Giacomo Marramao e Luigi Lo Cascio per Leopardi

L’EREDITÀ DI FRANCESCO DE SANCTIS
LEOPARDI SOTTO LE STELLE

Giovedì 16 luglio 2009, ore 21.30
Piazza Magenta, Capalbio

www.fondazionedesanctis.it

Giovedì 16 luglio 2009 alle 21.30, nella bellissima piazza Magenta di Capalbio, si terrà la serata Leopardi sotto le stelle, che prosegue il ciclo di letture L’eredità di Francesco De Sanctis, inaugurato a Roma, nel Salone delle Feste del Quirinale lo scorso 16 marzo, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Giacomo Marramao, docente di Filosofia politica e teoretica presso l’Università Roma Tre e membro del Comitato Scientifico della Fondazione De Sanctis, introdurrà la lettura di alcune celebri poesie leopardiane, affidate alla voce di Luigi Lo Cascio. Alla serata parteciperà  il Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori.
Proprio duecento anni fa, precisamente nell’estate del 1809, Giacomo Leopardi, a soli 11 anni, celebrava nel suo primo sonetto La morte di Ettore il famoso episodio dell’Iliade e delineava, con toccante commozione, il momento decisivo del lungo conflitto tra gli eroi della guerra di Troia. Al di là dell’ispirazione scolastica, e del patetismo classicheggiante che caratterizza questa prima prova poetica di Leopardi, il testo riveste l’importanza che si deve agli esordi dei grandi della letteratura, poiché da questo momento ha inizio l’attività del sommo poeta recanatese che Francesco De Sanctis indica quale emblema della letteratura italiana moderna e alla «solitudine» del cui «pensiero e del cui «dolore» dedica le ultime riflessioni della sua Storia della Letteratura italiana.

Fondazione De Sanctis
Palazzo Cenci
Via Beatrice Cenci 7/a – 00186 Roma

Prenotazioni:
Tel 06 68897128 – 06 682168 00
www.fondazionedesanctis.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it