Le idee che cambiano la musica

Rete Toscana Classica
in collaborazione
con il Festival della Creatività 2010

Le Idee che cambiano la musica
a cura di Gabriele Ametrano

Dal 21 al 24 ottobre 2010
Museo Marino Marini

Piazza San Pancrazio, Firenze

Rete Toscana Classica al Festival della Creatività. Quattro appuntamenti per conoscere i protagonisti dell’emittente radiofonica che trasmette musica classica 24 ore al giorno.
In collaborazione con la nuova edizione del Festival della Creatività, dal 21 al 24 ottobre nella sala principale del Museo Marino Marini in Piazza San Pancrazio – Firenze, i conduttori di Rete Toscana Classica usciranno dagli studi di registrazione per proporre al pubblico i programmi culturali in una versione “live”. Un’occasione unica che permetterà di ascoltare dal vivo Alberto Batisti in “Parliamo di Musica”, Francesco Ermini Polacci in “Novità in compact”, Luca Berni in “Cronache Musicali” e Gabriele Ametrano in “Pagine in Onda”.
Gli appuntamenti dal tema “Le idee che cambiano la musica”, a cura di Gabriele Ametrano, manterranno il format radiofonico, con l’ascolto dei brani e gli ospiti previsti, permettendo il dialogo con gli intervenuti al termine della trasmissione. I programmi “live” verranno registrati e proposti sulle frequenze di Rete Toscana Classica nel mese di Novembre.
L’ingresso è gratuito.

Programma

21 ottobre 2010, ore 17.15
Parliamo di musica con Alberto Batisti

A venti anni dalla scomparsa di Leonard Bernstein, Parliamo di Musica propone un ritratto di questo Maestro attraverso le sue composizioni e i suoi interventi sul podio delle orchestre più famose del mondo.

22 ottobre 2010, ore 17.15
Novità in compact con Francesco Ermini Polacci
Dalle più recenti uscite discografiche sul mercato, le idee interpretative che hanno cambiato il modo di eseguire la musica di compositori anche fra i più celebri. Novità in Compact parlerà pure di quei modi di lettura interpretativa che hanno contribuito alla popolarità di certi autori e di alcuni musicisti del Novecento che si sono distinti grazie alle loro idee artistiche controcorrente.

23 ottobre 2010, ore 17.15
Cronache musicali con Luca Berni

Cronache Musicali parlerà di Musica futurista e Futurismo in musica: non solo i compositori ‘classici’ del Futurismo come Russolo, Honegger, Mossolov, Scelsi, ma anche le invenzioni come l’Intonarumori e il saggio L’arte dei Rumori sempre di Russolo, i manifesti della musica futurista, fino alla passione per le macchine e i congegni meccanici di un grandissimo della musica a cavallo del XIX e XX secolo: Maurice Ravel.

24 ottobre 2010 ore 11.30
Pagine in onda con Gabriele Ametrano

Scuola: la musica cambia. A poche settimane dall’uscita in libreria del suo ultimo lavoro, Antonella Landi interverrà in Pagine in Onda con “Tutta colpa dei genitori” (Mondadori), analisi ironica e pungente dell’universo scolastico visto con gli occhi di un’insegnante.

Rete Toscana Classica è una realtà unica in Italia nata il 2 luglio 2002. Radio di natura comunitaria, quindi senza scopo di lucro e soggetta a rigidi limiti di tetto pubblicitario, è promossa dalla Regione Toscana e trasmette musica classica 24 ore su 24 per diffondere la conoscenza della musica classica e della cultura in generale.
Rete Toscana Classica produce un notiziario culturale e una serie di rubriche di approfondimento: novità discografiche, attualità teatrali, arti visive, attualità musicale. A queste si aggiungono cicli tematici curati da specialisti dei diversi linguaggi musicali, dalla lirica, alla cameristica, al jazz, oltre a dirette di concerti dal vivo.
Dal 2003 Rete Toscana Classica si è costituita in fondazione. Soci della Fondazione sono la Regione Toscana, la Fondazione Orchestra Regionale Toscana, l’Associazione Pro Verbo di Prato.
Rete Toscana Classica pubblica anche un bollettino dei programmi, venduto in abbonamento agli ascoltatori (gli abbonati sono poco meno di mille) e distribuito presso alcuni negozi convenzionati in regione.
Rete Toscana Classica ha ricevuto il Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali con la motivazione del premio:
RTC ha coronato con significativo e fedele riscontro nel numero degli ascoltatori un importante progetto di diffusione capillare del repertorio classico, testimoniando l’importanza e il ruolo divulgativo prezioso che può avere la radio, e una programmazione varia, intelligente e attenta alla produttività locale.
Gli ascoltatori medi giornalieri sono stimati in circa 37.000 al giorno mentre il sito è visitato da circa 350.000 utenti mensili.

La radio trasmette sulle seguenti frequenze:

FM 93.3 Firenze, Pistoia, Prato
FM 93.1 Livorno, Lucca, Pisa, Versilia
FM 94.6 e FM 99.3 Grosseto e provincia
FM 97.5 Siena e provincia
FM 90.2 Val di Chiana

Rete Toscana Classica può essere ascoltata anche su: www.retetoscanaclassica.it

Per info:
Rete Toscana Classica
Via Roma, 133 – 59100 Prato
Tel. 0574 401894
info@retetoscanaclassica.it
www.retetoscanaclassica.it

Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it
Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
rsvp@torrigiani.comwww.torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it