“Vita e sentimenti del partigiano Beppe”

Vinicio Modesti
“Vita e sentimenti del partigiano Beppe”
Bandecchi & Vivaldi

Pontedera
Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”
5 marzo 2011, ore 10.30

La grande mostra Nuove forme in lucenti smalti, in corso al Museo Piaggio di Pontedera sino al 26 marzo 2011, per la prima volta ha riproposto al grande pubblico le opere di Vinicio Modesti (1924 – 1968), offrendo a tutti l’opportunità di scoprire questa figura. Maestro d’arte, artigiano e artista, Modesti ha abbandonato queste sue attività solo negli anni della guerra, che lo videro protagonista come partigiano nella Brigata Garibaldi Guido Boscaglia: anni che raccontò in un diario, sino ad oggi rimasto inedito, e che descrisse negli anni avvenire in numerose sue opere. LA MOSTRA

Questo materiale, finalmente riunito, vede adesso la pubblicazione. Bandecchi & Vivaldi infatti, che in occasione della mostra ha già edito il catalogo e il volume monografico sull’artista, pubblica adesso “Vita e sentimenti del partigiano Beppe”, una trascrizione, in parte anastatica, del diario che Modesti ha tenuto nel periodo partigiano, con gli appunti, le riflessioni e i disegni che ha continuato a fare negli anni per descrivere quello che era stato costretto a vedere.
Il libro, curato da Leonardo Modesti e Stefania Castellani, con due scritti di Ivano Tognarini e Ilaria Bertocci, sarà presentato alla Fondazione Piaggio sabato 5 marzo alle ore 10.30. Parteciperanno Andrea Pieroni, Presidente della Provincia, Simone Millozzi, Sindaco di Pontedera, Liviana Canovai, Assessore alla Cultura di Pontedera, Manrico Ferrucci, Vice Presidente Fondazione Piaggio, Leonardo Modesti, curatore, Ivano Tognarini, Presidente Istituto Storico della Resistenza, Giorgio Vecchiani, Presidente dell’ANPI di Pisa, Daniela Bernardini, Docente Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” e Luigi Puccini, Docente Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi”. Per l’occasione si terrà una lettura recitata del testo a cura di Cecilia Terreni, Alessandro Tognarelli e Mario Tognarelli  del Teatro Popolare Treggiaia. Alla chitarra Andrea Barsali.

Come scrivono Simone Millozzi e Liviana Canovai nel loro testo introduttivo “Più che un diario, è un racconto quello scritto dal giovane Vinicio Modesti, in cui fatti di vita quotidiana diventano eroici proprio perché non si tratta di azioni che di per sé sono atti di eroismo, bensì di sacrificio, coraggio, intelligenza”. Attraverso le pagine del libro, scritte con uno stile narrativo emozionale e struggente, riusciamo a capire che cosa è stata la nostra guerra partigiana, come è stata organizzata e condotta, quali uomini l’hanno fatta materialmente.

Vinicio Modesti
Nuove forme in lucenti smalti
29 Gennaio 2011 – 26 Marzo 2011

Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”
Viale Rinaldo Piaggio 7
56025 Pontedera (Pisa)

Orario:
dal martedì al sabato ore 10 – 18
Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.viniciomodesti.it
www.museopiaggio.it
Tel. 0587 27171

Informazioni mostra:
Elena Colombini – elena.colombini@fondazionepiaggio.it
Tel. 0587 271721

Comunicazione:
Annalisa Rossi – annalisa.rossi@fondazionepiaggio.it
Tel. 0587 271727

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Lea Codognato, Caterina Briganti
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it