All you need is love al Politeama Pratese

TEATRO POLITEAMA PRATESE
e
ARTEINSCENA
Laboratorio di Musical diretto da Simona Marchini

presentano
All you need is love
da Shakespeare, Lennon, McCartney

Domenica 21 maggio 2017, ore 21.30

Regia  Franco Miseria
Coreografie  Franco Miseria, Ranko Yokoyama, Stefano Simmaco
Testi e scelte musicali  Sergio Urbani
Insegnante di canto  Emiliana Perina
Insegnanti di recitazione  Sandra Garuglieri, Ilaria Cristini
Insegnanti di danza  Ranko Yokoyama, Stefano Simmaco

Con i ragazzi del laboratorio di ARTEINSCENA
Barni Matilde, Bechi Eleonora, Bianchi Francesca, Bisceglia Elisa, Calamai Fabiola, Cardelli Laura, Chiari Benedetta, Demartin Ginevra, Herbstritt Sara, Iannone Silvia, Ilyeva Elvira, Kalke Jeremy, Lanza Antonio, Lorenzoni Giacomo, Latini Giada, Marchetti Massimiliano, Nesti Alessandro, Palladini Martina, Pascale Cecilia,  Stopponi Riccardo, Tarabella Lucia, Traversi Sara, Tuci Vittoria, Vannini Francesca, Vassalle Sara, Vizzini Michelangelo

All you need is love è il nuovo spettacolo di ARTEINSCENA, il laboratorio di musical diretto da Simona Marchini, che si terrà domenica 21 maggio, alle ore 21.30, al Teatro Politeama Pratese, per la regia e le di Franco Miseria, con la collaborazione degli insegnanti della scuola. Testi e scelte musicali di Sergio Urbani.
Il testo universalmente riconosciuto come la storia più famosa d’amore e odio, “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, e la canzone della band più famosa della storia della musica, i Beatles, si intrecciano per “All you need is love”, partendo da alcune analogie fondamentali: le date e la provenienza. Il 1597, la data della prima stampa del capolavoro shakespeariano, si collega a quel 1957 in cui ha inizio a Liverpool la storia dei Beatles. Basta invertire due cifre e il gioco è fatto! Canto, musica, ballo, il musical sarà una sintesi di tutto questo! Non solo recitazione, coordinata dalle insegnati Sandra Garuglieri e Ilaria Cristini, ma anche balletti firmati da Ranko Yokoyama e Stefano Simmaco, e brani cantati dalle splendide voci allenate da Emiliana Perina.

ARTEINSCENA continua dunque a portare avanti la propria missione. “Anno dopo anno – dicono gli insegnanti della scuola – arrivano ragazzi da tutta Italia, con temperamenti e caratteri diversi, e il nostro compito è quello di intuire e portare alla luce il loro talento durante l’anno. La nostra motivazione più profonda è il raggiungimento di quel misto di eleganza, energia, vitalità, talento e ritmo che fanno nascere il vero spettacolo, non solo sulla scena ma anche nella vita. Non è un lavoro semplice ma è di grande soddisfazione: noi lavoriamo alla costruzione di artisti!”. E di soddisfazioni ARTEINSCENA continua ad averne tante, grazie proprio ai successi dei suoi allievi che hanno trovato importanti riconoscimenti nel mondo dello spettacolo, entrando nel cast dei musical italiani più famosi, o partecipando a trasmissioni RAI.


ARTEINSCENA, Laboratorio di perfezionamento al Musical, nasce nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, Presidente di ARTEINSCENA. Si avvale della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante altamente qualificato, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria. La danza è affidata a Ranko Yokoyama, che molti ricorderanno ballare giovanissima in Fame di Alan Parker, coadiuvata, per la danza jazz e hip-hop, da Stefano Simmaco, ex-allievo e vincitore del reality “Forte Forte Forte” nel 2015. Della recitazione si occupano Sandra Garuglieri e Ilaria Cristini, entrambi attrici del Laboratorio Nove fondato da Barbara Nativi e Silvano Panichi. E infine, è Emiliana Perina a insegnare canto, diplomata al Piccolo di Milano, oltre ad aver debuttato come cantante al Festival di Sanremo negli anni Settanta, ha lavorato con importanti compagnie di prosa e commedie musicali insieme a Garinei e Giovannini, Dario Fo, Maurizio Scaparro, solo per citarne alcuni.
Molti dei ragazzi che sono usciti in questi anni dalla scuola hanno già intrapreso una carriera professionale all’interno del mondo dello spettacolo.

ARTEINSCENA è sostenuta dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PRATO e da PATRIZIA PEPE.

Prezzo del biglietto: 10 euro

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Politeama Pratese
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580 – dal martedì al sabato ore 10.30 -12.30; 17.00-19.30
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it