“Retro gusto” al Teatro di Marino

IL TEATRO DI MARINO
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio

Giovedì 10 dicembre 2009 ore 21.30
RETRO GUSTO. Abilità dietro le quinte. La preparazione del pianoforte da Mozart a Cage.

Nell’ambito della manifestazione IL TEATRO DI MARINO, giovedì 10 dicembre, alle ore 21.30, si terrà RETRO GUSTO. Abilità dietro le quinte. La preparazione del pianoforte da Mozart a Cage, in collaborazione con Gli Ori Editore. Con Claudio Bussotti e il duo Petrouscka, Massimo Caselli e Alessandro Barneschi. Segue Omaggio in cioccolata de La Molina ai “Cretti” di Alberto Burri e al Futurismo

L’incontro vuole mettere in luce ciò che accade dietro le quinte di uno spettacolo musicale, un incontro con ciò che è indispensabile per la buona riuscita di un concerto, ma che non si vede mai. Un viaggio nelle abilità degli artigiani della musica. A parlarcene sarà Claudio Bussotti, l’accordatore di pianoforti ufficiale del Maggio Musicale Fiorentino e del conservatorio di Firenze, nonché di grandi maestri quali Arturo Benedetti Michelangeli, guidato e accompagnato dall’esperto e appassionato duo pianisitico Petrouscka composto da Massimo Caselli e Alessandro Barneschi. Sarà un modo piacevole e insolito per vedere come si prepara un pianoforte per suonare una composizione di Mozart, per suonare un brano romantico fino alla preparazione del pianoforte percussivo contemporaneo. Da Mozart a Cage fra musica, parole e soprattutto vedendo come l’accordatore Bussotti preparerà il pianoforte.
Per finire, La Molina raffinato e creativo produttore di cioccolato presenterà il suo omaggio in cioccolata ai Cretti di A. Burri e al Futurismo.
Retro Gusto fa parte del progetto Contatto al Museo
Contatto è un progetto de Gli Ori editore che ha come obiettivo quello di stimolare maggiore attenzione e consuetudine da parte di un pubblico eterogeneo verso i musei (e i luoghi della cultura in genere), proponendoli, oltre che per il loro ruolo istituzionale, come luoghi di incontro e discussione.
Un tentativo convinto e appassionato di coinvolgere i cittadini, anche i meno inclini, in una frequentazione piacevole, magari divertente e accattivante, cercando di creare una relazione, un contatto appunto, e rendere il museo più consueto, un luogo dove si parla e si fa cultura ma anche si ascolta la musica, si balla e perfino si mangia e si beve.
Questo nuovo rapporto di ‘confidenza’ potrebbe favorire un incremento dell’affluenza e una sorta di fidelizzazione da parte degli abitanti del territorio del quale il museo è prestigioso rappresentante. La relazione fra gli abitanti del territorio e il museo stesso potrebbe divenire così consueta da permettere uno sguardo sulle collezioni innovativo e al tempo stesso ‘domestico’.

IL TEATRO DI MARINO è un format che accoglie una serie di appuntamenti con contributi di artisti, autori, critici, performers e musicisti. L’idea nasce dalla volontà di mettere in gioco lo spazio, le opere e la storia di Marino Marini con protagonisti della scena artistica contemporanea. Il museo verrà pervaso ogni volta, per un giorno al massimo, da presenze che porteranno le loro esperienze, la loro poetica la loro identità all’interno dello spazio di San Pancrazio a Firenze.

Ingresso libero

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio – Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it

Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
rsvp.torrigiani.comwww.torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it