L’Orlando curioso nei labirinti del fantastico

In occasione delle Celebrazioni per il Cinquecentenario della
prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
la Fondazione Lazzareschi e Lucca Comics & Games presentano

L’Orlando curioso nei labirinti del fantastico
Fondazione Lazzareschi, Porcari
23 ottobre – 18 dicembre 2016

In occasione delle Celebrazioni per il Cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari presenta la mostra L’Orlando curioso nei labirinti del fantastico, una rilettura in chiave fantasy del capolavro di Ludovico Ariosto, nata da un’idea di Renato Genovese e realizzata dallo staff di Lucca Comics & Games. La mostra, che si inaugura il 23 ottobre alle ore 12.30 e prosegue sino al 18 dicembre 2016, è fatta in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana, dove Ariosto fu Governatore per tre anni dal 1522, che patrocina l’evento insieme al Comitato nazionale per il V Centenario dell’Orlando Furioso, alla Regione Toscana, la Provincia di Lucca e il Comune di Porcari

Il percorso espositivo si ispira all’episodio del Furioso del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema finiscono intrappolati a caccia di una vana illusione. La mostra attinge all’immenso patrimonio di storie fantastiche nate dall’immaginifica penna di Ariosto e le propone al pubblico dei giovanissimi, ma non solo a loro, avvalendosi delle illustrazioni di alcuni dei maggiori maestri del genere: il nucleo principale dell’esposizione è infatti composto dalle opere di Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini, quattro talenti dell’illustrazione internazionale. Il visitatore sarà guidato poi lungo un percorso interattivo fatto di splendidi diorami che raccontano gli episodi salienti del Furioso, video dedicati ai pupi siciliani, modellini con simulazioni degli eserciti dei mori e dei cristiani in battaglia, carte geografiche sui viaggi dei diversi protagonisti del poema e una sala che simula l’approdo di Astolfo sulla luna in cui il visitatore stesso sarà chiamato in causa per recuperare, insieme a quello di Orlando, il proprio ‘senno perduto’. Infine, a cura di Image Project di Firenze, ci sarà una video installazione con gli attori Bruno Santini, Elena Talenti e Rosario Campisi che raccontano episodi esemplari del Furioso. La mostra avrà un catalogo edito da Maria Pacini Fazzi Editore.

“L’Orlando Curioso, oltre ad avere una grande valanza di carattere culturale – dice Cristina Lazzareschi, direttrice della Fondazione – offre un’interpretazione assolutamente originale e attuale del poema, per avvicinare il pubblico alle storie ariostesche con grade impatto mediatico. L’opera non verrà distorta, ma reinterpretata con un linguaggio molto più vicino a quello di oggi”.

A corredo dell’iniziativa, un concorso per le scuole di ogni genere e grado sul tema: “Diventa anche tu Orlando Curioso e reinterpreta a modo tuo il personaggio o l’episodio che preferisci dell’Orlando Furioso. Gli studenti potranno dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività esprimendosi nelle forme a loro più congeniali, come la grafica, il fumetto, la pittura, la fotografia, la poesia, narrativa o altro, a seconda del percorso di studio intrapreso. I lavori dovranno pervenire entro il  31 dicembre 2016, preferibilmente in formato PDF, all’indirizzo pec fondazione.lazzareschi@pec-legal.it. Sarà istituita una giuria tecnica e il vincitore verrà premiato con materiali didattici. La scuola di appartenenza riceverà, inoltre, un contributo economico.

Domenica 23 ottobre, in occasione dell’apertura della mostra, dalle 10.30 alle 18.30 Porcari ospiterà una festa medievale, con bancarelle in cui riscoprire i mestieri di una volta, esibizioni degli sbandieratori e dei balestrieri, sfilate di cortei in costume, musiche e danze medievali, esibizioni di falconieri e duelli. Ci saranno punti ristoro e caldarroste con il vin brulè.

La Fondazione Giuseppe Lazzareschi
Fortemente voluta dalla famiglia Lazzareschi, la Fondazione nasce nel 2003, opera senza fini di lucro in un immobile suggestivo, volutamente trasparente, leggero e aperto al futuro, e pone al centro dei propri progetti l’attenzione al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente soprattutto all’interno del territorio in cui è attiva.

La Fondazione, con la collaborazione del Comune di Porcari, è un luogo pubblico, a disposizione della comunità e un punto di riferimento per tutte le realtà che operano sul territorio diventando un motore unificante per la crescita e la valorizzazione del patrimonio culturale, sociale e imprenditoriale.

Sensibile anche alle problematiche ambientali e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, la Fondazione, porta avanti progetti di sensibilizzazione e formazione indirizzati alle aziende di tutto il mondo cartario italiano.

Negli anni sono state realizzate decine di mostre, eventi, convegni, fiere che hanno coinvolto un pubblico sempre più numeroso e affezionato. Ultimo impegno “In trincea come all’Inferno – mostra sull’Italia nella Grande Guerra” che ha ottenuto la concessione del logo ufficiale  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  per le celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Orlando curioso
Il viaggio di Ludovico Ariosto nei labirinti del fantastico
Paolo Barbieri, Dany orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini
Fondazione Lazzareschi, Porcari
23 ottobre – 18 dicembre 2016
Orario 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00, lunedì e sabato mattina chiuso

Ingresso libero

Ufficio Stampa
Davis & Franceschini
Piazza Santa Maria in Campo 1, Firenze
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
info@davisefranceschini.it

Catalogo
Maria Pacini Fazzi editore
Via Sant’Andrea, 16 – 55100 Lucca
Tel. 0583 495648
promo@pacinifazzi.it

 

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it