Malaspina Intermix chiude Castello in Movimento

Castello in Movimento
Seconda edizione
Castello Malaspina di Fosdinovo
27 maggio- 30 settembre 2010

Malaspina Intermix
Berklee School of  Music’s Interarts Ensamble, Boston
Folkwang Hochschule, Essen
Performance video/sonora
Sabato 25 settembre, Ore 21,30
Castello Malaspina di Fosdinovo (MS)
Ingresso libero

Castello in Movimento chiude l’edizione 2010 con un’ultima residenza dedicata alla musica. Dal 19 settembre, per una settimana, Castello Malaspina a Fosdinovo ospita due prestigiose scuole internazionali, la Berklee School of Music di Boston e la Folkwang Hochschule di Essen. I migliori studenti di entrambe saranno coinvolti in un workshop interdisciplinare dove esploreranno insieme le peculiarità storiche del luogo che li accoglie, l’unicità della sua architettura e le sue caratteristiche sonore.

Prof.  Neil Leonard (Berklee School of Music, Boston), Direttore del progetto
Prof. Claudius Lazzeroni (Folkwang Hochschule, Essen)

Berklee InterArts Ensemble:
John Hull – live audio processing
Katie Bilinski – bass guitar/laptop
Rose Seyfried – voice/laptop
Enrico de Trezio – keyboards/laptop

Folkwang Hochschule:
Steffen Mueller – live video processing
Simon Deeg – live video processing
Marius Tippkaemper – live video processing

Sabato 25 settembre, in prima assoluta, sarà presentato il frutto di questa esperienza, un lavoro site-specific con video-proiezioni interattive e una performance sonora elettroacustica, di circa venti minuti, diretta da Neil Leonard e Claudius Lazzaroni. Un progetto assolutamente innovativo che vede collaborare per la prima volta il Berklee’s Electronic Production and Design department con il Folkwang Hochschule Interactive Design department nella realizzazione di un software specifico per questa performance.

Giovedì 23 settembre, alle 22.00, Neil Leonard si esibirà anche a  Sarzana, presso il Loggiato di Gemmi (Via Bonaparte 11). Suonerà insieme a musicisti italiani con i quali collabora da anni, il contrabbassista genovese Luciano Milanese, il pianista Enrico De Trizio, il vibrafonista veneto Giuliano Perin e il batterista spezzino Matteo Cidale, giovane promessa della scena jazzistica italiana.

Claudius Lazzaroni, artista interdisciplinare, è coautore della “Generative Gestaltung”, una guida storica per il design algoritmico/generativo. Insegna alla Folkwang Hochschule di Essen in Germania. E’ stato uno dei Direttori Creativi della Pixelpark di Berlino, tra le più importanti aziende di digital media design della Germania. Ha esposto e realizzato performance in Europa e negli Stati Uniti.

Neil Leonard lavora come sound artist, è compositore e sassofonista. Per il suo ensemble hanno suonato Marshall Allen, Bruce Barth, Don Byron, Robin Eubanks, e Uri Caine. Dreaming of an Island per orchestra, elettronica e video, debutta a Kirk Trevor con la Indianapolis Chamber Orchestra. La sua composizione Totems viene presentata per la prima volta alla Carnegie Hall. Con la moglie, l’artista Maria Magdalena Campos-Pons, ha realizzato varie collaborazioni, tra cui un lavoro per la 49 Biennale di Venezia.
Leonard ha composto la musica per Relatives, opera di Tony Oursler e Constance DeJong, in occasione della Whitney Biennial del 2008.
É uno dei proprietari della Gallery Artist Studio Project a Boston.É professore al Berklee College of Music di Boston, ha insegnato sound installation all’Università e al conservatorio C. Pollini di Padova.
Neil Leonard non è nuovo ad esperienze toscane, già nel 2003 per La Marrana arteambientale di Montemarcello ha creato con Magdalena Campos, Interiority, un’affascinante installazione sonora dedicata alla luna, mentre nel 2007 si è occupato della residenza per gli studenti del Berklee’s School of Music a Cadimare, presso l’Aeronautica Militare.

Castello in Movimento nasce grazie a Pietro Torrigiani Malaspina e Maddalena Fossombroni, con l’idea di restituire al Castello la sua parte viva, di farne un luogo di produzione e d’incontro fra artisti di varie discipline.  E’ nato così, il programma di residenza per giovani artisti italiani: il Castello come luogo caro a chi pensa – come lo definiscono i suoi ideatori – un invito a diventare parte del contesto e della sua storia.

La manifestazione è promossa dal Castello di Fosdinovo con il patrocinio del Comune di Fosdinovo, della Provincia di Massa Carrara, dell’APT di Massa e Carrara, della Comunità Montana della Lunigiana, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Castello Malaspina di Fosdinovo
Via Papiriana, 2 – 54035 Massa-Carrara Italia
+39 0187 680013 – 0187 68891
info@castellodifosdinovo.it

Orario:
per tutto il periodo estivo, tutti i giorni, escluso il martedi, ore 11-13; 15,30-19,30
visite guidate tutti i giorni, escluso il martedi, alle ore: 11-12; 15-16-17
(Le visite partono con un gruppo minimo di 6 persone)
Il costo del biglietto è di 5.00 euro per gli adulti, 3.00 euro per i bambini
È possibile inoltre prenotare visite private telefonando ai numeri: 0187 680013 – 339 8894423 – 0187 68891

Ufficio Stampa Castello in Movimento:
Davis & Franceschini
Tel +39 055 2347273
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. 055 2654589 – rsvp@torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it