La Villa Museo Giacomo Puccini partecipa alla Notte Europea dei Musei

La Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago partecipa alla NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2024
Sabato 18 maggio
Dalle 18 alle 24, maratona musicale ai pianoforti sui quali il Maestro compose la maggior parte della sua musica

La Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago partecipa per la prima volta alla “Notte Europea dei Musei” e sabato 18 maggio, dalle sei del pomeriggio a mezzanotte, propone una maratona musicale ai due pianoforti conservati nella casa museo: il verticale Steinway del 1907, da Puccini soprannominato “il limone”, ed il monumentale August Förster, strumenti sui quali il Maestro compose la maggior parte della sua musica.

Continua a leggere

Tornabuoni Arte: Ungaretti e l’arte del vedere

Tornabuoni Arte
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere
a cura di Alexandra Zingone17 maggio – 12 luglio 2024
Inaugurazione giovedì 16 maggio 2024, ore 17.00
Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3 

Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere, una mostra che celebra la convergenza tra letteratura e arti visive, nella figura del poeta Giuseppe Ungaretti (Alessandria d’Egitto, 1888 – Milano, 1970), rendendogli omaggio con una selezione di opere di artisti che conobbe, frequentò e sui quali scrisse. Per questa occasione saranno presentate per la prima volta due opere inedite di Piero Dorazio, dedicate a Ungaretti.

Continua a leggere

A Palazzo Pallavicini, a Bologna, arrivano le opere di Anna Paolini 

Il 15 maggio, all’interno di Stregherie. Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia si inaugura Indomite, una mostra nella mostra, che propone 33 tavole in cui l’artista ha rappresentato il suo universo di  donne che hanno sfidato il mondo sino ad essere considerate appunto streghe 

Stregherie. Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia, in corso a Bologna, a Palazzo Pallavicini, ospita a partire dal 15 maggio una nuova mostra nella mostra. Sino alla chiusura dell’esposizione principale, il 16 giugno 2024, una delle sale del palazzo accoglierà infatti “Indomite”, una personale dell’illustratrice bolognese Anna Paolini. Attraverso 33 tavole, di cui una inedita, l’artista racconterà il suo personalissimo universo femminile, da sempre al centro del suo lavoro.

Continua a leggere

Assaggio: Fotografie di Carlo Fei in Piazza della Passera

ASSAGGIO
fotografie di CARLO FEI
14 maggio – 30 giugno 2024
Trattoria 4 Leoni
Piazza della Passera, Firenze

ASSAGGIO è la mostra fotografica di Carlo Fei che Stefano Di Puccio ospita nei locali della Trattoria 4 Leoni, in piazza della Passera a Firenze, dal 14 maggio al 30 giugno 2024.

Carlo Fei ha scelto di presentare, per quest’occasione, una selezione di opere, un assaggio appunto, di quella che è stata ed è la sua ricerca artistica, praticata negli anni.  Sono esempi di alcune serie – le batterie, gli amuleti, le biglie e infine gli insetti – dove ogni elemento è ritratto da solo, avulso dal proprio contesto, esaltato nei dettagli, nobilitato come fosse un gioiello. Definiti dal contrasto con lo sfondo rigorosamente nero, ognuno di loro assume una dimensione astratta, misteriosa, quasi irreale. Fei ne fa emergere, come ha sottolineato lo storico dell’arte contemporanea Marco Pierini in un saggio sull’artista, intitolato Dal nero, “le proprie recondite e inespresse qualità estetiche” e ne riscatta sia “la povertà dei materiali” di cui sono costituti, sia “la destinazione d’uso, spesso ordinaria, umile, comune e – nel caso degli amuleti – addirittura inconfessabile.”

Continua a leggere

Sono biciclista! Velocipedi e biciclette al tempo di Puccini

La FONDAZIONE SIMONETTA PUCCINI per GIACOMO PUCCINI 
in occasione della TAPPA PUCCINIANA PER IL GIRO D’ITALIA
presenta la mostra
SONO BICICLISTA! VELOCIPEDI E BICICLETTE AL TEMPO DI PUCCINI
Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago
4 – 12 maggio 2024

Giovedì 9 maggio, giorno della tappa, visite guidate accompagnate al pianoforte alla Villa Museo Puccini di Torre del Lago

Continua a leggere

Venti capolavori per venti artisti: Tornabuoni Arte a Milano

Tornabuoni Arte
20X20

venti capolavori per venti artisti 
9 aprile – 26 maggio 2024
Via Fatebenefratelli, 34/36
Milano
Inaugurazione: martedì 9 aprile 2024, ore 18.00

20X20 venti capolavori per venti artisti è il titolo della mostra che Tornabuoni Arte inaugura martedì 9 aprile 2024, alle 18.00, nella sua sede di Milano, in Via Fatebenefratelli 34/36. 

Marina Apollonio, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Mario Ceroli, Christo, Giorgio de Chirico, Gino De Dominicis, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Wassily Kandinsky, Alberto Magnelli, Carlo Mattioli, Giorgio Morandi, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Alberto Savinio, Paolo Scheggi. Questi sono i venti artisti scelti per questa particolare esposizione, ognuno rappresentato da un’opera, tra le più significative del proprio personale processo artistico. Venti opere che Tornabuoni Arte ha selezionato con cura, risultato del lavoro di una raffinata ricerca che conduce da anni con passione e dedizione. 

Continua a leggere

Le nuove divise della Galleria dell’Accademia disegnate dai giovani talenti del Polimoda

Galleria dell’Accademia di Firenze
A new uniform for GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE (with POLIMODA)

Le nuove divise dello staff della Galleria dell’Accademia di Firenze, disegnate dai giovani talenti del Master in Collection Design di Polimoda. L’iniziativa, nata da un’idea di Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia, ha visto gli studenti cimentarsi in un concorso di idee per il restyling degli abiti del personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza del museo.

Continua a leggere

Una messa solenne per l’inaugurazione del restauro de La Trasfigurazione di Pier Francesco Foschi

Basilica di Santo Spirito 
domenica 7 aprile 2024, ore 10.30
Messa solenne per l’inaugurazione del restauro 
de LA TRASFIGURAZIONE 
di Pier Francesco Foschi 
realizzato in occasione della mostra
PIER FRANCESCO FOSCHI (1502-1567) PITTORE FIORENTINO
in corso alla Galleria dell’Accademia di Firenze fino al 14 aprile

Sì è appena concluso il restauro della Trasfigurazione, un’importante pala del secolo XVI, realizzata da Pier Francesco Foschi (1502-1567), conservata nella cappella Capponi d’Altopascio della Basilica di Santo Spirito, a Firenze, che sarà celebrato con una Messa solenne domenica 7 aprile, alle 10.30.

Continua a leggere

Sophie Dickens alla Crumb Gallery di Firenze

APOCALISSE
SOPHIE DICKENS
5 aprile – 25 maggio 2024
inaugurazione | giovedì 4 aprile, ore 18.00

Sophie Dickens, scultrice britannica, è la protagonista della mostra che inaugura alla Crumb Gallery, a Firenze, giovedì 4 aprile 2024. L’artista ha scelto di esporre un lavoro inedito, APOCALISSE, un lavoro che coinvolge tutto lo spazio della galleria e che riflette il clima attuale che stiamo vivendo, situazioni oscure e drammatiche legate alle guerre e ai conflitti, che incombono in questo preciso momento storico.

Continua a leggere

I modelli in gesso di Lorenzo Bartolini alla Galleria dell’Accademia di Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze
presenta 
il progetto di ricerca 
Lo studio tecnico-scientifico dei modelli in gesso di Lorenzo Bartolini
alla Galleria dell’Accademia di Firenze

realizzato in collaborazione con
Sabap – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Un progetto pilota di ricerca tecnico-scientifico, mai eseguito prima, è stato avviato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze grazie alla felice collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato (Sabap) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Mendrisio – SUPSI.

Continua a leggere