Prato in Swing al Teatro Politeama Pratese

TEATRO POLITEAMA PRATESE
Fuori abbonamento
Mercoledì 28 novembre, ore 21.15
CopaRoom
in
PRATO in SWING

da Sinatra a Modugno per rivivere lʼatmosfera dei mitici anni ʼ50

Al Teatro Politeama Pratese è tempo di rispolverare il vecchio smoking, lucidare le scarpe e impomatare i capelli per una serata di musica jazz e swing, in un viaggio nel lussureggiante sound in techinicolor degli anni ʼ50 che rievoca la magica atmosfera di Las Vegas nella Golden Age.

Mercoledì 28 novembre, alle ore 21.15, torna, a distanza di un anno, la swing band italiana per eccellenza, CopaRoom con le note dei più famosi brani resi celebri da Frank Sinatra, Dean Martin, Ella Fitzgerald, Mina, Domenico Modugno e molti altri grandi interpreti, in un concerto appositamente studiato per Prato e il Politeama.

Un nuovo spettacolo ad alta energia che, attraverso capolavori scritti da Cole Porter, Rodgers & Hart, George Gerswhin, Thelonious Monk e molti altri grandi autori dellʼepoca, crea una nostalgica e suggestiva miscela di pezzi americani e italiani.

E anche quest’anno la musica è unita all’eleganza e allo stile di “Patrizia Pepe” che veste la band per il tour teatrale 2012/2013.

 I CopaRoom prendono il loro nome dal celebre locale all’interno del “Sands Hotel” di Las Vegas, dove i più grandi interpreti della musica Swing e Jazz offrirono al pubblico le loro migliori performance, divenendo il quartier generale per nomi del calibro di Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr, Ella Fitzgerald e molti altri.

La band è formata da sette artisti che hanno collaborato con i più noti nomi della musica e dello spettacolo:

Sara Pacitto Voce: svariati musical con la Compagnia Della Rancia tra i quali “Pinocchio” scritto dai Pooh, “Sette Spose per Sette Fratelli”, “Dance” e molti altri (tournee nazionali nei più prestigiosi teatri d’Italia). Ha lavorato con i più grandi arrangiatori e musicisti italiani sin da giovanissima, quando esordì in RAI come ballerina nel programma di Serena Dandini L’Ottavo Nano”. Numerose apparizioni televisive, da “Festivalbar” a “Ci vediamo in TV”. Ha inciso un brano con Gigi D’Alessio, scritto da Mogol, ha lavorato con Raffaele Paganini, Chiara Noschese, Valeria Monetti, Biagio Antonacci e molti altri.

 Angelo D’Alessandro Voce: protagonista del musical “Sketch” in anteprima nazionale al Teatro Nazionale di Milano e attore in numerose soap e sit-com prodotte da Endemol, andate in onda sulle reti Mediaset, tra le principali “Vivere”, “il Supermercato”, “Ugo”; ha lavorato con Marco Columbro, Barbara D’Urso, Angela Finocchiaro, Enrico Bertolino, Stefano Masciarelli e molti altri grandi personaggi del musical e dello spettacolo.

 Eric Cisbani Batteria: inizia lo studio della batteria all’età di 7 anni. Nel 1991 vince il primo concorso per batteristi italiani nella categoria under 18. Nel 1995 si diploma in strumenti a percussione al conservatorio G.Rossini di Fermo (AP). Nel 1998 si traferisce negli USA dove studia al New England Conservatory di Boston. Nella sua carriera a suonato e registrato con: Ron, Paola e Chiara, Drupi, Andrea Mingardi, Linda Valori, Katia Ricciarelli, Steve Norman, Courtney Love, Gigi Cifarelli, Ruggero Robin, Andrea Zuppini, Shelley Preston ed altri. Eric è un musicista stimato e riconosciuto nel panorama musicale internazionale.

 Lucio Fasino Contrabbasso: uno dei fondatori di questa swing band, citato anche nella biografia di Giovanni Allevi, con il quale ha suonato per diversi anni, vanta collaborazioni di grande prestigio con Giovanni Allevi Group, Nina Zilli, Ron, Drupi, Andrea Zuppini, Tino Tracanna, Gigi Cifarelli, Cristiano De Andrè, Paola e Chiara e molti altri.

 Domenico Mamone Sax Baritono, Sax Contralto e Flauto Traverso: nella sua carriera ha avuto l’opportunità di suonare con artisti di fama internazionale; si è esibito all’estero nella trasmissione televisiva “Weekend Live” in Sudafrica. In Italia ha lavorato nelle trasmissioni “Parla con me”, “TG3 Linea Notte” e in “Che tempo che fa” accompagnando Sir Tom Jones. Ha partecipato alle più importanti rassegne musicali e jazz festival italiani. Collabora con la band Ottavo Richter ed ha collaborato con la Banda Osiris, Calibro35,e diverse orchestre di musica classica.

 Alessandro Sicardi Chitarra: con i “CopaRoom” sin dalla fondazione del gruppo, ha esordito come chitarrista e arrangiatore del cantautore milanese Stefano Tessadri, collabora con la band jazz-funk “Ottavo Richter” ed ha suonato sui più prestigiosi palcoscenici italiani come il Teatro Smeraldo, il Teatro delle Erbe, l’Auditorium Verdi di Milano, ai festival di Mantova, Bellano, Ameno e in manifestazioni in tutta Europa. Partecipa alla trasmissione di Serena Dandini “Parla con me” insieme all’insostituibile Banda Osiris.

 Fabio Visocchi Pianoforte: un vero talento e giovane promessa del panorama Elettro- Acutstic-Jazz internazionale. Allievo storico del Maestro Diego Baiardi, Fabio è reputato un vero astro nascente del pianoforte, sta collaborando con Tullio De Piscopo ed è con i “CopaRoom” dal 2011.

Biglietto: prezzo unico 20 euro

Per informazioni e prevendita:
Circuito regionale box office
Teatro Politeama Pratese

Via G. Garibaldi 33, Prato
Tel. 0574 603758 – Fax  0574 445580
teatro@politeamapratese.com  – www.politeamapratese.com

Ufficio stampa Teatro Politeama Pratese:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it