Louises Will presenta Ecoansia alla Crumb gallery di Firenze

Crumb Gallery
Via San Gallo, 191 rosso Firenze
ECOANSIA
LOUISES WILL
14 giugno – 7 settembre 2024
inaugurazione | giovedì 13 giugno, ore 18.00

“Per quanto remoto e isolato non esiste un solo luogo sulla Terra in cui la presenza dell’essere umano non sia arrivata tramite le sue mefitiche emissioni, i suoi scarti, i suoi resti, la sua oscurità”. Così Louises Will, giovane artista italiana, introduce la sua mostra personale dal titolo Ecoansia che apre al pubblico alla Crumb Gallery, Firenze, venerdì 14 giugno.

Continua a leggere

Yōkai: a Firenze Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi

FIRENZE | MUSEO DEGLI INNOCENTI
DAL 13 GIUGNO AL 3 NOVEMBRE 2024
YŌKAI
Mostri, Spiriti e altre Inquietudini 
nelle Stampe Giapponesi
a cura di Paola Scrolavezza e Eddy Wertheim

Un viaggio straordinario tra le creature che popolano l’antico folklore giapponese, attraverso meravigliose opere del XVIII e XIX secolo

Xilografie policrome, libri rari, maschere, armi ed armature, aspettano il visitatore insieme alla spaventosa sala delle cento candele, in cui rivivere il terribile rituale samurai

Vertigo Syndrome porta finalmente a Firenze gli Yōkai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno nei meravigliosi spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a Yōkai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi. Una mostra totalmente nuova, con un nuovo allestimento, centinaia di opere mai esposte prima e due nuovi curatori d’eccezione: Paola Scrolavezza, tra le massime nipponiste in Italia, direttrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna, e Eddy Wertheim, direttore della Japanese Gallery Kensington di Londra.

Continua a leggere

Tornano gli incontri dedicati ai capolavori di Puccini a Torre del Lago

Nell’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago tornano le Conversazioni sull’opera,  la rassegna di incontri dedicati ai grandi capolavori pucciniani promossa dalla Fondazione Simonetta Puccini 
Dal 12 giugno al 31 agosto 2024

Dal 12 giugno al 31 agosto 2024, nell’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago tornano le Conversazioni sull’opera, la rassegna di incontri ideata dalla Fondazione Simonetta Puccini con l’obiettivo di promuovere e approfondire la conoscenza dell’opera del Maestro. Il ciclo propone sei appuntamenti – dedicati ciascuno ad uno dei grandi capolavori di Giacomo Puccini – che vedranno Silvia Gasperini, pianista in numerosi concerti lirici in Italia e all’estero, illustrare al pubblico i passaggi musicali de Le Villi, Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Madama Butterfly e Tosca, per poi commentarne le parti fondamentali e salienti del libretto. Gli incontri, con inizio alle 18 e ad ingresso gratuito, saranno introdotti dall’esecuzione di arie pucciniane e di alcuni brani per pianoforte, e nei mesi di luglio e agosto anticiperanno la messa in scena dei melodrammi, la sera stessa, al Gran Teatro Giacomo Puccini, in occasione del 70° Festival Puccini. 

Continua a leggere

La Mille Miglia arriva a Torre del Lago con una serata di iniziative

La Fondazione Simonetta Puccini festeggia l’arrivo a Torre del Lago della Mille Miglia  con una serata di iniziative che celebrano l’amore del compositore per le automobili

Mercoledì 12 Giugno, a partire dalle 17
Auditorium Simonetta Puccini e Villa Museo Puccini
Torre del Lago

Mercoledì 12 giugno la Mille Miglia 2024, la storica corsa automobilistica che Enzo Ferrari definì un “museo viaggiante unico al mondo”, conclude la sua seconda tappa sulla marina di Torre del Lago, dove le auto d’epoca arriveranno per rendere omaggio a Giacomo Puccini nell’occasione del centenario dalla morte. In onore della grande passione del Maestro per i motori, anche la Fondazione Simonetta Puccini si unisce ai festeggiamenti e dà il benvenuto in città agli oltre quattrocento convogli in gara con un pomeriggio denso di iniziative, cui farà da sfondo l’esposizione, nel garage della Villa Museo Puccini, di una Bentley Mark VI del 1951, un esemplare del primo modello prodotto dopo la sospensione dovuta alla seconda guerra mondiale. Di un blu intenso, dotata di caratteristiche particolari per quegli anni, come gli ammortizzatori posteriori regolabili dall’interno e il servofreno meccanico, l’auto sarà visibile gratuitamente dalle 16 alle 19, per gentile concessione del proprietario.

Continua a leggere

Prorogata a Bologna la mostra Stregherie

STREGHERIE
Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia
Bologna, Palazzo Pallavicini (via San Felice 24)
17 febbraio – 8 settembre 2024

Stregherie, la mostra più divisiva di Bologna, è un successo. Tra visitatori entusiasti e altri furiosi e scandalizzati, questo fine settimana ha superato i 20 mila visitatori. E mentre sui social continua la “Guerra tra Streghe”, Vertigo Syndrome annuncia la proroga della mostra all’8 settembre 2024

La mostra Stregherie. Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia, in corso a Palazzo Pallavicini, a Bologna, ha polarizzato tra i visitatori due visioni fortemente opposte della rappresentazione della figura storica della strega, e anche di quello che una mostra d’arte dovrebbe rappresentare. 

Continua a leggere

Qualità e bellezza: Presentazione Report 2016-2024 della Galleria dell’Accademia di Firenze

La direttrice Cecilie Hollberg illustra i risultati di otto anni del suo mandato: una completa trasformazione del museo che ha valorizzato, oltre al David, tutti i suoi spazi rendendo la collezione più fruibile e accessibile, con un aumento del 42% del pubblico e il record di oltre due milioni di visitatori

Qualità e bellezza
Presentazione Report 2016-2024
Galleria dell’Accademia di Firenze
La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta il Report 2016-2024, un volume che illustra le tappe finali dei lavori del museo e i risultati di otto anni di mandato della direttrice Cecilie Hollberg che hanno visto la completa trasformazione di un luogo che ha acquisito grande valore in qualità e bellezza.

Continua a leggere

Giorgio Poi e Danilo Rea in San Francesco a Lucca

Anniversario in concerto 2024
doppio appuntamento con la musica italiana
Chiesa di San Francesco, Lucca
ideazione e organizzazione Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Venerdì 14 giugno | ore 21
GIORGIO POI
Biglietti disponibili a partire dalle ore 12 di martedì 11 giugno
Domenica 30 giugno | ore 21
DANILO REA E LE STELLE DEL CANTO
La Grande Opera in Jazz

Biglietti disponibili a partire dalle ore 12 di martedì 25 giugno
ingresso gratuito, prenotazione su www.fondazionecarilucca.it

Dopo il grande successo dell’edizione del decennale dalla riapertura del Complesso Conventuale di San Francesco, anche in questo 2024 la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ‘raddoppia’ l’appuntamento con l’Anniversario in concerto. Due eventi dedicati alla musica italiana: il primo per un pubblico più giovane, e poi il tradizionale concerto che celebra, in questo caso, gli undici anni.

Continua a leggere

La Battaglia di Anghiari, un’altra versione di Nico Paladini a Vinci

Nico Paladini omaggia Leonardo e il suo capolavoro perduto 
con 
La Battaglia di Anghiari, un’altra versione
VINCI – SPAZIO MUSEALE
via Montalbano, n.6
inaugurazione giovedì 30 maggio, ore 18

È un omaggio al genio universale di Leonardo la grande opera “La Battaglia di Anghiari, un’altra versione”, ultimo progetto di Nico Paladini, che si inaugura oggi, giovedì 30 maggio, nel cuore storico di Vinci, presso lo spazio museale del Comune. Una tela di dimensioni eccezionali – raggiunge infatti gli undici metri di larghezza per quasi tre di altezza – con cui l’artista toscano propone una personale rivisitazione del celebre dipinto leonardiano che, andato perduto, ha dato origine ad uno degli enigmi più affascinanti della storia dell’arte. Realizzato appositamente per il Comune di Vinci, in collaborazione con l’Associazione MUD, accompagnato da una pubblicazione a cura del critico Nicola Nuti, il quadro contribuisce ad arricchire il patrimonio culturale della città, inserendosi nel percorso urbano di sculture e installazioni già dedicate al maestro del Rinascimento e ai suoi capolavori da artisti di tutto il mondo, di cui costituisce il primo contributo pittorico.

Continua a leggere

La Villa Museo Giacomo Puccini partecipa alla Notte Europea dei Musei

La Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago partecipa alla NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2024
Sabato 18 maggio
Dalle 18 alle 24, maratona musicale ai pianoforti sui quali il Maestro compose la maggior parte della sua musica

La Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago partecipa per la prima volta alla “Notte Europea dei Musei” e sabato 18 maggio, dalle sei del pomeriggio a mezzanotte, propone una maratona musicale ai due pianoforti conservati nella casa museo: il verticale Steinway del 1907, da Puccini soprannominato “il limone”, ed il monumentale August Förster, strumenti sui quali il Maestro compose la maggior parte della sua musica.

Continua a leggere

Tornabuoni Arte: Ungaretti e l’arte del vedere

Tornabuoni Arte
Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere
a cura di Alexandra Zingone17 maggio – 12 luglio 2024
Inaugurazione giovedì 16 maggio 2024, ore 17.00
Firenze, Lungarno Benvenuto Cellini 3 

Tornabuoni Arte inaugura giovedì 16 maggio, alle ore 17, nella sua sede di Firenze, Pittura e poesia. Ungaretti e l’arte del vedere, una mostra che celebra la convergenza tra letteratura e arti visive, nella figura del poeta Giuseppe Ungaretti (Alessandria d’Egitto, 1888 – Milano, 1970), rendendogli omaggio con una selezione di opere di artisti che conobbe, frequentò e sui quali scrisse. Per questa occasione saranno presentate per la prima volta due opere inedite di Piero Dorazio, dedicate a Ungaretti.

Continua a leggere