Rassegna Music Off al Ridotto del Teatro Politeama Pratese

Ridotto Teatro Politeama Pratese
Music Off
29 novembre – 10 dicembre 2013

A cura di Mirko Guerrini
In collaborazione con Sir Zelman Cowen School of Music – Monash University

Il Ridotto del Teatro Politeama Pratese ospita dal 29 novembre al 10 dicembre la Rassegna Music Off, cinque serate, curate e coordinate da Mirko Guerrini, frutto di una rinnovata collaborazione tra il Teatro e un’importante realtà della città di Prato, la Monash University.

La Rassegna Music Off si svolge nell’arco di tre settimane, dal 29 novembre al 10 dicembre, organizzata dalla Sir Zelman Cowen School of Music della Monash University di Melbourne, dove piccole band miste di studenti italiani e australiani si esibiscono sia in jam session che in veri e propri concerti.

Dal 2007, ogni anno, più di 30 studenti di musica della Monash University trascorrono un periodo di studio in Italia, alternando programmi di musica classica e di musica jazz, come parte del loro percorso accademico. Il programma è diventato un appuntamento regolare e una specifica sezione è stata creata all’interno dell’università.

Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a numerose attività didattiche, seminari e lezioni tenute dai migliori professionisti italiani del settore come Cristina Zavalloni, Stefano Zenni, Mirko Guerrini, Ares Tavolazzi, Enrico Rava, nonchè ospiti internazionali come il vincitore del Grammy Award Paul McCandless. Hanno inoltre la possibilità di studiare ed esibirsi con musicisti di livello internazionale, e di poterlo fare in un contesto storico-culturale di una bellezza che non ha pari nel mondo. Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce il Politeama Pratese offrendo con Rassegna Music Off agli studenti e agli insegnanti della Monash il prestigioso spazio del Ridotto per le loro esibizioni.

Dal 2009 la Monash University, grazie al protocollo di collaborazione siglato con la Scuola Comunale di Musica di Prato “G. Verdi”, apre la possibilità di partecipazione alle lezioni e ai seminari anche agli allievi iscritti nella Scuola di Prato, favorendo un’integrazione profonda tra due culture differenti, tra giovani studenti di musica che hanno l’opportunità di condividere una piccola parte del loro percorso insieme.

Quest’anno il corso di musica jazz sarà nuovamente coordinato da Robert Burke, noto compositore, musicista jazz australiano e direttore della Sir Zelman Cowen School of Music della Monash University a Melbourne.

Cinque le serate in programma, coordinate e curate da Mirko Guerrini, attualmente Teaching Associate alla Monash University di Melbourne, che vedranno:

Venerdì 29 Novembre – concerto di apertura del musicista e compositore Paolo Angeli, prodigio della chitarra sarda preparata e visionario creativo dell’avantgarde-jazz.

Martedì 3 Dicembre – la rassegna prosegue con un concerto del trio Barbara Casini/Ares Tavolazzi/Mirko Guerrini dedicato alla musica brasiliana.

Mercoledì 4 Dicembre – concerto dell’oboista e sassofonista Paul McCandless e del pianista Andrea Pellegrini, assieme agli studenti della Monash University.

Lunedì 9 Dicembre – concerto di Robert Burke, direttore del Conservatorio della Monash University a Melbourne, assieme al pianista e compositore australiano Paul Grabowsky e al chitarrista Steve Magnusson, tutti docenti della Monash University.

Martedì 10 Dicembre – per la serata finale della rassegna il pianista e compositore britannico John Taylor, vera e propria star mondiale del pianoforte jazz, specialista della metrica asimmetrica e dell’uso di tecniche “percussive” sulla tastiera, si esibirà in duo con la cantante italiana Diana Torto.

I docenti accompagnatori sono: Rob Burke (sassofono, Direttore della Sir Zelman Cowen School of Music alla Monash University di Melbourne), Steve Magnusson (chitarrista, solista, compositore), Paul Grabowsky (pianista e compositore), Paul Williamson (trombettista, docente alla Monash University di Melbourne), Mirko Guerrini (sassofonista, compositore e Teaching Associate alla Monash University di Melbourne).

Mentre i docenti ospiti che terranno dei seminari durante questo periodo sono: Paolo Angeli (chitarrista solista), Barbara Casini (cantante), Enrico Rava (trombettista, compositore), John Taylor (pianista), Diana Torto (cantante), Ares Tavolazzi (contrabbassista), Cristina Zavalloni (cantante), Paul McCandless (oboista, sassofonista), Andrea Pellegrini (pianista), Stefano Zenni (storico e critico musicale), Umberto Sangiovanni (musicista, studioso di musica etnica).

Tutte le serate avranno inizio alle 21.15

Ingresso:
8 euro – abbonamento per 5 concerti 35 euro
Ingresso gratuito per studenti Monash University e Scuola di Musica Verdi

Per informazioni:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – Prato
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580
teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com

Ufficio stampa Teatro Politeama Pratese:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it