“Chase The Devil” al Teatro di Marino

GARY LUCAS & DEAN BOWMAN
Chase The Devil

Venerdì 27 novembre, ore 21

MUSICUS CONCENTUS
IL TEATRO DI MARINO

Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio

Il Museo Marino Marini inaugura una nuova collaborazione con Musicus Concentus. Per la rassegna TRADIZIONI IN MOVIMENTOIL TEATRO DI MARINO ospita venerdì 27 novembre, alle ore 21, un concerto che vedrà in scena il vocalist Dean Bowman ed il celebrato chitarrista Gary Lucas, compagno di viaggio di Captain Beefheart e Jeff Buckley. I due hanno scelto un repertorio di canzoni religiose in cui alternano gospel e blues, inni anglicani, brani legati alla tradizione sufi e a quella ebraica, per un progetto intitolato Chase The Devil. Un omaggio alla musica “dove l’anima dell’uomo non muore mai”, in cui l’obiettivo è trasmettere gioia sincera.

Gary Lucas è tra i protagonisti più originali della scena sonora statunitense con una serie di esperienze che illustrano un percorso senza limiti e confini. Lucas è stato manager e chitarrista di Captain Beefheart, al secolo Don Van Vliet, singolare figura del rock sperimentale degli anni ’70, e successivamente Lucas ha legato la sua carriera a quella del compianto Jeff Buckley di cui fu chitarrista e direttore musicale, e anche coautore di due grandi successi di Buckley: Grace e Mojo Pin. Ma oltre a queste due esperienze l’attività di Lucas è andata dalle colonne sonore per film muti, Der Golem, ad una lunga serie di progetti, come il tribute a Captain Beefheart di Fast’n’Bulbous, alle collaborazioni con artisti differenti tra loro come Leonard Bernstein, Lou Reed, John Cale, Nick Cave, David Johansen, John Zorn, Bryan Ferry, Patti Smith, DJ Spooky, Iggy Pop, Dr. John, Allen Ginsberg.

Dean Bowman è tra i vocalist più dotati della scema musicale afroamericana contemporanea, capace di timbri cavernosi e incredibili falsetto. La sua carriera lo ha visto impegnato con una band tra le più elettrizzanti degli ultimi anni, gli Screaming Headless Torsos, e in una lunga serie di collaborazioni con la Mingus Big Band, il Brass Fantasy di Lester Bowie, M’Shell Ndege Ocello, Uri Cane, Don Byron, Elliott Sharp, John Scofield nel tribute a Ray Charles. Ogni capitolo è pervaso dalla sua straordinaria energia, da un pathos e un feeling straordinari.

IL TEATRO DI MARINO è un format che accoglie una serie di appuntamenti con contributi di artisti, autori, critici, performers e musicisti. L’idea nasce dalla volontà di mettere in gioco lo spazio, le opere e la storia di Marino Marini con protagonisti della scena artistica contemporanea. Il museo verrà pervaso ogni volta, per un giorno al massimo, da presenze che porteranno le loro esperienze, la loro poetica la loro identità all’interno dello spazio di San Pancrazio a Firenze.

Ingresso:
Posto unico € 12, ridotto € 10

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it
Orario: dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Musicus Concentus:
Tel. e fax +39 055 287347
www.musicusconcentus.com

Comunicazione:
Neri Torrigiani
rsvp.torrigiani.comwww.torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it