“Edward, il musical” al Politeama Pratese

Teatro Politeama Pratese e Arteinscena
presentano:

Edward, il musical
liberamente tratto da “Edward mani di forbice”

Domenica 15 maggio 2011, ore 21.30

Regia e coreografie: Franco Miseria
Musiche: Tiziano Barbafiera
Libretto: Diego Ribechini
Insegnante di canto: Loredana Lubrano
Insegnante di danza: Ranko Yokoyama
Insegnante di recitazione: Amerigo Fontani

Con i ragazzi del laboratorio di ARTEINSCENA

ARTEINSCENA debutta domenica 15 maggio 2011, al Teatro Politeama Pratese, in prima nazionale, con un musical totalmente inedito, liberamente ispirato a Edward mani di forbice, il celebre film di Tim Burton del 1990, con Johnny Depp.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione di Tiziano Barbafiera, autore delle musiche, con Diego Ribechini, autore del libretto, e dal fortunato incontro con il regista coreografo Franco Miseria, che ha subito sposato il progetto di un’opera rock così nuova. Un musical che si presenta come una favola moderna, capace di coinvolgere spettatori di ogni età. Un riadattamento teatrale del film originale che non ne stravolge la storia né i suoi personaggi, ma dove le musiche di scena, con circa 28 canzoni, come il libretto, in italiano, sono completamente originali.

Franco Miseria ha voluto coinvolgere in questo progetto il Teatro Politeama Pratese e allestirlo con ARTEINSCENA, scuola di musical che dirige insieme a Simona Marchini.

Temi centrali del musical, come del film d’altronde, sono la disabilità e la diversità, fisica ma non solo, che troppo spesso rappresenta un limite soprattutto per chi la nota negli altri.  Il diverso suscita sempre sentimenti contrastanti, dalla curiosità al rifiuto, dalla paura al mistero alla fascinazione. In questo spettacolo si parla di mostri, Edward è considerato un mostro, ma agli autori piace pensare a questa parola con l’accezione di “essere vivente a cui sono attribuite una o più caratteristiche straordinarie”.
Un musical che sensibilizza il pubblico su argomenti profondi e che, oltre a divertire, invita anche a riflettere mantenendo la dimensione gotica di questa bellissima favola.

L’atmosfera fiabesca della storia e la sapiente arte di Edward verranno ricreati sul palcoscenico grazie a una suggestiva scenografia, architettonicamente distribuita su tre livelli, che utilizzerà anche il ‘golfo mistico’ come parte importante di un complesso paesaggio disegnato anche grazie ad effetti particolari dati dalle luci.

Edward il Musical sarà rappresentato da un doppio cast, il primo che si esibirà la sera del 15 maggio e un secondo che andrà in scena in matinée il 16, dedicata alle scuole. Prodotto dal Teatro Politeama Pratese, sarà ripreso poi nella prossima stagione teatrale. Una percentuale dell’incasso di ogni spettacolo sarà devoluta a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Gli autori

Tiziano Barbafiera. Cantante/Compositore, diplomato in canto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, è laureato in discipline delle arti e dello spettacolo presso l’Università di Firenze. Grazie alle molteplici esperienze musicali accumulate negli anni riesce ad alternare il canto lirico ad uno stile più leggero/Pop. Nel Gennaio 2004 vince il concorso per l’ammissione all’accademia di perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino. Debutta a al parco Novisad di Modena per la Pavarotti International nel giugno 2004 in “La Bohème”, diretta dal M° Leone Magiera, spettacolo ideato e supervisionato dal M° Luciano Pavarotti. Ha cantato al Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Lirico di Cagliari, Operafestival di Firenze, Palasport di Jesolo, Comunale di Padova, Comunale di Bologna, Teatro Politeama di Cascina, Teatro Comunale di Figline val d’Arno, Teatro comunale di Firenze, Abbazia di San Galgano, Giardino di Boboli di Firenze, Duomo di Amalfi. Ha tenuto concerti al Teatro La Pergola di Firenze, Teatro de’ Rozzi e Teatro degli Intronati di Siena, Teatro Persio Flacco di Volterra, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Comunale di Modena. Canta per l’arrivo della Fiaccola Olimpica a Firenze per le olimpiadi invernali “Torino 2006” . All’Estero ha tenuto concerti in Florida (USA – Lakeland e Gainsville), Auditorium nazionale di Belgrado, Auditorium Fulgsocenter di Ahrus (Danimarca), Teatro della Repubblica di Queretaro (Messico), Monaco di Baviera, Oita (Giappone), Concert Hall di Shizuoka (Giappone), Victoria Hall di Ginevra, Ucraina, Slovacchia. Da sempre attivo anche come turnista di studio, arrangiatore, compositore. Ha composto due Musical originali: Draculea – nel sangue e nell’amore, vincitore di due primi premi nazionali nell’anno 2007 (Musical Day e festival delle Arti di Bologna), primo Musical debuttato in Second Life con Avatars in 3D, divenuto ambasciatore AVIS regione Toscana.

Diego Ribechini. Nel 1999 ha seguito i corsi di canto moderno di Elena Fossi presso l’Accademia della Musica Città di Volterra. Nel 2001 ha iniziato a studiare privatamente canto lirico presso il soprano Kate Lafferty, prima cantante affermata e ora docente del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Dal 2003 è iscritto all’Accademia musicale di Firenze, dove segue lezioni di canto Jazz e moderno dalla M° Stefania Scarinzi. Sempre nello stesso anno ha partecipato a degli stage sul canto Blues, Jazz e Gospel tenute presso l’Accademia della musica Città di Volterra, dirette dal M° Roberto Beccaria. Nel 2004 ha partecipato ad un corso sul Vocal power singing method, tenuto a Firenze dalla fondatrice della Vocal power Accademy di Los Angeles, Elisabeth Howard. Nel marzo del 2005 ha preso parte al seminario sull’improvvisazione jazz, tenuto dalla docente Sheila Jordan. Sempre nel 2005 ha partecipato a uno stage sulla tecnica vocale e sull’improvvisazione tenuto a Firenze dalla docente Jay Clayton. Nel settembre 2007 ha partecipato a un corso di studi privato con indirizzo musical, con la cantante canadese Faye Nepan, ex-docente della BSMT di Bologna. Dal gennaio 2009 ha iniziato a studiare con il cantante torinese Sergio Moschetto, artista di livello internazionale conosciuto sia per la sua carriera da cantante solista che come interprete del Mosè nel musical “I dieci comandamenti”.
La sua carriera è iniziata nel lontano 1996 con la band Quintessenza. Dal 2001 lavora in vari musical, ha interpretato: Jesus (per piccole produzioni) in Jesus Christ Superstar; Capitano Uncino nel musical su Peter Pan “L’isola ce non c’è” su musiche di E. Bennato e testo di Barrie; ha recitato in una produzione originale chiamata “Il circo D’Empoli”, un’ operetta per bambini con libretto di Roberto Piumini e musiche di Andrea Basevi Gambarana. La passione per il teatro, il canto e la scrittura si fondono insieme e nasce il libretto del musical “Draculea”, musicato dall’amico fraterno M° Tiziano Barbafiera, per la regia di Riccardo Giannini. Il musical, dove interpreta il ruolo di Dracula, vince due premi nazionali nel 2007, debutta in Second Life nel 2008 a gli autori e interpreti dello spettacolo ottengono l’onore di vestire i panni di ambasciatori Avis per la regione toscana.

ARTEINSCENA, Laboratorio di perfezionamento al Musical nasce nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, Presidente di ARTEINSCENA. Si avvale della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante altamente qualificato, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria. E’ un punto di riferimento regionale e nazionale per la danza, canto e recitazione, e si avvale solo di grandi professionisti del mondo dello spettacolo. Molti dei ragazzi che sono usciti in questi anni dalla scuola hanno già intrapreso una carriera professionale all’interno del mondo dello spettacolo entrando nel cast dei musical italiani più famosi, altri hanno partecipato a trasmissioni RAI.
ARTEINSCENA è sostenuta dalla FONDAZIONE CARIPRATO e PATRIZIA PEPE.

Prezzo del biglietto: 10,00 €

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Politeama Pratese
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580
dal martedi al sabato ore 10.30 -12.30; 17.00-19.30
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it