Domenica 19 maggio Vita d’artista al Teatro Politeama Pratese

TEATRO POLITEAMA PRATESE ARTEINSCENA
Laboratorio di Musical diretto da Simona Marchini
presentano
VITA D’ARTISTA
testo di Manuela Critelli

DOMENICA 19 maggio 2013, ore 21.30

Regia e coreografie: Franco Miseria
Testi: Manuela Critelli
Insegnante di canto: Loredana Lubrano
Insegnante di recitazione: Sandra Garuglieri
Insegnante di danza: Ranko Yokoyama
Insegnante di hip hop: Stefano Simmaco

Con i ragazzi del laboratorio di ARTEINSCENA la partecipazione straordinaria di AMERIGO FONTANI

ARTEINSCENA presenta, domenica 19 maggio al Teatro Politeama Pratese, “Vita d’artista”, un musical nato per raccontare l’avventura dei giovani artisti che muovono i propri primi passi sul palcoscenico. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra i vari insegnanti del laboratorio di Arteinscena e prende la forma di un viaggio tra le lezioni dei grandi maestri del teatro, della danza e della musica, da Oscar Wilde a Pina Baush, attraverso le quali i giovani artisti preparano il proprio ingresso nel mondo dello spettacolo.  Una favola ambientata in una Scuola di musical, come luogo metaforico e reale di cambiamento e di incontro di speranze, sogni e giovani talenti, che ben rappresenta il senso della prova di fine corso della Scuola Arteinscena, grazie alla regia di Franco Miseria che la scuola la dirige insieme a Simona Marchini.

Il musical richiama il doppio significato del verbo to play, e del legame lessicale e semantico che unisce due attività: quella del giocare e quella del recitare. Due attività che appunto riscoprono reciproche affinità di ritmo e di percorso nella crescita artistica dei giovani protagonisti del musical, e nell’allenamento che la precede e favorisce. Dalla Scuola di musical si entra in un modo e se ne esce completamente cambiati: lì si comincia a guardare, s’impara a cantare, danzare e recitare, lì s’inizia a sentire il richiamo dello spettacolo che appare come un meraviglioso gioco guidato dalle regole della passione e della disciplina.


Il musical prende così la forma del racconto di un’esperienza all’interno della cornice teatrale, dove a farla da protagonista sono proprio le dinamiche dell’approccio al palcoscenico, quei training di canto, recitazione e danza con cui ci si prepara alla prova con la scena. Temi e frammenti di visioni che celano anche un discorso sull’arte tout court e sulla creazione stessa, nonché sul confronto obbligato che ogni aspirante artista deve sostenere non solo con i propri sogni ma anche con i propri incubi. Perché da questi ultimi possono ad esempio ancora scaturire le note e i passi di Thriller di Michael Jackson.

Le scelte drammaturgiche e i pochi elementi scenici contribuiranno a ricreare proprio l’atmosfera di un percorso didattico giunto alla sua conclusione, enfatizzandone anche gli elementi più caratterizzanti, partendo da un’entrata in scena del tutto particolare: gli attori varcheranno l’ingresso del palcoscenico a bordo di una bicicletta!

Vita d’artista, prodotto dal Teatro Politeama Pratese, sarà rappresentato unicamente la sera del 19 maggio, alle ore 21:30.

L’autrice
Manuela Critelli  Autrice teatrale, televisiva e radiofonica, documentarista e scrittrice, premiata da Enrico Vaime per la commedia musicale Lunafrica. I suoi testi più rappresentati: Come in America, Riso olimpico e Tutti per U. Per la radio ha scritto la serie Litigi famosi (Duse e D’ Annunzio, Campana e Aleramo) andata in onda su Controradio nel 2008 e ha ottenuto un buon successo nel 2011 per la RSI Radiotelevisione svizzera con Marina Marino Marini radiodramma su Mercedes Pedrazzini. Per FLORENS 2010 è stata delle pieces teatrali originali di Pellegrinaggi nel tempo (prodotte dall’ associazione Città Nascosta).E’ autrice di numerosi format televisivi (ORTOFIORE & RUBACUORE, LIBRECHANGE). E’ presidente dell’ Associazione di Promozione Sociale Firenze Film. E’ autrice e sceneggiatrice per la casa di produzione  Iris Multimedia Pro.

ARTEINSCENA, Laboratorio di perfezionamento al Musical nasce nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, Presidente di ARTEINSCENA. Si avvale della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante altamente qualificato, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria. E’ un punto di riferimento regionale e nazionale per la danza, canto e recitazione, e si avvale solo di grandi professionisti del mondo dello spettacolo. Molti dei ragazzi che sono usciti in questi anni dalla scuola hanno già intrapreso una carriera professionale all’interno del mondo dello spettacolo entrando nel cast dei musical italiani più famosi, altri hanno partecipato a trasmissioni RAI.

ARTEINSCENA è sostenuta dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PRATO e da PATRIZIA PEPE.

Prezzo del biglietto: 10 euro

Informazioni e prenotazioni:
Teatro Politeama Pratese
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580
dal martedi al sabato ore 10,30 -12,30 e 17-19,30.
teatro@politeamapratese.com – www.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it