Seconda edizione per PoliteAmatoriale

Teatro Politeama Pratese
PoliteAmatoriale – Seconda edizione

Rassegna di compagnie amatoriali della Provincia di Prato
Dal 11 febbraio al 12 maggio 2012

Dopo lo straordinario successo di pubblico della scorsa edizione, riparte PoliteAmatoriale, la rassegna di compagnie amatoriali della provincia di Prato che vedrà al Teatro Politeama Pratese, dall’11 febbraio al 12 maggio 2012, tre esilaranti commedie in vernacolo e un musical. Il ricavato delle serate sarà destinato a favore della ristrutturazione delle sale del Ridotto. PoliteAmatoriale è realizzata con il patrocinio della Provincia di Prato.

La rassegna inizierà sabato 11 febbraio con l’ormai rodata, da oltre vent’anni, Allegra Compagnia di Poggio a Caiano in Scusa me la presti la tu’ moglie?, per la regia di Massimo Mammoli e Massimo Spinelli. Ambientata negli anni ’60, ci racconta la storia di una famiglia borghese apparentemente tranquilla, la cui vita viene stravolta dalla scoperta di una serie di verità nascoste.

Sabato 25 febbraio andrà in scena la Compagnia dei Gatti Bigi, gruppo formato da una ventina di attori nato nel 2001, con un cavallo di battaglia di Dory Cei, I’Bisnonno Garibaldo, per la regia di Piera Pugliese. La commedia, in tre atti, narra attraverso situazioni alquanto paradossali, le vicissitudini di un anziano benestante rimasto solo, dopo la morte del figlio, in balia di una nuora despota e tre nipoti femmine insopportabili: tre generazioni a confronto e una carrellata di personaggi ben caratterizzati.

Si passa poi al sabato 14 aprile con la Compagnia del Burlettone, anch’essa storica compagnia di Prato, fondata nel 1982 presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, che ci delizierà con L’Ascensione, una delle più famose opere di Augusto Novelli, tra i più interessanti esponenti del teatro in vernacolo, per la consolidata regia di Giovanna Gori e con la partecipazione dei Maggiaioli di Viaccia. Uno spaccato di vita fiorentina degli inizi del ‘900, dove Novelli ha saputo ritrarre con precisione la gente comune dell’epoca.

Saranno i giovani, come nella precedente edizione, a chiudere la rassegna, I Ragazzi del Musical, un gruppo di amici, cantanti, attori e ballerini nato grazie a ARTEINSCENA, il laboratorio di Musical diretto da Simona Marchini e Franco Miseria che fa capo al Teatro Politeama Pratese. Si esibiranno sabato 12 maggio in una commedia musicale totalmente nuova, scritta e diretta dagli stessi ragazzi, Questo folle sentimento che… Ambientata negli anni Settanta è un omaggio a due grandi della canzone italiana, Mogol e Battisti.

Il teatro amatoriale in vernacolo nasce in Toscana, come in altre regioni, dalla grande tradizione del teatro popolare e negli anni è diventato non solo occasione per occupare il tempo libero ma una forma di spettacolo sempre più evoluta, che è riuscita a coinvolgere sempre più pubblico all’insegna della risata e del divertimento per tutti. Il teatro dialettale svolge inoltre una funzione di “memoria linguistica”, che vuol mantener vivo quel legame col patrimonio, pur povero, ma sempre storico del territorio.
Fare teatro amatoriale significa recitare per hobby ma con serietà e professionalità, senza scopo di lucro, spesso per beneficenza, significa recitare perché si ama il teatro.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

Costo Biglietti:
Le 3 commedie in vernacolo:
intero E 13,00 – ridotto (bambini fino a 12 anni) E 7,00

Questo Folle Sentimento Che… I Ragazzi del Musical
intero E 15,00 – ridotto (bambini fino a 12 anni) E 7,00

Mini Abbonamento per i 4 spettacoli E 40,00

Informazioni:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – PRATO
Tel. 0574/603758 Fax  0574/445580
e-mail: teatro@politeamapratese.com   – www.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it  – www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it