“Parliamo di musica” tra musicisti

Ridotto Teatro Politeama Pratese
Politeama in Primo Piano 2012
Parliamo di musica. Dialogo aperto tra il pianista Leonardo Pieri e Mirko Guerrini
Giovedì 16 febbraio 2012 ore 21.15

Al Politeama in Primo Piano si parla di musica, giovedì 16 febbraio alle 21 e 15 presso il Ridotto del Teatro si terrà un incontro, a ingresso libero, tra Mirko Guerrini e  Leonardo Pieri, brillante pianista e membro del Politeama Pratese MusicLab assieme a Guerrini, Nico Gori, Dario Cecchini, Gabriele Evangelista e Andrea Melani.
Sarà il primo di una serie di appuntamenti divulgativi in cui si vuole sperimentare un nuovo modo di parlare di musica, portando davanti al pubblico il dialogo fra due musicisti professionisti con un approccio più informale all’analisi e al pensiero musicale. Non una lezione quindi, né tantomeno una conferenza, ma una chiacchierata di approfondimento a tema libero, fra due persone che hanno fatto della musica la propria ragione di vita e la propria professione.
Il pubblico, potrà partecipare intervenendo con domande e proponendo degli argomenti per stimolare e tenere viva la discussione. La conversazione spazierà dalle problematiche legate alla professione, al rapporto tra artista e pubblico, dal problema “moderno” della comunicazione emotiva fino ad arrivare ad approfondimenti monografici veri e propri, senza però mai scendere in tecnicismi incomprensibili ai non musicisti, mantenendo il tono della discussione comprensibile a tutti.

I protagonisti di questa prima serie di incontri saranno i membri stabili del Politeama Pratese Musiclab, tutti musicisti professionisti, alcuni di loro con una carriera pluridecennale alle spalle che potranno quindi parlare anche della loro esperienza di musicisti professionisti all’interno del panorama regionale toscano e nazionale prima e internazionale poi. Un modo per gli spettatori per conoscere meglio e più approfonditamente i membri del sestetto residente del Ridotto del Politeama Pratese.

Leonardo Pieri, diplomato in pianoforte col massimo dei voti, studia composizione al Conservatorio Cherubini di Firenze, al Berklee College di Boston come borsista, e privatamente a Parigi, dove studia anche musica elettronica partecipando alle conferenze divulgative dell’IRCAM. Ha composto ed eseguito musiche di scena per il Centro Culturale Internazionale di Teatro di Firenze (As you like it; Orestea, Luzi, Bigongiari) ed ha alle spalle una collaborazione quinquennale col Centro Attività Musicali – Andrea del Sarto di Firenze sia come insegnante che come esecutore e compositore. E’ tastierista nella “Giaguaro Orchestra” di Alessandro Di Puccio e nel quintetto jazz “Domino” di Alessandro Fabbri e pianista nel Quintetto Jazz di Massimo Ciolli. Collabora con l’Orchestra Akronos di Prato come tastierista (Lo schiaccianoci) ed è borsista al Corso di Specializzazione per Compositore Arrangiatore per Orchestra Jazz, presso l’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz, durante il quale brani suoi sono stati eseguiti con ospiti Gianluigi Trovesi e Rudy Migliardi, e Eugenio Colombo e Giancarlo Schiaffini. E’ assistente del Maestro Mario Raja ai Seminari Estivi di Siena Jazz (Orchestra), vincitore del Concorso di Composizione e Arrangiamento per Big Band “Barga Jazz” (Sezione C) 1995. Dal 1995 al 2000 è il Direttore del Coro della Basilica di Santa Croce in Firenze, dal 2000 al 2001 pianista del gruppo di Tiziana Ghiglioni, co-leader del gruppo “The Italian Secret Service” con Dario Cecchini e leader del gruppo sperimentale “Lo squalo giallo”. Dal Settembre 2006 è pianista e tastierista nel gruppo di Angelo Branduardi (1DVD – oltre 90 concerti), pianista del quartetto Jazz “Native Quartet” con Paolino Dalla Porta. Consegue nel 2006 il Diploma Accademico di II Livello in JAZZ col massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dallo Spring Semester 2008 insegna Keyboard Harmony and Improvisation presso la New York University (succursale di Firenze) ad allievi americani.

Ingresso libero

Per informazioni e prevendita:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33,  Prato
Tel. 0574 603758 – Fax  0574 445580
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it