Venti capolavori per venti artisti: Tornabuoni Arte a Milano

Tornabuoni Arte
20X20

venti capolavori per venti artisti 
9 aprile – 26 maggio 2024
Via Fatebenefratelli, 34/36
Milano
Inaugurazione: martedì 9 aprile 2024, ore 18.00

20X20 venti capolavori per venti artisti è il titolo della mostra che Tornabuoni Arte inaugura martedì 9 aprile 2024, alle 18.00, nella sua sede di Milano, in Via Fatebenefratelli 34/36. 

Marina Apollonio, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Mario Ceroli, Christo, Giorgio de Chirico, Gino De Dominicis, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Wassily Kandinsky, Alberto Magnelli, Carlo Mattioli, Giorgio Morandi, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Alberto Savinio, Paolo Scheggi. Questi sono i venti artisti scelti per questa particolare esposizione, ognuno rappresentato da un’opera, tra le più significative del proprio personale processo artistico. Venti opere che Tornabuoni Arte ha selezionato con cura, risultato del lavoro di una raffinata ricerca che conduce da anni con passione e dedizione. 

Continua a leggere

Le nuove divise della Galleria dell’Accademia disegnate dai giovani talenti del Polimoda

Galleria dell’Accademia di Firenze
A new uniform for GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE (with POLIMODA)

Le nuove divise dello staff della Galleria dell’Accademia di Firenze, disegnate dai giovani talenti del Master in Collection Design di Polimoda. L’iniziativa, nata da un’idea di Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia, ha visto gli studenti cimentarsi in un concorso di idee per il restyling degli abiti del personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza del museo.

Continua a leggere

Una messa solenne per l’inaugurazione del restauro de La Trasfigurazione di Pier Francesco Foschi

Basilica di Santo Spirito 
domenica 7 aprile 2024, ore 10.30
Messa solenne per l’inaugurazione del restauro 
de LA TRASFIGURAZIONE 
di Pier Francesco Foschi 
realizzato in occasione della mostra
PIER FRANCESCO FOSCHI (1502-1567) PITTORE FIORENTINO
in corso alla Galleria dell’Accademia di Firenze fino al 14 aprile

Sì è appena concluso il restauro della Trasfigurazione, un’importante pala del secolo XVI, realizzata da Pier Francesco Foschi (1502-1567), conservata nella cappella Capponi d’Altopascio della Basilica di Santo Spirito, a Firenze, che sarà celebrato con una Messa solenne domenica 7 aprile, alle 10.30.

Continua a leggere

Sophie Dickens alla Crumb Gallery di Firenze

APOCALISSE
SOPHIE DICKENS
5 aprile – 25 maggio 2024
inaugurazione | giovedì 4 aprile, ore 18.00

Sophie Dickens, scultrice britannica, è la protagonista della mostra che inaugura alla Crumb Gallery, a Firenze, giovedì 4 aprile 2024. L’artista ha scelto di esporre un lavoro inedito, APOCALISSE, un lavoro che coinvolge tutto lo spazio della galleria e che riflette il clima attuale che stiamo vivendo, situazioni oscure e drammatiche legate alle guerre e ai conflitti, che incombono in questo preciso momento storico.

Continua a leggere

I modelli in gesso di Lorenzo Bartolini alla Galleria dell’Accademia di Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze
presenta 
il progetto di ricerca 
Lo studio tecnico-scientifico dei modelli in gesso di Lorenzo Bartolini
alla Galleria dell’Accademia di Firenze

realizzato in collaborazione con
Sabap – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Un progetto pilota di ricerca tecnico-scientifico, mai eseguito prima, è stato avviato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze grazie alla felice collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato (Sabap) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Mendrisio – SUPSI.

Continua a leggere

Shinhanga: La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi a Torino

Palazzo Barolo, Torino
SHINHANGA
La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi
8 marzo – 30 giugno 2024
Mostra a cura di Paola Scrolavezza

Per la prima volta in Italia una mostra sull’arte degli shinhanga, una straordinaria opportunità di immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe, fondendo elementi classici con la sensibilità modernista.

Continua a leggere

Prorogata la mostra Pier Francesco Foschi (1502-1567) Pittore Fiorentino

Galleria dell’Accademia di Firenze
Prorogata a domenica 14 aprile 2024 la mostra
Pier Francesco Foschi (1502-1567) Pittore Fiorentino

A seguito del grande successo di stampa e di pubblico, la Galleria dell’Accademia di Firenze ha deciso di prorogare fino a domenica 14 aprile 2024 la mostra Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino. La rassegna, che avrebbe dovuto concludersi il 10 marzo, è la prima monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi, talentuoso artista del Manierismo, tra i pittori fiorentini più noti e amati nei decenni centrali del Cinquecento.

Continua a leggere

Stregherie: Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia a Bologna

STREGHERIE
Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia
Bologna, Palazzo Pallavicini (via San Felice 24)
17 febbraio – 16 giugno 2024

Una mostra di straordinaria bellezza visiva che unisce oscene incisioni antiche, inquietanti opere d’arte contemporanea, testi cinquecenteschi maledetti e talismani storici, per spalancare una finestra sul mondo arcano e sulla figura affascinante della strega. Per la prima volta a Bologna, una vastissima collezione di trattati di magia occulta, feticci e strumenti rituali per raccontare ed evocare i riti, le storie e il folclore delle streghe, con una sezione speciale su Gentile Budrioli, la “strega enormissima” di Bologna.

Continua a leggere

ISIA ACADEMY: 1922 – 1943. Quando i designer portavano la cravatta

MONZA | MUSEI CIVICI
DAL 10 NOVEMBRE 2023 AL 25 FEBBRAIO 2024
ISIA ACADEMY: 1922 – 1943. Quando i designer portavano la cravatta

Prorogata al 25 febbraio 2024 la mostra che racconta la straordinaria vicenda, i protagonisti e le opere dell’Istituto Superiore di Industrie Artistiche di Monza, la culla del design italiano.

È stata prorogata a domenica 25 febbraio 2024 la mostra “ISIA ACADEMY 1922-1943. Quando i designer portavano la cravatta”, in corso aiMusei Civici di Monza, organizzata in collaborazione con Vertigo Syndrome e a cura di Alberto Crespi.

Continua a leggere

Lucy Jochamowitz alla Crumb gallery di Firenze

Crumb Gallery
Via San Gallo, 191 rosso | 50129 Firenze
COSTRUIRE LA CASA
LUCY JOCHAMOWITZ
25 gennaio – 9 marzo 2024
inaugurazione | giovedì 25 gennaio, ore 18.00
La saggezza non può essere cercata, perseguita come se fosse un oggetto.
Si può solo preparare una casa per essa.
Raimon Panikkar

Costruire la casa è la mostra di Lucy Jochamowitz realizzata appositamente per Crumb Gallery, Firenze, con un’installazione site-specific, che inaugura giovedì 25 gennaio, alle 18.00, e che apre la nuova stagione espositiva del 2024.

Continua a leggere