Cherchez la femme: le finaliste del concorso fotografico in mostra

CHERCHEZ LA FEMME
Mostra collettiva – finaliste del concorso fotografico
un progetto Crumb Gallery – ReWriters Web art Gallery
ReWriters fest.

Opere di:
Eugenia Babini, Roberta Capello, Sofia Blu Cremaschi,
Nikita Narder, Francesca Tilio

Inaugurazione:
venerdì 14 ottobre, alle 19
WEGIL – Largo Ascianghi n° 5 a Trastevere, Roma
14-16 ottobre 2022

Crumb Gallery rinnova la collaborazione con ReWriters fest. e partecipa alla seconda edizione, che si tiene presso WEGIL a Roma dal 14 al 16 ottobre, con la mostra Cherchez la femme, con le opere fotografiche delle finaliste dell’omonimo concorso che si è tenuto nel corso del 2021, Eugenia Babini, Roberta Capello, Sofia Blu Cremaschi, Nikita Narder, Francesca Tilio.


L’esposizione, realizzata in collaborazione con ReWriters Web art Gallery, si inaugura venerdì 14, prima giornata del festival, alle 19.00 nell’Androne del Wegil (Largo Ascianghi n° 5 a Trastevere, Roma). Intervengono Giulia Tornari, Direttrice dell’Agenzia fotografica Contrasto, e Roberta De Fabritiis, curatrice e organizzatrice di mostre e progetti per la fotografia. Saranno presenti le galleriste, e alcune delle fotografe vincitrici.

Cherchez la femme è una frase che deve la sua fortuna a un geniale misogino, lo scrittore francese Alexandre Dumas: quando c’è un problema, un guaio, un delitto, un affare andato storto, cherchez la femme, cercate la donna. Dietro ce n’è sempre una. Le donne “sont au centre de toutes les affaires”, dice infatti Joseph Fouch, protagonista del romanzo di Dumas (padre).


Ecco come nasce Cherchez la femme, un concorso per immagini che ha invitato fotografe, professioniste e non, a rappresentare la loro idea di donna contemporanea, raccontarla in ogni sua complessa e multiforme declinazione, in ogni suo gesto, in ogni sua azione.

Il concorso è stato ideato e realizzato da Crumb Gallery insieme a ReWriters, sul cui website sono state pubblicate le immagini scelte, tra tutte quelle arrivate nel corso del 2021. In una seconda fase, sono stati selezionati cinque progetti finalisti da una giuria composta da Rory Cappelli e Lea Codognato per Crumb Gallery, i fotografi Betty Colombo e Marco Paoli, e da Eugenia Romanelli founder della ReWriters Web Art Gallery.


Ecco le finaliste e i loro progetti:

Eugenia Babini – Doroty
Dorothy è il nome della protagonista del mago di Oz. Eugenia Babini raffigura, attraverso la metafora di un percorso fisico, il percorso interiore di crescita della protagonista delle immagini. Le foto, come nel mago di Oz, rappresentano l’evoluzione di una donna dalla sua interiorità al mondo esterno.

Roberta Capello – Fili Intrecciati
Un abito appeso rimanda sempre a qualcuno. Diventa identità, simbolo, semiotica. Ecco i due addendi: personalità in carne ed ossa rapportati ad un’identità altra, diversamente presente, legati da una qualche storia che vale la pena di essere immaginata. Una riflessione sui legami tra persone, tra individui e società, religione e cultura.

Sofia Blu Cremaschi – Mura
Fra le mura domestiche è stata scandita la nostra vita dell’ultimo anno, durante i vari lockdown. Non per tutte e tutti, però, la casa è un luogo necessariamente sicuro. Gli spazi possono essere molto ristretti, le famiglie numerose. In casa possono consumarsi violenze, può essere un luogo in cui alberga la depressione o un forte senso di solitudine.

Nikita Narder – My room holds all of my personal belongings
Il progetto racconta la quotidianità di tre giovani donne (coinquiline dell’autrice) e sono state scattate durante lo scorso lockdown. Attraverso le foto, la Narder descrive l’individualità di ognuna di loro, la loro vita nello spazio privato delle singole stanze. Più che ritrarre le tre donne, si sofferma sugli oggetti e i dettagli che le contraddistinguono. Sono tre ragazze di nazionalità diverse: Tomiris nata in Russia, Sneha in India e Xiaoxue xu in Cina.

Francesca Tilio – Girls from another planet (GFAP)
Un viaggio poetico attraverso misteriose figure femminili che prendono vita e si muovono nel paesaggio naturale. Gli scatti Girls from another planet (GFAP) rappresentano nuove eroine romantiche, visionarie, pop-psichedeliche, perturbanti. Sono donne che sembrano cadute sulla terra da altri pianeti, rappresentazioni di una fantascienza femminile e rivoluzionaria.

Si ringraziano Betty Colombo e Marco Paoli per il prezioso contributo.


Crumb Gallery è stata fondata nel 2019 da Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto e Emanuela Mollica. Crumb Gallery #womeninart nasce come spazio esclusivo per artiste donne. Promuove, divulga, sostiene ed espone pittura, sculture, fotografie, installazioni e performance di artiste. Le gallerie che espongono solo donne, nel mondo, si contano sulle dita di una mano e Crumb Gallery #womeninart vuole dare il suo piccolo contributo per ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea.

ReWriters è un cultural brand nato nel 2020, fondato da Eugenia Romanelli: progetto editoriale e non solo, unico nel suo genere, è anche un movimento culturale e di innovazione sociale con la mission di riscrivere l’immaginario della contemporaneità e ideatore del ReWriters Fest.

Al sito www.rewriters.it risponde la testata giornalistica sempre fonata da Eugenia Romanelli, scrittrice e giornalista, direttrice responsabile con la collega Vera Risi, giornalista e docente universitaria. La testata è costruita sul modello di media civico, edita da Re-World, startup innovativa a vocazione sociale, e aggrega oltre 100 blogger che scrivono di tutto (dal food alla cooperazione, dalla moda ai post femminismi, dalla cultura queer al cinema, dalla sostenibilità alla salute, fino a musica, libri, arti, imprese, sessualità, bambini, animali e molto altro) seguendo la linea editoriale del giornale.


ReWriters Fest. – Roma, WEGIL, Largo Ascianghi 5
II edizione 14 > 16 ottobre 2022 #ReWritersFest
Ingresso gratuito e in diretta streaming sui nostri canali Facebook e Instagram

Programma completo del Festival 2022 su
https://rewriters.it/rewriters-fest/

Per il manifesto:
https://rewriters.it/manifesto/

Press office festival: Weber Shandwick Italia
Elena Torzuoli + 39 335 5798897 – etorzuoli@webershandwickitalia.it
Novella D’Incecco + 39 338 8538983 – ndincecco@webershandwickitalia.it
Laura Vecchi + 39 335 5311465- lvecchi@webershandwickitalia.it

CRUMB GALLERY
Via San Gallo, 191 rosso | 50129 Firenze
tel. + 39 347 3681894
crumbgalleryfi@gmail.com
www.crumbgallery.com

Ufficio stampa CRUMB GALLERY | Davis & Co.
tel. +39 055 2347273
info@davisandco.it
www.davisandco.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it