I finalisti Premio Gregor von Rezzori: migliore opera di narrativa straniera

Festival degli Scrittori
Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze
Firenze, 12, 13, 14 giugno 2014

Finalisti Premio Gregor von Rezzori
migliore opera di narrativa straniera

Lectio di Emmanuel Carrère

La giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia, alla sua 8a edizione, annuncia la cinquina degli autori selezionati:

Leopoldo Brizuela, Una stessa notte, Ponte alle Grazie
Maylis De Kerangal, Nascita di un ponte, Feltrinelli
Dave Eggers, Ologramma per il re, Mondadori
Georgi Gospodinov, Fisica della malinconia, Voland
Tom McCarthy, C, Bompiani

Leopoldo Brizuela, Maylis De Kerangal, Dave Eggers, Georgi Gospodinov, Tom McCarthy sono i cinque autori finalisti selezionati dalla giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Alberto Manguel, Andrea Bajani e Edmund White. La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore, avrà luogo sabato 14 giugno alle ore 18, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.
Il Premio è uno degli eventi del Festival degli scrittori che si svolge dal 12 al 14 giugno, a Firenze. Nasce dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni. Questa edizione è particolarmente importante perché festeggia il centenario di Von Rezzori, nato a Czernowitz nel 1914.
Nei giorni del Festival si terranno reading, incontri, conversazioni, lectures di attori e scrittori in vari luoghi della città.
Il Cenacolo di Santa Croce ospiterà la lectio magistralis di un grande scrittore internazionale: dopo John Banville, Carlos Fuentes, Michael Cunningham, Zadie Smith, Michael Ondaatje e Patrick McGrath, quest’anno sarà la volta di uno scrittore molto amato dai lettori italiani, Emmanuel Carrère.

Il programma completo del Festival sarà comunicato prossimamente.

Il Festival è sostenuto dal Comune di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e si avvale della collaborazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana e di Repubblica Firenze come media partner.

Segreteria – Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

www.premiovonrezzori.org
http://www.facebook.com/pages/Festival-degli-Scrittori-Premio-von-Rezzori/130543643690351

Di seguito i link per vedere i due documentari  sulla Fondazione e sul Premio raccontati da Isabella Rossellini con Ralph Fiennes, Michael Cunningham, Bernardo Bertolucci, Colm Tóibín, Zadie Smith, Gary Shteyngart e Beatrice Monti della Corte.

Part 1: http://www.youtube.com/watch?v=u3iSJpc9qE0
Part 2: http://www.youtube.com/watch?v=QQNdPMgaZUE

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it