Settembre in Piazza della Passera

XI EDIZIONE
7 – 11 settembre 2009

Torna SETTEMBRE IN PIAZZA DELLA PASSERA, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale IN PIAZZA e dalla Trattoria 4 Leoni, che si avvale come sempre della consulenza artistica di Alessandro di Puccio. A partire da lunedì 7 settembre, per cinque serate, uno dei più caratteristici angoli di Firenze si animerà con spettacoli di musica dal vivo e incontri.

Il SETTEMBRE IN PIAZZA DELLA PASSERA, giunto quest’anno alla sua XI edizione, è diventato ormai uno degli appuntamenti imperdibili del settembre fiorentino e quest’anno inaugura una collaborazione con altre realtà culturali importanti, dell’Oltrarno e non solo, come il Maggio OFF, CanGO-Cantieri Goldonetta e l’associazione Onlus Amici di Santo Spirito.

Dopo aver portato in piazza musicisti come Riccardo Tesi, Stefano Bollani, Antonello Salis, Peppe Servillo, Raffaello Pareti, Les Italiens con Giancarlo Cauteruccio, Stefano “Cocco” Cantini, Mirko Guerrini, Javier Girotto, Pietro Tonolo, Francesco Maccianti, Barbara Casini, Ray Mantilla e Rossana Casale, il festival propone in questa edizione Ginevra Di Marco, che presenterà il suo nuovo album Donna Ginevra, Alessandro Fabbri con gli Archaea Strings e Maurizio Gianmarco che proporrà il suo progetto Pianocorde, l‘Orchestra del Cam con Tony e il Professore (alias Tony Topazio e Mauro Selvi), per una serata in ricordo del vecchio successo di Controradio, e per finire Giuseppe De Gregorio e Antonio Siringo, vincitori ex aequo del Concorso Luca Flores, che si esibiranno entrambi con il proprio trio. Concerto che, proprio grazie al concorso, sarà ospitato nella prossima edizione di Maggio OFF. In chiusura, verrà presentata in anteprima la mostra fotografica Progetto Santo Spirito, curata da Oliviero Toscani e da La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione. Per tutte le serate della manifestazione, dalle ore 19, CanGO-Cantieri Goldonetta presenterà infine la video-installazione Bottega inside. Luoghi e gesti di Virgilio Sieni.

Sospesa fra salottino di città e aia di campagna, Piazza della Passera col Canto ai 4 Leoni è uno dei luoghi più antichi di Firenze, nel cuore della città, dove sopravvivono le botteghe degli artigiani fiorentini. Qui ha ancora il suo studio Silvano Campeggi, conosciuto a livello internazionale con lo pseudonimo di NANO con cui ha firmato i grandi manifesti del “cinematografo” come quello per Ben Hur, Via col Vento oppure Luci della Ribalta.
Negli ultimi anni, intorno a questa zona (grazie anche alle recenti ristrutturazioni), accanto ai vecchi “bottegai”, sono nate nuove attività che hanno dato vita all’intero quartiere con iniziative di natura diversa. Piazza della Passera è un’isola particolare che cerca di recuperare, mantenere viva la natura e gli aspetti più veri della tradizione del quartiere.
Attorno al “Settembre” sono nate moltissime altre iniziative: il concerto di Natale, la festa della Rificolona, gli spettacoli con merenda per bambini, i pranzi per i senza tetto, la rassegna di musica etnica Musipolitana, curata sempre da Alessandro Di Puccio; e in piazza sono state allestite anche varie mostre, tra cui quella dello stesso Silvano “Nano” Campeggi. Così negli anni, la Piazza, questo salotto d’Oltrarno, ha acquisito un’identità e un pubblico che pochi altri luoghi del centro storico possono vantare.

Programma XI Edizione

Ad aprire la rassegna, lunedì 7 settembre alle ore 21.30, sarà la voce di Ginevra di Marco con Francesco Magnelli al piano e magnellophoni, Andrea Salvadori alla chitarra e tzouras, e Luca Ragazzo alla batteria. Con Donna Ginevra, titolo del tour, tratto dal suo ultimo album, si ascolteranno suoni e musiche da tutto il mondo, folk, tradizionali e classiche, riadattate ai tempi moderni. Un viaggio che ci condurrà alla scoperta dei canti d’amore e ‘da matrimonio’ della Bretagna e della Macedonia, dell’arte sonora dei balcani e dell’Albania, delle ninnananne dal sapore amaro della Toscana contadina, fino ai canti cilentiani del XVI secolo della Campania, rielaborati in dialetto fiorentino. Non mancherà anche in questo concerto un omaggio alla canzone “d’autore”, come ama fare Ginevra, interpretando testi di Luigi Tenco, Pino Daniele e Silvio Rodriguez.

Martedì 8 settembre sarà la volta di PIANOCORDE, un progetto musicale di Alessandro Fabbri, batterista dalle indubbie doti di fine compositore e arrangiatore. Pianocorde si inserisce tra i non numerosi progetti di utilizzo degli strumenti ad arco in un contesto squisitamente jazzistico. La formazione, infatti, è costituita da un tradizionale trio Jazz con l’aggiunta del già costituito gruppo Archaea Strings. Il repertorio prevede brani originali ed arrangiamenti, appositamente pensati e scritti per questo organico. In Pianocorde, l’attento lavoro di scrittura, a cura di Alessandro Fabbri, risulta uno degli elementi centrali, accanto a quello dell’improvvisazione solistica del trio. Con Alessandro Fabbri, alla batteria/arrangiamento/composizione, ci sarà Paolo Birro al pianoforte e special guest Maurizio Giammarco al sax tenore e soprano. Per gli Archaea Strings, avremo Filippo Pedol al contrabbasso, Mauro Fabbrucci e Vieri Bugli al violino, Marcello Puliti alla viola e Damiano Puliti al violoncello.

Mercoledì 9 settembre sarà una serata dedicata alla memoria di Luca Flores (1956- 1995). Sul palco di Piazza della Passera, si esibiranno Giuseppe De Gregorio e Antonio Siringo, vincitori ex-aequo del concorso pianistico ideato dal maestro Marco Vavolo ed organizzato dall’Associazione “Vacanze Musicali” di Firenze, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il concorso, nato dal desiderio di ricordare un formidabile pianista e compositore come Luca Flores, vuole nello stesso tempo essere una vera e propria vetrina per giovani artisti di talento. La competizione si è svolta lo scorso 25 luglio presso la sala della Cassa di Risparmio di Firenze. Qui, attraverso una prova live che comprendeva un’elaborazione jazzistica di standard e un’improvvisazione sul giro armonico del blues, gli iscritti hanno dimostrato le loro doti di tecnica, improvvisazione ed interpretazione. I due vincitori hanno vinto una borsa di studio del valore di 500 euro, offerta dalla famiglia Flores, e la possibilità di esibirsi in un concerto che si terrà a Firenze, all’interno della prossima edizione del Maggio OFF. La giuria, oltre che dal maestro Marco Vavolo, pianista e compositore, è formata da Alessandro Galati, docente di pianoforte jazz presso l’Accademia Musicale di Firenze e Alessandro Di Puccio, vibrafonista e direttore del CAM di Firenze, amico e collega di Luca Flores e suo partner in tante indimenticabili serate jazzistiche.

Giovedì 10 settembre è di scena un cult della storia radiofonica fiorentina, Tony e il Professore in “La storia del jazz”. I due conduttori di Controradio, Simone Pallanti alias Tony Topazio e Mauro Selvi alias il Professore, illustreranno, passo dopo passo, il cammino della musica afroamericana, dagli albori ai giorni nostri. Per questo spettacolo, Tony e il Professore non si serviranno di un giradischi, ma di un’orchestra che eseguirà dal vivo i brani considerati punti fermi, pietre miliari musicali del jazz, dallo stile New Orleans dei primi del ‘900 alla New Thing degli anni ’60 e oltre. La musica sarà quella di Louis Armstrong, Duke Ellington, Count Basie, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Art Blakey, Miles Davis, John Coltrane. L’orchestra che li accompagnerà è quella del C.A.M., diretta da Alessandro Di Puccio e composta da stars del jazz nazionale e da giovani talenti come Francesco Maccianti al pianoforte, Alessandro Fabbri alla batteria, Luca Marianini alla tromba, Stefano Scalzi al trombone, Stefano Negri al sax tenore e clarinetto, Damiano Niccolini al sax alto e Gabriele Evangelisti al contrabbasso.

A chiudere la rassegna, venerdì 11 settembre, ci sarà l’anteprima della mostra Progetto Santo Spirito, nata da un’idea dell’Associazione Onlus Amici di Santo Spirito per raccogliere fondi destinati al quartiere, rendendo possibile, soprattutto, l’apertura della Basilica attualmente chiusa. Oliviero Toscani, che presenterà la serata, ha dato avvio nei mesi scorsi, insieme a La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione, a un progetto fotografico per documentare Santo Spirito, raccontando i luoghi del quartiere e la sua gente. E in collaborazione con una squadra di fotografi, fra cui Carlo Cantini, Mario Ciampi, Aldo Fallai, Gaetano Gentile, Massimo Listri, Costantino Ruspoli, Marirosa Toscani Ballo e alcuni studenti della LABA – Libera Accademia Belle Arti e dell’Istituto Marangoni, hanno realizzato oltre 1.000 immagini. Un grande shooting fotografico per un set eccezionale come il quartiere di Santo Spirito indagato, raccontato, visto e guardato nelle strade, dentro le chiese, le case, i negozi, dentro i musei e negli angoli.
In piazza della Passera, in anteprima, verranno presentati alcuni scatti che confluiranno poi in una mostra fotografica (che si aprirà il 10 ottobre nel chiostro della Basilica di Santo Spirito) e il volume edito da La Sterpaia che sarà prenotabile ad un prezzo molto vantaggioso ed il cui incasso sarà devoluto all’Associazione Onlus Amici di Santo Spirito.

Per tutte le sere del festival, dalle ore 19 alle ore 21, CanGO-Cantieri Goldonetta proietterà la video installazione Bottega inside. Luoghi e gesti con l’ideazione e la direzione di Virgilio Sieni. Si tratta di una serie di brevi filmati, girati a partire dal 2003 nelle botteghe artigiane dell’Oltrarno, incentrati sulla pratica di trasmissione di gesti e azioni dall’artigiano al danzatore e dal danzatore all’artigiano.

Si ricorda che tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle 21.30.

Durante il periodo della manifestazione saranno raccolti fondi per l’Associazione Amici di Angal – www.amicidiangal.org.

Ufficio Stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per informazioni:
Tel. 055 218562
www.piazzadellapassera.com
www.4leoni.cominfo@4leoni.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it