Brecht e Weill secondo Kinkaleri

Festival Lunatica / Castello in Movimento

Kinkaleri
ASCESA & CADUTA

Castello Malaspina di Fosdinovo (MS)
Venerdì 30 e sabato 31 luglio ore 21,30
Prima nazionale

Carissimo pubblico siamo qua ad intrattenervi regalandovi un po’ di svago, grazie di essere venuti e grazie per aver pagato il biglietto.

“Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny” rappresenta il capolavoro che legò l’autore teatrale Bertolt Brecht al musicista Kurt Weill alla fine degli anni Venti.


La vera grandezza dell’opera non risiede solamente nella sua capacità di anticipare i tempi, di descrivere l’anarchia della società dei consumi, la falsità e l’insita debolezza del sistema capitalista ma anche nella  sua forma di rappresentazione, un’opera che mischia i linguaggi, le lingue la cultura alta e bassa, un’opera quasi musical che fonde musica e parole rendendo il lavoro territorio fertile per una serie di virtuosismi fuori dal comune. Kinkaleri prova ora a restituire parola e azione ad un Brecht che da rivoluzionario si è ben meritato il fatto di essere autore di repertorio. Ora, proprio ora che siamo nella caduta e non abbiamo visto ascesa, pensare di proferire certe parole sembra una sconcezza, per quanto si scoprono logore, moralistiche, imbarazzanti, fuori tempo. Insomma siamo pieni di superstizioso, democratico pudore.

È dunque una sfida quella  di una messa in scena che si disorganizza, prova a rendersi piccola per ritrovare forza e vita. Una performance che si fa carico della propria condizione esistenziale, lo spettacolo, nella forma di un one-man-show che si sviluppa sulla superficie di un tavolo come un mondo intero, semplice e complesso nelle relazioni di forza. Gli elementi cardini dell’opera brechttiana sono assunti come elementi fondanti e sviluppati in un movimento circolare dove performer e storia narrata si fondono in un’unica cosa, forse l’unico modo per poter dire o mostrare Brecht senza la sensazione si consumare surgelati.

ASCESA & CADUTA nasce all’interno di CASTELLO IN MOVIMENTO, un programma di residenze per artisti italiani, ideato dalla giovane coppia Pietro Torrigiani Malaspina e Maddalena Fossombroni nel Castello Malaspina di Fosdinovo, in collaborazione con il Festival Lunatica, realizzato dalla Provincia di Massa-Carrara. La compagnia teatrale dei Kinkaleri è stata ospite del Castello nelle ultime due settimane di giugno.

CASTELLO IN MOVIMENTO si basa sull’idea di restituire al Castello la sua parte viva, di farne un luogo di produzione e d’incontro fra artisti di varie discipline, un luogo caro a chi pensa – come lo definiscono i suoi ideatori – un invito a diventare parte del contesto e della sua storia.

Tutte le iniziative sono in sintonia con lo spirito dei suoi proprietari, per affinità intellettuale e artistica, e tracciano una mappa che, da maggio a settembre, costituisce una sorta di festival/rassegna.

ASCESA & CADUTA
progetto, realizzazione > Kinkaleri / con > Marco Mazzoni
produzione > Festival Lunatica – Provincia di Massa Carrara / Castello in Movimento – Castello Malaspina di Fosdinovo / OAC – Osservatorio per le arti contemporanee Ente Cassa di Risparmio di Firenze
con il supporto di  Xing

Informazioni:
www.kinkaleri.it
www.castellodifosdinovo.it
www.lunaticafestival.it.it

Ingresso: €10

LunaticaFestival
info / biglietti / prevendita
info@lunaticafestival.it

Provincia di Massa-Carrara
Tel. 800 498498 – 0585 816638/612
Apt Massa-Carrara
Tel. 0585 240063 – www.aptmassacarrara.it

Ufficio stampa Provincia Massa-Carrara:
Tel. 334 6386316 – 340 3397587
uffstampa@provincia.ms.it

Castello Malaspina di Fosdinovo
Via Papiriana, 2 54035 Massa-Carrara Italia
Tel. +39 0187 680013 – 0187 68891
info@castellodifosdinovo.it

Ufficio Stampa Castello in Movimento:
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. +39 055 2654589
rsvp@torrigiani.comwww.torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it