Ethiopia: fotografie di Marco Paoli per Giunti

Ethiopia
fotografie di Marco Paoli

con testi di Sue Behrens Frank, Renato Miracco, Andrea Semplici
Giunti Editore

ln libreria dal 15 ottobre 2015

Parte di queste fotografie saranno in mostra a New York, sede dell’Onu, Palazzo di vetro, dal 16 Novembre 2015, per due settimane. L’esposizione è organizzata dalla Missione Permanente Italiana alle Nazioni Unite.

Un nuovo libro fotografico realizzato da Marco Paoli, in una veste editoriale raffinata, di particolare cura grafica, pubblicato da GIUNTI Editore, in libreria dal 15 ottobre 2015.

I territori desolati e bellissimi dell’Ethiopia e la sua gente sono i protagonisti di questo libro: i pellegrini diretti a un santuario, i contadini, i piccoli villaggi e i grandi alberi solitari, il buio e la luce più accecante, le carovane del sale, i nomadi e i vasti altopiani, i bambini che giocano e la mitica città di Harare. Circa 120 foto di un bianco e nero avvolgente, che ridisegna i soggetti e li astrae dalla realtà.

Le origini di questo lavoro risalgono al 2009, con la produzione di un video sui “bambini di strada” in un villaggio vicino ad Addis Abeba. Da allora, Marco Paoli ha continuato ad esplorare le molteplici sfaccettature di questa antica terra sul Corno d’Africa. Quattro viaggi separati, a piedi, in bicicletta e in macchina. Le immagini sono intensamente connesse con lo spirito di questo luogo, la sua geografia e gli alberi maestosi, con la gente incontrata lungo il cammino. Il risultato è un viaggio intimo, un racconto fotografico, filtrato dalla personale sensibilità ed esperienza dell’autore che ci restituisce l’emozione dell’impatto con questa terra così grande, così diversa, così instancabile.

Il libro è accompagnato da testi di Sue Behrens Frank, Renato Miracco, Andrea Semplici e Marco Paoli. I proventi di questa pubblicazione sono interamente devoluti all’associazione Busajo onlus.

Dal 16 novembre 2015, per due settimane, alcune fotografie saranno esposte a New York presso il Palazzo di Vetro, sede dell’ONU. La mostra è organizzata dalla Missione Permanente Italiana alle Nazioni Unite.

L’autore
Marco Paoli
E’ nato a Tavarnelle Val di Pesa, in Toscana, nel 1959. Vive e lavora a Firenze.
È stato attore, performer, computer artist e adesso fotografo.
Tra i suoi progetti e lavori fotografici Amazonlife Project, la documentazione del progetto Busajo a Soddo, in Etiopia (a sostegno dei bambini di strada), Ballads, Silenzio.

Ethiopia
Giunti Editore
fotografie di Marco Paoli

cartonato plancia stampata
cm 25,5 x 34
224 pp + 3 sestini apribili
immagini in bicromia
prezzo 39 euro
CM 65336M (solo ediz inglese con fascicoletto a parte con testo italiano)


Ufficio stampa:

Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273  –  Fax +39 055 2347361
info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it