sostegno della loro vita.

Testimonianze pittoriche e grafiche, foto d’epoca, brani letterari e documenti inediti, creano un percorso unico attraverso le opere dei maggiori artisti toscani che ritraggono con inedita ricchezza di particolari scene di vita contadina e agreste nei primi anni del Novecento. Fu infatti in quel periodo che, nella Valle fra gli Appennini e le Apuane – così come evidenziato da Carlo Cresti, Umberto Sereni e altri autorevoli studiosi – s’instaurò un fecondo clima culturale favorito da alcuni personaggi-guida come Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio, che favorì, non solo stimoli, ma anche incontri tra artisti, molti dei quali sono presenti in questa esposizione.

Le opere esposte sono di: Giuseppe Ardinghi, Adolfo Balduini, Benvenuto Benvenuti, Alceste Campriani, Arturo Checchi, Bruno Cordati, Giuseppina Cristiani, Francesco Fanelli, Giovanni Fattori, Cafiero Filippelli, Raffaello Gambogi, Roberto Pio Gatteschi, Giorgio Kienerk, Raffaello Isola, Moses Levy, Giovanni Lomi, Alberto Magri, Alfredo Meschi, Pietro Nerici, Plinio Nomellini, Ferruccio Pagni, Oreste Paltrinieri, Giovan Battista Santini, Federico Sartori, Filadelfo Simi, Alfonso Testi, Adolfo Tommasi, Lorenzo Viani, Umberto Vittorini.

La mostra presenta dodici sezioni nelle quali si articolano i temi ricorrenti della vita contadina, i lavori agricoli, dalla vangatura all’aratura dei campi, dalla semina al raccolto del grano e dei cereali, la raccolta delle castagne, dette “il pane delle montagna”, la coltivazione della vite e dell’olivo, il taglio del bosco e la raccolta della legna, il pascolo del bestiame, la filatura della canapa.

I veri protagonisti de L’armonia della terra sono i contadini e le contadine: la loro dignità umana, la loro volontà e la loro forza, i loro luoghi, i campi, la famiglia, la casa, l’aia. Nella successione di quadri, disegni, fotografie d’epoca e nell’alternarsi di strumenti di lavoro, vecchi utensili e oggetti di uso casalingo esposti nelle teche di ogni sala, questa esposizione intende fornire al visitatore gli elementi per valutare un patrimonio immenso di arti e valori, una ricchezza da salvaguardare, e che può riconvertirsi in risorsa per un nuovo turismo della conoscenza.

La mostra si avvale della consulenza artistica di Filippo Bacci di Capaci, della Galleria d’Arte Bacci di Capaci di Lucca. Per l’occasione sarà realizzato un catalogo edito da Maria Pacini Fazzi.

Per la Fondazione Ricci questo progetto è una naturale prosecuzione di un aspetto della sua attività. Infatti, in tutti questi anni, sono state realizzate molte mostre monografiche – Alberto Magri, Giovan Battista Santini, Adolfo Balduini, Alfredo Meschi e altri – con l’obiettivo di approfondire la conoscenza artistica del Novecento nella Valle del Serchio.

L’armonia della terra
Immagini della Valle del Serchio nella pittura toscana del Novecento
3 luglio –  5 settembre 2010

Fondazione Ricci Onlus
Via Roma, 20  –  55051 Barga (Lu)

Orario apertura mostra:
Venerdì, sabato e domenica ore 17 – 20

Biglietto:
ingresso gratuito, offerto dalla Fondazione Ricci Onlus per la conoscenza dell’arte e della cultura della Valle del Serchio.

Responsabile della Fondazione Ricci Onlus:
Cristiana Ricci  – Tel. 335 6699292
cristiana.ricci@alice.it

Informazioni:
Segreteria scientifica e organizzativa
Tel. 0583 724357 – Telefax. 0583 724921
fondricci@iol.it
www.fondazionericcionlus.it

Ufficio stampa mostra:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
www.davisandco.it davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it