Installazione tessile e performance: RED di Thomas De Falco

Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio

Venerdì 13 novembre, ore 19.30
RED
Performance e installazione tessile di Thomas De Falco
a cura di Laura Cherubini
in collaborazione con Camilla Morabito, EQUA

modelli Sabrina Querci, Eloisa Reverie Vezzosi, Olivier Langhendries, Jemberu Perucchini, Didi Folonari, Zeno Balich

pianoforte Umberto Turchi
sassofono Matteo Zecchi
violoncello Andrea Sernesi

Venerdì 13 novembre, alle ore 19.30 Thomas De Falco presenterà al Museo Marino Marini la sua ultima performance e installazione tessile “RED”. Thomas De Falco è uno dei pochi artisti in Italia che opera manualmente attraverso la tecnica del wrapping, mediata nel suo lavoro dalla più antica arte della tessitura di arazzo a telaio verticale.

RED è costruita attorno ai corpi di due donne e due uomini, collocati al centro dello spazio. Ci saranno inoltre un bambino e una bambina, entrambi vestiti di bianco. Tutti i modelli saranno avvolti da sottilissimi wrapping, realizzati in cotone, seta e lana, che collegheranno i piedi di tutti i soggetti e si dipaneranno nella sala per creare una grande e solida radice di trama e ordito. La scultura tessile sarà così costituita da nodi e intrecci realizzati con l’originale tecnica dell’intreccio, e apparirà quasi completamente bianca con un particolare rosso, colore utilizzato dall’artista in tutte le sue opere.

I soggetti, inizialmente immobili, in piedi, con gli occhi chiusi, modificheranno le loro posizioni attraverso una lenta e impercettibile mutazione dallo stato originario, fino a rimanere incastonati in un blocco scultoreo. Il wrapping di De Falco moltiplica, incessantemente, le catene dei nodi di cui è denso l’arazzo e li mescola in un magico intreccio in cui l’artista chiede di rimanere qui ed ora, per sempre, in uno stato puro in cui il wrapping, come una radice emozionale dal profondo di noi stessi, fa fluire un desiderio di armonia interiore e di comunione con gli altri.

Il tema di RED è usato da De Falco nel tentativo di congelare “eternamente”, in un raffinato tableau-vivant, l’ideale romantico e ineluttabile dell’amore umano, come un segreto legame in cui anche le radici sono celate. La performance sarà accompagnata da un commento musicale, eseguito dal vivo con un testo scritto personalmente dall’artista. La durata prevista per la performance è di circa 120 minuti.

Museo associato AMACI

Ingresso libero

 

Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze
Tel. +39 055 219432
info@museomarinomarini.it – www.museomarinomarini.it

Ufficio stampa Davis & Franceschini
Tel. + 39 055 2347273 – Fax + 39 055 2347361
info@davisefranceschini.it – www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it