Phonorama al Teatro di Marino

PHONORAMA@FIRENZE
LIVE ELECTRONICS

live sound performance
Venerdì 23 ottobre, ore 21

IL TEATRO DI MARINO
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio

Nuovo appuntamento per IL TEATRO DI MARINO. Venerdi 23 ottobre alle 21, le architetture del Museo Marino Marini, tempio modernista nel cuore della Firenze rinascimentale, ospitano Phonorama, un progetto pluriennale presentato da Xing, in un happening di live electronics generato dall’improvvisazione di 13 musicisti per una sonorizzazione collettiva degli spazi del museo.

PHONORAMA@FIRENZE
con: Valerio Tricoli, Riccardo Benassi, Marco Lampis, Francesco Cavaliere, Invernomuto, Stefano Pilia, Ootchio, Dominique Vaccaro, Luciano Maggiore, Manuele Giannini, Alessandro Bocci, Massimo Carozzi, Roberto Bertacchini.

L’idea di base è quella di raccogliere in un unica performance corale i migliori e i più promettenti attivisti sonori – definizione che pensiamo restituisca la dimensione schiettamente sperimentale del loro fare acustico – presenti sulla scena italiana. Non si tratta però di creare un ampio ensemble elettro-acustico – soluzione in cui spesso la densità della proposta del singolo tende a diradarsi o appiattirsi nel jamming collettivo – quanto di riunire una task-force di specialisti tesi a ridefinire l’architettura temporaneamente utilizzata. Phonorama può essere visto come il flusso di una moltitudine di convogli che corrono velocissimi e simultanei secondo vettori talvolta contrari che hanno inizio nello spazio performativo e trovano la loro fine nell’inevitabile schianto contro l’architettura viva.
(da un’intervista di Luca Martinazzoli a Valerio Tricoli e Riccardi Benassi – Berlino 2008)

IL TEATRO DI MARINO è un format che accoglie una serie di appuntamenti con contributi di artisti, autori, critici, performers e musicisti. L’idea nasce dalla volontà di mettere in gioco lo spazio, le opere e la storia di Marino Marini con protagonisti della scena artistica contemporanea. Il museo verrà pervaso ogni volta, per un giorno al massimo, da presenze che porteranno le loro esperienze, la loro poetica la loro identità all’interno dello spazio di San Pancrazio a Firenze.

PHONORAMA@FIRENZE
LIVE ELECTRONICS
ingresso euro 5,00

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio – Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it

Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
rsvp.torrigiani.comwww.torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it