Dietro le quinte delle produzioni cinematografiche dei film d’arte Sky

Lucca Film Festival – Europa Cinema 2018
presenta
CINEMA D’ARTE – DIALOGO INEDITO.
Dietro le quinte delle produzioni cinematografiche dei film d’arte Sky
mostra fotografica
Lucca, sala del “mezzanino” della Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti
23 marzo – 23 aprile 2018
e
Rassegna cinematografica dei film d’arte targati Sky
Lucca, San Franceschetto
19 – 22 aprile 2018
apertura 19 aprile nel Complesso monumentale di San Micheletto
proiezione-incontro con gli autori di “Caravaggio, l’Anima e il Sangue”
il documentario d’arte più visto nei cinema in Italia

Dal 23 marzo al 23 aprile 2018, nella sala del “mezzanino” della Fondazione Ragghianti, il Lucca Film Festival e Europa Cinema presenta il suo secondo evento espositivo: CINEMA D’ARTE – DIALOGO INEDITO. Dietro le quinte delle produzioni cinematografiche dei film d’arte SKY. Oltre 40 fotografie articolate in tre sezioni e dedicate ai temi portanti e trasversali a tutti i titoli in rassegna con le immagini dei dietro le quinte dei set, i luoghi esclusivi, i punti di vista inediti e le ricostruzioni storiche delle produzioni cinematografiche d’arte firmate Sky.


Dal 2014 ad oggi, i film d’arte Sky hanno raccolto grande successo di pubblico e critica, conquistando oltre 850 mila spettatori nei cinema di 60 Paesi nel mondo, grazie alla qualità delle immagini in ultra definizione, alla narrazione di forte impatto emotivo ma al contempo autorevole, e all’accesso privilegiato e spesso inedito o esclusivo a luoghi ed opere dell’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro paese. Punti di vista nuovi e riprese mai realizzate prima, rese possibili anche grazie all’utilizzo di elicotteri, droni, bracci meccanici di oltre 20 metri e alle più evolute tecniche di ripresa cinematografica. Cinema d’Arte – dialogo inedito è un excursus narrativo e visivo dei film d’arte che Sky ha realizzato grazie alla collaborazione delle Autorità, delle Istituzioni, dei Comuni, dei Dicasteri, dei Musei, delle Sedi Culturali, degli Archivi coinvolti nelle riprese, con la produzione esecutiva di Magnitudo Film e la distribuzione di Nexo Digital.

Alla Fondazione Ragghianti, intitolata a uno dei principali teorici e pionieri dell’utilizzo dello strumento cinematografico per spiegare il processo creativo dietro le opere d’arte, la mostra curata da SKY, in collaborazione con Alessandro Romanini, ci illustra la “macchina dei sogni” applicata all’arte, portata per la prima volta da protagonista assoluta sul grande schermo. Foto in grande formato dei set, gli attori nelle varie fasi delle riprese, i professionisti del ‘ dietro le quinte’ del cinema e dell’arte al lavoro, tra cui registi, sceneggiatori, storici dell’arte, direttori della fotografia, scenografi, costumisti e, infine, i processi legati alle nuove tecnologie “immersive” del 3D, dell’Ultra HD e della Virtual Reality.


Grazie all’impiego di attrezzature cinematografiche di ultima generazione vedremo scatti da punti di vista inediti ed esclusivi dei capolavori di Michelangelo, Raffaello, Caravaggio e dei luoghi d’arte oggetto delle riprese, templi che custodiscono capolavori dell’intelletto umano che sono mostrati al pubblico in tutto il loro splendore grazie al connubio realizzato da Sky con Magnitudo Film, fra raffinata narrazione cinematografica e sapiente impiego dell’alta tecnologa: dai Musei Vaticani alle suggestive immagini aeree su Roma e nei luoghi non accessibili al pubblico delle Basiliche Papali, dal museo a cielo aperto che è la città di Firenze fino a Urbino e i luoghi dell’infanzia di Raffaello Sanzio.

Dal 19 al 22 aprile, la manifestazione sarà arricchita da un ciclo di proiezioni di tutti i film d’arte prodotti da Sky con Magnitudo Film. La rassegna cinematografica, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con il Lucca Film Festival – Europa Cinema e Fondazione Ragghianti, si aprirà nel Complesso monumentale di San Micheletto con la proiezione di Caravaggio – l’Anima e il Sangue che ha esordito al cinema lo scorso febbraio classificandosi come il documentario d’arte più visto in Italia con oltre 130 mila spettatori. La proiezione di questo viaggio unico, emozionante, viscerale dentro la vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio sarà introdotta da Cosetta Lagani, Direttore Artistico Cinema d’arte Sky, dal regista Jesus Garces Lambert e dalla sceneggiatrice Laura Allievi.


Le proiezioni proseguiranno
, nei giorni successivi, nel vicino San Franceschetto, con i precedenti successi del Cinema d’Arte Sky, distribuiti nei cinema di 60 paesi del mondo: Musei Vaticani – Tra cielo e terra, San Pietro e le Basiliche Papali di Roma, Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento e Raffaello – Il Principe delle Arti.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival è realizzato grazie anche al Bando Funder35 e si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce S.p.A, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, Alleanza Assicurazioni S.p.A, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Istituto Luce Cinecittà S.r.l., Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e della collaborazione e co produzione di Martinelli Luce, Cantina Campo alle Comete, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Università degli Studi di Firenze, Istiuto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.


Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

CINEMA D’ARTE – DIALOGO INEDITO.
Dietro le quinte delle produzioni cinematografiche dei flm d’arte Sky
Lucca, sale “mezzanino” della Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti
23 marzo – 23 aprile 2018
Complesso monumentale di San Micheletto – Via San Micheletto 3, Lucca
Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Ingresso libero

Rassegna cinematografica
Lucca, San Franceschetto
19-22 aprile 2018
apertura 19 aprile nel Complesso monumentale di San Micheletto:
– ore 20:00, proiezione-incontro con gli autori di “Caravaggio – l’Anima e il Sangue”. Intervengono: Cosetta Lagani, Responsabile e Direttore Artistico Cinema d’Arte Sky, Laura Allievi, sceneggiatrice.

Programma delle proiezioni:
Venerdì 20: 9.00 Uffizi / 11.00 Raffaello / 15.00 Musei Vaticani / 17.00 San Pietro e Basiliche
Sabato 21:  9.00 Musei Vaticani / 11.00 San Pietro e Basiliche / 15.00 Uffizi / 17.00 Raffaello
Domenica 22: 9.00 San Pietro e Basiliche / 11: Musei Vaticani / 15.00  Raffaello / 17.00  Uffizi

In virtù dell’accordo di collaborazione e co produzione tutti i possessori di un biglietto di ingresso alla Fondazione Ragghianti (dall’1 gennaio 2017 in poi) hanno diritto alle seguente agevolazione per il festival:

Diritto di accesso ai biglietti e agli abbonamenti ridotti del festival.

Ufficio Stampa Lucca Film Festival e Europa Cinema:
PS Comunicazione di Antonio Pirozzi (339 5238132) e Martina Angeli
www.pscomunicazione.it
English: Tessa Wiechmann

Ufficio stampa mostre:
Davis & Co.
Lea Codognato e Caterina Briganti; 055 2347273
info@davisandco.it | www.davisandco.it

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:
Marcello Petrozziello e Andrea Salani (0583 472627; 340 6550425)
comunicazione@fondazionecarilucca.it

Lucca Film Festival e Europa Cinema
segreteria@luccafilmfestival.it www.luccafilmfestival.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it