Il finale di Eroticanzoni al Politeama Pratese sabato 22 novembre

Teatro Politeama Pratese
Sabato 22 novembre, ore 21

Finale di EROTICANZONI
Concorso/Festival dell’amore e dell’eros nella canzone
ideato da Massimo Altomare e Mirko Guerrini
Terza edizione

presenta David Riondino

Sabato 22 novembre alle ore 21, sul palco del Politeama, a Prato, si terrà la serata finale di EROTICANZONI, il primo e unico concorso/festival in Italia dedicato alla canzone erotica. Promosso dal Teatro Politeama Pratese, ideato da Massimo Altomare e Mirko Guerrini, il concorso giunge quest’anno alla sua terza edizione.

Tra gli oltre 100 testi arrivati, anche quest’anno da ogni parte di Italia, ne sono stati scelti 10 che, trasformati in musica, saranno eseguiti davanti al pubblico del Politeama da Massimo Altomare e Monica Demuru, accompagnati dallo straordinario Politeama Pratese MusicLab, il sestetto residente del Ridotto del teatro, capitanato da Mirko Guerrini e formato da Leonardo Pieri, Nico Gori, Gabriele Evangelista, Andrea Melani e Simone Marrucci. Insieme a loro, sul palco per la prima volta, ci saranno alcune delle voci più belle di Arteinscena, la scuola di musical del Politeama diretta da Simona Marchini, ovvero Eleonora Rindi, Matilde Vannozzi e Valentina Fabbiani. E a presentare la serata ci sarà David Riondino.

Qual è la canzone più erotica secondo i pratesi?

Le canzoni finaliste di questa edizione sono, come sempre, tutto un programma. Si comincia con Amore in trans…ito dei Presi Per Caso, gruppo romano di detenuti, ex detenuti e non detenuti, dove ci sono un Lui che ama una Lei ed una Lei che ama Lui, salvo poi scoprire che Lui ama anche un Lui e Lei anche una Lei, perché negli amori in Trans…ito “dolce, veloce, vivace/l’amore prova quello che piace”. Poi c’è Disorientati maschi della milanese Imma Di Nardo, che canta il ruolo del maschio in crisi di fronte all’emancipazione della donna di oggi: “spompato ti guardo” dice il povero uomo della canzone “in preda a un ascesso/t’imploro l’amore/mi dai solo sesso”. Mentre Vitalba Piazza, di Sesto San Giovanni, ne L’antiromantico canta i desideri di una donna emancipata di fronte ad un disorientato maschio di oggi: “Caramelle non ne voglio più/dimentica di essere un romantico/vorrei avere a letto Belzebù/e non un orsacchiotto sul comò”. Quarta canzone in gara Dono o stregoneria? della pistoiese Vanessa Florenzi, storia d’amore travolgente tra una giovane donna e …niente popò di meno che un fantasma: “proprio vero sì signori/vanno via sempre i migliori”. Il pratese Paolo Baldi è in gara con Il bar dei desideri, canto del cigno di un anziano avventore di un bar in subbuglio davanti alla procace cameriera, ma subito riportato alla realtà: “Sorrido del mio smarrimento/sorrido al caffè che ha smorzato/l’ebrezza di un breve momento”. Sempre di Prato è Serena Squarito, in gara con L’amore mio, forse la più tradizionale, eroticamente parlando, tra le canzoni in concorso: “le labbra che si cercano e poi tu/che scendi fra le mie perplessità/che adagio bagni le mie aridità”. Terzo pratese in gara, Matteo Tempestini con Mi salverai, storia d’amore 2.0, sbocciata sui social network: “il mio cuore è in gola già/e io voglio far l’amore/finto, vero, chi lo sa”. Fiorentino è Marco Cappuccini, in concorso con Una mano ti tocca, storia di compiaciuto autoerotismo che salva dalla confusione del mondo: “Lo sai che là fuori ti aspetta il casino/il capo che strilla nel telefonino/aspetta a vestirti non c’è ancora bisogno/regalami ancora un momento di sogno”. Inno all’amore e al piacere è la penultima canzone in gara, Nella notte di guardo di Gloria Gabrielli, di Rovereto: “Di piccole offese/che adornano l’atto/dei corpi sudati/distesi, avvinghiati/beati, rinati/di voglie appagati”. Ultimo testo in concorso Pettinando i suoi sospiri, di Andrea Giuntini da Empoli, che fa sfoggia di una brillantissima lingua inventata: “Pettinando i suoi sospiri/spiumeggiando sul suo collo/spezzanevo i miei pensieri/sulla schiena pattinando”.

Quali sono i Piatti Caldi di Eroticanzoni?

A decretare i 3 migliori erotic-testi e a decidere infine la canzone vincitrice sarà una giuria specializzata di musicisti e autori di chiara fama, come il cantautore Cristiano Malgioglio, Franco Godi autore di alcuni dei più famosi jingle dei nostri Caroselli, l’attore Luca Calvani, lo scrittore Marco Vichi, Massimo Cirri voce e autore di Caterpillar Rai Radio 2, Monica Nonno autrice e regista, figura storica di Rai Radio 3, il ballerino e coreografo Franco Miseria, la cantautrice Barbara Casini, i membri dell’irresistibile collettivo Snellinberg e Leandro Innocenti di Radio Insieme.

Questa terza edizione del Festival inaugura anche nuova collaborazione tutta pratese fra la storica sala teatrale diretta da Roberta Betti e la giovane realtà cinematografica del Collettivo John Snellinberg che ha realizzato ad hoc per questa edizione una divertente inchiesta sull’erotismo a Prato.

Un’inchiesta sull’erotismo a Prato?


Prezzi biglietti

Prezzo unico €10,00

Orari della biglietteria:
dal martedì al sabato: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30
30 minuti prima dell’orario d’inizio degli spettacoli (vedi programma)
chiuso il lunedì (salvo eccezioni che saranno comunicate).

Per informazioni e prevendita:
Circuito regionale box office
        
Teatro Politeama Pratese

Via Garibaldi 33 – Prato
Tel. 0574 603758 – Fax  0574 445580
teatro@politeamapratese.com www.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it