Longlist Premio von Rezzori per la narrativa straniera

Festival degli Scrittori
Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze
X Edizione – Firenze – 10, 11, 12 giugno 2015
Longlist Premio von Rezzori per la narrativa straniera

La giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze per la migliore opera di narrativa straniera arrivato alla nona edizione – annuncia la longlist degli autori selezionati:

Kevin Barry, Il fiordo di Killary, Adelphi – traduzione di Monica Pareschi
NoViolet Bulawayo
, C’è bisogno di nuovi nomi, Bompiani – traduzione di Elena Malanga
Dasa Drndic
, Trieste, Bompiani – traduzione di Ljiljana Avirovic
Deborah Levy
, A nuoto verso casa, Garzanti – traduzione di Stefania Cherchi
Andrew Miller
, Pura, Bompiani – traduzione di Sergio Claudio Perroni
Wajdi Mouawad,
Anima, Fazi  – traduzione di Antonella Conti
Guadalupe Nettel
, Il corpo in cui sono nata, Einaudi – traduzione di Federica Niola
Katja Petrowskaja
, Forse Esther, Adelphi – traduzione di Ada Vigliani
Vladimir Sorokin
, La giornata di un Opricnik, Atmosphere Libri – traduzione di Denise Silvestri
Tommy Wieringa
, Questi sono i nomi, Iperborea – traduzione di Claudia Cozzi e Claudia Di Palermo
Ogawa Yoko
, Vendetta, Il Saggiatore – traduzione di Laura Testaverde

La giuria del Premio Gregor von Rezzori per la migliore opera di narrativa straniera, composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero (presidente), Alberto Manguel, Andrea Bajani e Edmund White, annuncia la longlist degli autori selezionati per la nona edizione. La cinquina dei vincitori sarà annunciata a fine marzo. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 12 giugno alle ore 18.00, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. Il Premio è uno degli eventi del Festival degli Scrittori che si svolge a Firenze il 10, 11 e 12 giugno 2015, appuntamento dedicato agli autori internazionali e ai talenti più originali della letteratura del mondo.

Lectio Magistralis di Jhumpa Lahiri
Il Festival degli Scrittori – nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori ­ si aprirà,  come ogni anno, con la lectio magistralis di un grande scrittore. Dopo John Banville, Michael Cunningham, Zadie Smith, e, tra gli altri, Emmanuel Carrère, sarà la volta del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, che ha vinto nel 2009 il Premio Gregor von Rezzori con Una nuova terra edito da Guanda. Jhumpa Lahiri, nata a Londra da genitori bengalesi e cresciuta negli Stati Uniti, con la sua prima raccolta di racconti L’interprete dei malanni ha subito avuto l’attenzione della critica. L’omonimo, il suo primo romanzo apparso nel 2003, è stato nella bestseller list del New York TimesDal suo libro The Namesake, Mira Nair ha tratto il film Il destino nel nome, uscito in Italia nel 2007. Appassionata dell’Italia e della sua lingua, Jhumpa Lahiri passa molto tempo nel nostro paese. Ultimamente è uscito, presso l’editore Guanda, il primo libro scritto direttamente in italiano, In Altre Parole. Lo scorso anno ha fatto parte della giuria alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il Festival si avvale della consulenza di Volker Schlöndorf e di Alba Donati. È sostenuto dal Comune di Firenze, dall¹Ente Cassa di Risparmio di Firenze e si avvale della collaborazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana e di Repubblica Firenze come media partner.

Direzione, organizzazione, ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273 – info@davisefranceschini.it  – www.davisandco.it
http://www.facebook.com/pages/Festival-degli-Scrittori-Premio-von-Rezzori/130543643690351

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it