Gli Iremonger – Ritratti di Edward Carey a Milano

Gli Iremonger
Ritratti di Edward Carey

Antonia Jannone Disegni di Architettura, Corso Garibaldi 125 – Milano
22 ottobre – 6 novembre 2015

24 ottobre, ore 16:
Incontro con Edward Carey
Intervengono Alba Donati e Carmen Pellegrino

BookCity dedica una mostra ai disegni di uno scrittore geniale: Edward Carey in occasione dell’uscita in libreria di FOULSHAM secondo libro della saga degli IREMONGER (traduzione di Sergio Claudio Perroni, Bompiani, pag. 400, € 18.00) svela il suo laboratorio di illustratore\scrittore ossessionato dai detriti, dalla spazzatura, dalla povertà ma anche innamorato del mondo silenzioso degli oggetti, a cui da anima e parola.
La mostra, organizzata in collaborazione con Bompiani e Antonia Jannone Disegni di Architettura, raccoglie 40 tavole di disegni nati intorno alla storia di una delle più eccentriche famiglie inglesi.

Scrittore dalla fantasia magnifica, Carey ci mostra il suo laboratorio: ecco in mostra in occasione di BookCity, i disegni con cui arreda i suoi libri di narrativa. In mostra ci saranno i disegni del fatiscente ma incantato castello\immondezzaio di Heap House, e anche quelli di Foulsham, la grande discarica di Londra, secondo episodio della saga degli Iremonger. Come già Heap House anche Foulsham è sull’orlo del collasso. Le mura che contengono i rifiuti stanno per cedere, la spazzatura straborda dall’alto per tornare nella città da cui proviene. Negli uffici della famiglia Iremonger, nonno Umbitt, accecato dalla sete di potere, ha trovato un modo per far assumere forma umana agli oggetti di tutti i giorni e, allo stesso modo, per trasformare le persone in carne e ossa in oggetti. I due piccoli protagonisti si cercano senza trovarsi:Lucy Pennant abbandonata nella profondità dei cumuli è stata portata in salvo da una creatura terrificante, Clod è diventato una mezza corona d’oro ed è “perso”. Viene passato di mano in mano come denaro contante in giro per Foulsham, eppure lo stanno cercando tutti! Nel frattempo, però, in città gli oggetti, oggetti comuni, prendono vita. Il dono di Edward Carey sta lì, nella vita che riesce a dare alle piccole cose, ferri da stiro, ombrelli, forbici: la poesia degli oggetti animati è il suo segreto più profondo.

Edward Carey sarà a Milano nella sede della mostra il 24 ottobre, alle ore 16, per un incontro col pubblico. A parlare degli Iremonger con lui ci saranno Alba Donati e Carmen Pellegrino.

Edward Carey, nato nel 1970 nel Norfolk, scrittore, drammaturgo, illustratore, è autore di Observatory Mansions e Alva e Irva. Le gemelle che salvarono una città, entrambi pubblicati da Bompiani, per cui è uscito anche il primo volume della trilogia dedicata agli Iremonger, I segreti di Heap House (2015).

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini\Bompiani
Tel. 335 5250734 – donati@davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it