Adriana Luperto – Preferisco il rumore del mare alla Tethys Gallery

Tethys Gallery
Firenze, via dei Vellutini, 17r

Adriana Luperto
Preferisco il rumore del mare
13 – 27 aprile 2018
inaugurazione: venerdì 13 aprile, ore 18.00

La Tethys Gallery di Firenze ospita, dal 13 al 27 aprile 2018, la mostra di dipinti di Adriana Luperto Preferisco il rumore del mare.


Adriana Luperto
lavora con la pittura, una pittura che raffigura un mondo privato fatto di figure e paesaggi molto intimi. I tratti sono semplici, intuitivi. Immagini che riescono a cogliere attimi di vita quotidiana, quasi fossero fotografie. I suoi dipinti sono caratterizzati da una grande libertà espressiva, il colore è un elemento fondamentale, condotto con pennellate corpose che ne definiscono la superficie.

Adriana è di Lecce e il mare è parte integrante del suo DNA. Il suo temperamento di donna sanguigna del sud, che non cede a compromessi, si ritrova tutto nel sapore di queste opere esposte alla Tethys Gallery, tredici quadri di formati e dimensioni diversi. A Firenze, Adriana Luperto porta con vigore la sua terra e il suo mare, le storie che li attraversano. Ci sono i bambini che giocano sulla spiaggia, c’è la violenza delle onde che sbattono contro un faro, c’è il silenzio struggente del tramonto, c’è la fine di una storia d’amore, c’è il dolore misto a speranza nei volti di donne che emergono dal rosso vermiglio di un canotto sotto una luna portafortuna, volti di profughe che la storia attuale ci ha abituato a guardare con indifferenza.


Preferisco il rumore del mare
, così il titolo cita una bellissima e nota poesia di Dino Campana, un omaggio a un grande poeta e alla sua Toscana, dove, nelle sue campagne, la Luperto vive parte dell’anno. Fare e disfare è tutto un lavorare…così è la pratica di Adriana che accompagna, in questa mostra, i suoi quadri con una serie di piccoli disegni. Su un tavolo si assiepano i suoi schizzi, preparatori o piccole opere concluse. Qui, l’artista mette in gioco con franchezza il suo mondo e, come scrive Campana,…Ecco quello che so fare.


Adriana Luperto
, nata a Lecce l’8 dicembre 1963, disegna e dipinge da quando aveva 11 anni, aiutata a coltivare la passione per l’arte dalla sua insegnante di educazione artistica.
A 13 anni vince il suo primo premio, Monumenti della Puglia, con disegni a china e acquarello che usa per raccontare la sua terra.
A 21 anni si trasferisce a Milano e all’inizio degli anni Novanta lavora con continuità a scenografie, murales e allestimenti per la discoteca Morandi di Lugano.
Dal 2000 cura diverse personali a Milano, cercando per le sue opere luoghi estranei ai circuiti espositivi: cortili di abitazioni, bar, locali notturni.


Nel 2005 collabora con la cantautrice Pia Tuccitto illustrando il booklet del suo cd, Un segreto che. E sempre nel 2005 espone a Bologna: l’occasione per portare le sue tele in terra emiliana sono la manifestazione Video Freccia e la mostra di tele su acrilico e acquerelli su carta di riso al bar MaKìa.
Nel 2007 partecipa nell’ambito della Biennale di Venezia a 13×17 Padiglione Italia, iniziativa curata da Philippe Daverio e Jean Blanchaert (AA.VV., 13×17, 1000 artisti per un’indagine eccentrica sull’arte in Italia, catalogo Rizzoli).
Nel 2009 espone a Lecce alla galleria Cortenumero9, con opere di grande formato: acrilici su pannelli in mdf o compensato.
Tra il 2014 e il 2016 lavora a un ciclo di acrilici su pannelli in mdf e multistrato, sempre di grande formato, dal titolo La solitudine dell’amore, di cui la casa editrice VandAepublisher pubblica il catalogo nel 2017 (prefazione di Rory Cappelli de La Repubblica).
Nel dicembre del 2017 espone presso la Libreria Bocca, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, una produzione di piccole opere dedicata alla città meneghina dal titolo Milano nei miei occhi, di cui la VandAepublisher ha edito il catalogo a cura di Vera Agosti.
Mostre in programma: Lugano, Spazio 1929, autunno 2018.
adrianaluperto@libero.ithttps://adrianaluperto.wordpress.com

Tethys Gallery
FINE ART PHOTOGRAPHY
Via dei Vellutini 17r – 50125 Firenze
Tel. +39 055 2286064 – fax +39 055 2286057
info@tethysgallery.comwww.tethysgallery.com
Orario:
lunedì- venerdì 9 -13 e 14 – 19; sabato 15-19

Ufficio stampa:
Davis & Co. | Lea Codognato / Caterina Briganti
Tel.+39 055 2347273 – fax +39 055 2347361
info@davisandco.itwww.davisandco.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it