Michele Dantini presenta il suo e-book al Museo Marini

Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio

Lunedì 28 maggio 2012, ore 18.30

Pesentazione e-book di Michele Dantini
Humanities e innovzione sociale
Edito da DOPPIOZERO, Milano 2012

Ne parleranno con l’autore Alberto Salvadori,  Stefano Chiodi, Claudio Giunta, Tomaso Montanari e “404: file not found“.
Lunedì 28 maggio alle ore 18.30 al Museo Marino Marini si terrà la presentazione dell’e-book di Michele Dantini Humanities e innovazione sociale, edito da DOPPIOZERO, progetto editoriale no-profit (Milano, 2012). A parlarne insieme all’autore saranno Alberto Salvadori, direttore del Museo Marino Marini, Stefano Chiodi, storico e critico d’arte, Claudio Giunta, docente di Letteratura Italiana all’Università di Trento, Tomaso Montanari, professore associato di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli, e “404: file not found”, rivista di indagine, analisi, inchiesta.

Humanities e innovazione sociale è un pamphlet dedicato all’attuale dibattito su “sviluppo” e “cultura”: a cosa rinunciamo, come collettività, se trascuriamo ricerca e formazione nell’ambito delle discipline storiche e sociali? Come, quando, a quali condizioni parlare di “innovazione” nelle Humanities? Quali sono le nuove egemonie, e quale il rapporto tra ricerca e movimenti?
Da circa quattro decenni l’analisi testuale (e iconografica) ha congiunto al proprio interno metodo filologico e prospettive critico-ideologiche maturate all’interno di discipline storicamente distinte dalla storia letteraria (o artistica), quali l’etnografia, la sociologia, gli studi geopolitici, gli studi di genere, l’ecologia politica e sociale. Gli studi sull’immigrazione, la teoria postcoloniale o dell’incontro culturale, i dibattiti sulle politiche della memoria o l’industria culturale hanno prodotto formidabili ampliamenti interpretativi e discorsivi, destato nuove sensibilità, sospinto l’uso dei documenti in direzioni civili e democratiche. Si sono prodotte discontinuità tecniche e storiografiche che dobbiamo riconoscere come “innovazione” e che possiedono rilevanti implicazioni culturali e sociali.

Michele Dantini, critico d’arte, insegna storia dell’arte contemporanea all’università del Piemonte orientale e visiting professor presso università nazionali e internazionali. Laureatosi e perfezionatosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, The Courtauld Institute, Londra, Eberhard Karls Universität, Tubinga, è interessato a narrazioni di luogo e pratiche di mobilità|residenza nell’arte contemporanea. Tra le pubblicazioni più recenti Ytalia subjecta. Narrazioni identitarie e critica d’arte 1963-2010 (2011); Arte contemporanea, ecologia, sfera pubblica (2012). Collabora a Alfabeta2, Doppiozero, Il giornale dell’arte, Riga, Abitare, Il Manifesto.
Ha un blog  micheledantini.micheledantini.com
http://www.doppiozero.com/content/humanities-e-innovazione-sociale
www.quattrocentoquattro.com

Museo associato AMACI

Informazioni:
Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze
Tel. +39  055.219432
info@museomarinomarini.itwww.museomarinomarini.it

Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it