Nasce la Scuola Dottorale Europea in Scienze Umane e Sociali

SCUOLA DOTTORALE EUROPEA IN SCIENZE UMANE E SOCIALI

SUM Istituto Italiano di Scienze Umane
Altana di Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze

Aldo Schiavone eletto direttore

Si è tenuta il 21 ottobre a Firenze, nella sede di Palazzo Strozzi dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), la prima seduta dell’Assemblea dei Rettori della “Scuola Dottorale Europea in Scienze Umane e Sociali” che ha proceduto, ai sensi dello statuto della scuola stessa, a eleggere come suo primo Direttore il prof. Aldo Schiavone, Direttore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane.
La “Scuola Dottorale Europea in Scienze Umane e Sociali” è una istituzione di alta formazione alla cui nascita partecipano, con l’Istituto Italiano di Scienze Umane, quattro prestigiose università europee: l’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), l’École Pratique des Hautes Etudes (Parigi), la Humboldt Universität (Berlino), e la Central European University (Budapest).
Per la prima volta una università italiana ha assunto un ruolo di leader in un’iniziativa internazionale in questo settore.
La Scuola ha come obiettivo la costruzione di Dottorati di ricerca europei riconosciuti in tutti paesi sedi delle università partner. Gli allievi, nel loro percorso triennale di studi, frequenteranno un programma di corsi e seminari tenuti a rotazione nelle diverse istituzioni partner.
Il primo Corso di Dottorato della Scuola è stato bandito proprio in questi giorni. Si tratta di un Dottorato in Storia Moderna dedicato al tema “L’Europa e l’invenzione della modernità”. Coordinatore del Corso sarà il prof. Jacques Revel, prestigioso storico dell’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales, del quale è stato anche Presidente, e professore a contratto dell’Istituto Italiano di Scienze Umane.
Sono previste per ora 4 borse triennali di euro 20000 all’anno, oltre a contributi per la mobilità internazionale.
Le domande devono essere presentate entro il 23 novembre (notizie sul sito dell’Istituto: www.sumitalia.it).

Informazioni:
SUM Istituto Italiano di Scienze Umane
Tel. +39 055 2673300 – segreteria@sumitalia.it

Ufficio stampa:
Alba Donati – Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273 – davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it