Elica si presenta a Parigi

Elica
Air Nouveau à Paris

Istituto Italiano di Cultura Parigi
73, rue de Grenelle
Paris

6 marzo 2015
ore 16
Anteprima per la stampa
ore 17
Speech
Francesco Casoli
(Presidente), Giuseppe Perucchetti (CEO), Philippe Reverseau (direttore filiale Elica France)
ore 17.30
Cocktail

All’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Elica si racconta e presenta la nascita di Elica France.

Elica, leader mondiale nel settore delle cappe da cucina ad uso domestico con milioni di pezzi prodotti e distribuiti in cinque continenti, arriva a Parigi e sceglie la splendida cornice dell’Istituto Italiano di Cultura per raccontare al mercato e ai media francesi la filosofia che da sempre guida le sue strategie. Occasione per l’evento è la nascita di Elica France, creata allo scopo di rafforzare la presenza dell’azienda su uno dei mercati principali a livello internazionale: con Elica France, i cui uffici e showroom B2B sono situati a Parigi, Porte d’Auteuil, l’azienda potrà essere accanto ai suoi clienti e potrà cogliere prontamente le necessità del mercato rispondendo in maniera efficace a qualsiasi esigenza.

“Abbiamo deciso di realizzare il nostro evento in questo luogo perché l’arte facilita la comunicazione tra le diverse culture – afferma il Presidente di Elica Francesco Casoli -. Da sempre crediamo che la contaminazione tra l’arte e l’impresa favorisca il pensiero innovativo e la creatività, elementi essenziali per chi vuole promuovere prodotti di design e per chiunque voglia affrontare le sfide globali. Siamo un’azienda che si dedica al trattamento dell’aria e alla sua qualità ed è in questa direzione che stiamo svolgendo la nostra attività di ricerca e di innovazione. Siamo in Francia perché amiamo i nostri clienti e per far questo dobbiamo esser loro vicini.”

“La Francia, terzo maggior mercato europeo nel settore delle cappe da cucina, è per noi un obiettivo irrinunciabile per lo sviluppo del marchio. Le potenzialità di Elica in quest’area non si sono ancora espresse pienamente e questo rappresenta un‘importante opportunità di crescita; di conseguenza nei prossimi due anni puntiamo a raddoppiare la nostra quota in questo mercato.” Dichiara Giuseppe Perucchetti Amministratore Delegato di Elica. ”Ecco perché abbiamo voluto essere presenti sul campo con un’organizzazione diretta che sia in grado di cogliere le esigenze di questo mercato e servirlo velocemente al meglio. Un mercato esigente, raffinato, sensibile ai fattori distintivi del marchio Elica – design, qualità, smart technology – a cui proponiamo i nostri modelli.”, aggiunge Philippe Reverseau, direttore della filiale Elica France.

Aria nuova, quindi, a Parigi, dove in occasione dell’evento gli highlight di Elica vengono presentati in un inedito allestimento, a cura dello studio di architettura Startt, che valorizza i prodotti collocandoli in modo originale e creativo nello spazio del Salone Monumentale dell’Hotel de Galiffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura. Una cornice rappresentativa dell’importanza che riveste l’arte per Elica che, grazie alle iniziative promosse dalla Fondazione Ermanno Casoli, creata nel 2007 in memoria del fondatore di Elica, da anni promuove un dialogo attivo tra il mondo dell’arte e quello dell’impresa. “Miroir è il progetto allestitivo site-specific ideato per questa occasione dallo studio di architettura stARTT invitato dalla Fondazione Ermanno Casoli. Miroir – spiega Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione – è una struttura che mette in evidenza le geometrie dell’edificio che fu sede del ministero di Talleyrand e innesca una reazione poetica attraverso l’effetto illusionistico creato dal trompe-l’œil. La finitura a specchio crea una suggestiva moltiplicazione delle colonne, dei capitelli e degli stucchi dorati del salone, creando l’inganno visivo di uno spazio “sospeso” entro cui fluttuano i prodotti del design made in Elica.”

Protagoniste saranno soprattutto le novità Elica: le cappe Ye, Nuage, Om Air, Amelie, Seashell, Edith, Audrey, Stripe, Elle, Lol, ma anche Marie, l’elegante diffusore di fragranze che neutralizza gli odori in cucina e profuma in modo naturale l’aria in tutti gli ambienti della casa. E non è tutto. A Parigi Elica presenta anche il rivoluzionario sistema Stream, nel quale cappa e piano cottura comunicano in wireless grazie ad un’innovativa tecnologia.

Design, tecnologia, innovazione, arte: tutto questo è Elica ed è a Parigi, il 6 marzo, all’Istituto Italiano di Cultura.

ELICA SPA
Tel. +39 0732 6101 – Fax +39 0732 610740
info@elica.comwww.elica.com

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli e guidato da Giuseppe Perucchetti, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con circa 3.500 dipendenti e una produzione annua di oltre 19 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in otto siti produttivi tra Italia, Polonia, Messico, Germania, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

La Fondazione Ermanno Casoli nasce nel 2007 a Fabriano (AN), in memoria del fondatore dell’impresa Elica. La Fondazione è da sempre impegnata nell’ideazione e promozione di progetti grazie ai quali l’arte contemporanea incontra il mondo dell’impresa. Gli artisti contemporanei entrano direttamente nel cuore delle aziende, dialogando con i dipendenti nel contesto di workshop e progetti che stimolano creatività, innovazione, spostamento dei punti di vista, contribuendo a migliorare gli ambienti di lavoro. Attualmente la Fondazione è diretta da Deborah Carè, con la direzione artistica di Marcello Smarrelli. Nel comitato scientifico figurano personalità di primo piano del mondo artistico e culturale italiano, tra i quali Pippo Ciorra, docente universitario e Senior Curator al MAXXI di Roma per la sezione Architettura, Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura e direttore di candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura 2019, Andrea Zegna, architetto e curatore della Fondazione Zegna.

PRESS OFFICE ITALY
SHARE by Silvia Rizzi | comunicazione
Via Pietrasanta 12
20141 Milano
Tel. +39/02/95330512
Fax +39/02/95409272
info@share-pr.it
www.share-pr.it

PRESS OFFICE INTERNATIONAL
ERGO
P.le Aquileia, 8
I – 20144 Milano
Tel. +39/02/43995057
Fax +39/02/43995068
info@ergo-online.it
www.ergo-online.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it