Quinta edizione per il Maggio Pratese

Teatro Politeama Pratese
presenta

Maggio Pratese
V edizione
16, 19, 20 e 28 maggio 2010

Quinta edizione per il Maggio Pratese, rassegna che il Teatro Politeama di Prato organizza con successo coinvolgendo diverse realtà e istituzioni della città.



Ad inaugurare il programma del 2010 sarà, domenica 16 maggio, alle 21.30, Io ci provo, appuntamento imperdibile con lo show di Arteinscena, scuola di musical del Politeama Pratese, diretta da Simona Marchini con Franco Miseria che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di attività.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Amerigo Fontani, insegnante di recitazione e valente attore che abbiamo visto in questa stagione sul palco del Politeama in Michelina con Maria Amelia Monti e Giampiero Ingrassia, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. In scena naturalmente i bravissimi ragazzi del Laboratorio di Musical, alle prese con le speranze, le aspettative ma soprattutto i sacrifici e spesso le delusioni, di chi si confronta per la prima volta con il mondo dello spettacolo ma che non si scoraggia e continua a ripetersi: “io ci provo”. Si passa da un’audizione all’altra sulle note delle canzoni più famose di Chorus Line, di Hairspray, Footloose, senza dimenticarsi di rendere omaggio a Pietro Garinei e ai suoi più celebri successi tutti italiani.
Per celebrare il decennale, Arteinscena tornerà ad esibirsi il 10 giugno con un musical dal titolo I provini non finiscono mai che vedrà insieme, per la prima volta, tutti i più talentousi ex-allievi della scuola, dal ‘mitico’ Lorenzo Banchetti meglio conosciuto come “Milo Cotogno”, a Francesca Nerozzi che abbiamo appena visto al Politeama con Stefano Masciarelli nel divertentissimo Hairspray, a Martina Ciabatti di cui ricordiamo la splendida interpretazione di “Babi” in Tre metri sopra al cielo, a Virna Ciottoli, Daniela Taurisano, giusto per fare qualche nome.
Tornando al programma del Maggio Pratese, mercoledì 19 e giovedì 20 maggio, ore 21.30, sarà la volta del Premio Panathlon Fair Play Scuola e Sport XIII edizione, promosso dal Panathlon Club di Prato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che verrà conferito a quei ragazzi che si sono distinti durante l’attività fisica a scuola per la correttezza del comportamento, per la tenacia e l’impegno, per la lealtà e l’altruismo. In occasione della premiazione si terrà lo spettacolo Life. Effetti Speciali, per la regia di Patrizia Iovine, al quale parteciperanno tutte le scuole della Provincia di Prato e che attraverso il canto, la musica, la danza e la ginnastica espressiva, la giocoleria e “tutto se stessi” racconteranno la storia …della Vita! Uno spettacolo che si propone – come dice la stessa regista – di ripercorrere, per tappe fondamentali e suggestive, il percorso evolutivo e involutivo della vita… dal Caos al Caos. Dai quattro elementi, aria-acqua-fuoco-terra, la Vita. Dal nulla all’Uomo.

La quinta edizione del Maggio Pratese si chiuderà venerdì 28 maggio, ore 21.30, con l’esilarante e rodato Occhébandaella, realizzato dalla nota compagnia teatrale dei Medici Pratesi, meglio conosciuti come “Camici Miei”. In scena stimate professioniste e professionisti capaci di non prendersi troppo sul serio e, miracolo del teatro, di destreggiarsi mirabilmente tra gags comiche, piacevolissime coreografie, sketches e performances canore. Lo spettacolo, scritto e diretto da Rodolfo Betti,  è realizzato grazie a Lions Club Prato-Castello dell’Imperatore.

Prezzi dei biglietti:

Io ci provo  – ARTEINSCENA Laboratorio di Musical
domenica 16 maggio, alle 21.30 – Euro 10,00

Life. Effetti Speciali. Fair Play 2010
mercoledì 19 ore 21.30 – su invito
giovedì 20 maggio ore 21.30 Euro 10,00

Occhébandaella  Compagnia dei Medici Pratesi “Camici Miei”
venerdì 28 maggio, ore 21.30 – Euro 20,00 platea – Euro 10,00 galleria

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Politeama Pratese – tel. 0574 603758
fax 0574 445580 – dal martedì al sabato ore 10,30 – 12,30; 17 – 19,30.
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055.2347361 – davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it