Tra sacro e Profano: conversazioni in San Francesco

Tra Sacro e Profano
CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO
Seconda edizione
Un progetto a cura del Comitato Nuovi Eventi per Lucca
30 Settembre / 15 Novembre 2015
Lucca, Chiesa di San Francesco

Seconda edizione per le CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO, rassegna di incontri dedicati alla letteratura, alla filosofia, alla musica e all’arte che si tiene a Lucca dal 30 settembre al 15 novembre 2015 nella Chiesa di San Francesco, organizzata dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, realizzata grazie al sostegno del Banco Popolare – Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.

Dopo il successo dello scorso anno, dedicato alla “bellezza eterna”, ispirato a una delle opere d’arte simbolo di Lucca, conosciuta in tutto il mondo, ovvero Il monumento funebre di Ilaria del Carretto, di Jacopo della Quercia, questo nuovo ciclo dal titolo Tra Sacro e Profano anticipa quelle che saranno le tematiche che invaderanno la città con il Photolux Festival, Biennale Internazionale di fotografia da novembre a dicembre.


Intorno dunque al sacro e al profano ruoteranno quattro appuntamenti che vedranno coinvolti lo scrittore e psichiatra Paolo Crepet in uno dei suoi trascinanti eventi/ conferenze su “felicità e egoismo” (30 settembre, ore 21); l’artista israeliana Noa che dopo una conversazione con il direttore de La Nazione, Pierfrancesco De Robertis, si esibirà in un concerto con Gil Dor e Giovanni Tommaso, serata che nasce in collaborazione con Lucca Jazz Donna (17 ottobre, ore 21); l’attrice, autrice e regista Elisabetta Salvatori che con il suo linguaggio vibrante e diretto ci racconterà la storia della mistica e poetessa francese del secolo scorso Madeleine Delbrêl (24 ottobre, ore 21). Chiuderà le CONVERSAZIONI, il 15 novembre (ore 21) una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla morte, e sarà Carlo Lucarelli a regalarci un ritratto inedito di un intellettuale corsaro che in ogni sua opera, dal film Il Vangelo secondo Matteo al romanzo Ragazzi di vita ha portato una riflessione profonda sul senso del sacro e del profano.

Il Comitato Nuovi Eventi, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca, propone anche due eventi collaterali che seguiranno la Conversazione con Carlo Lucarelli.

Lunedì 16 novembre, alle ore 21.15 nell’Auditorium di San Micheletto, verrà proiettato “Edipo re”, uno dei film più affascinanti e visivamente folgoranti di Pier Paolo Pasolini, con Franco Citti, Silvana Mangano, Alida Valli e Carmelo Bene. Il film sarà preceduto da un corto attualissimo, “Viaggio a Sana’a”, che Pasolini utilizzò per lanciare un messaggio all’Unesco per salvare Sana’a, città bellissima dello Yemen, dalla distruzione del consumismo e che oggi è sottoposta ai bombardamenti della guerra.

Martedì 17 novembre, sempre alle 21.15, nell’Auditorium dell’Istituto Musicale Boccherini, in Piazza del Suffragio, l’avvenimento clou: una serata speciale in cui si rivivranno i più intensi versi del poeta di Casarsa attraverso la voce di Eros Pagni, uno degli interpreti più intensi e raffinati del teatro italiano, premiato recentemente come migliore attore protagonista nel “Sindaco di Rione Sanità”.

Le CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO sono realizzate con la collaborazione e la consulenza di Davis & Franceschini.

Programma

Mercoledì 30 settembre – ore 21.00

Paolo Crepet
Felicità e egoismo

Di cosa è fatto lo stare insieme di una coppia, di una famiglia? E come l’amore che dovrebbe consacrare una relazione la interrompe? Cosa permette di rompere la sacralità di un amore, e precipitare nella profanazione? E come impedirlo? Come prevenirlo? A volte la felicità è una meta e non una stazione di partenza, la felicità è un lavoro e non un dono, qualcosa da fare insieme o da soli, ma che può dare una svolta alla propria vita. A parlarne sarà uno dei più noti psichiatri italiani, Paolo Crepet, che alla conoscenza scientifica della materia aggiunge l’intuizione dello scrittore.

Sabato 17 ottobre – ore 21.00
Noa incontra Lucca
Conversazione con Pierfrancesco De Robertis, direttore de “La Nazione”
Segue concerto di NOA
e Gil Dor con Giovanni Tommaso trio
In collaborazione con Lucca Jazz Donna


Noa è un’artista profondamente impegnata nell’utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale. Le sue canzoni sono fortemente influenzate dall’ambiente israeliano, con le sue contraddizioni (come l’avere le radici ai due lati del mare, sia nel paese della diaspora sia in Israele), i suoi dolori e le speranze.

Il suo concerto sarà preceduto da una conversazione a 360 gradi tra Noa e Pierfrancesco De Robertis, giornalista e Direttore de “La Nazione”.

Sabato 24 ottobre – ore 21.00
Come gli scambi del treno – La vita di Madeleine Delbrêl
Spettacolo teatrale di Elisabetta Salvatori
Matteo Ceramelli, violino e chitarra


Elisabetta Salvatori racconta la storia di una donna del secolo scorso di straordinaria attualità. Madeleine Delbrêl (Mussidan, 24 ottobre 1904 – Ivry-sur-Seine, 13 ottobre 1964) è stata una mistica francese, assistente sociale e poetessa.

A diciassette anni Madeleine professa un ateismo radicale e profondo, al punto da scrivere: «Dio è morto… viva la morte». L’incontro con alcuni amici cristiani e in particolare l’ingresso nei domenicani del ragazzo che amava, la spingono a prendere in considerazione la possibilità dell’esistenza di Dio.

Assistente sociale attivissima, opera nella periferia operaia di Parigi, a Ivry-sur-Seine, condividendo una semplice vita fraterna con alcune compagne: la presenza di una municipalità comunista la mette a contatto con un contesto segnato da un aspro confronto tra comunisti e cattolici.

Madeleine, la mistica senza visioni appassionata di parole e profondamente calata nel reale, diventerà una delle più grandi poetesse del ‘900.

Domenica 15 novembre – ore 21.00
La luce corsara di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla morte
Incontro con Carlo Lucarelli


Quante volte si sente dire: lui l’aveva detto. Ultimo appuntamento delle Conversazioni è dedicato a uno dei personaggi più significativi del secolo scorso: Pier Paolo Pasolini. Infatti troppe cose le aveva dette e nella notte tra l’1 e il 2 novembre del 1975 qualcuno lo fermò. Carlo Lucarelli è un detective particolare, uno che conosce il potere della letteratura. La sua ricostruzione della vita e della morte di Pasolini, fatta di dettagli e di nuove piste, ha il rigore del documentario e la poesia del ritratto. Lucarelli parlerà e mostrerà sul palco di San Francesco una storia ancora da scrivere.

Lunedì 16 novembre – ore 21.15
In collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca
Rassegna cinematografica Pier Paolo Pasolini
Auditorium S. Micheletto, FCR Lucca

Martedì 17 novembre – ore 21.15
Eros Pagni legge Pier Paolo Pasolini
Auditorium del Suffragio, Conservatorio L. Boccherini

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero.

Coordinamento organizzativo

Comitato Nuovi Eventi per Lucca:
Elena Aiello

Comunicazione e Relazioni esterne:
Marcello Petrozziello – Andrea Salani
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Tel. 0583 472627 – Mobile Marcello Petrozziello 340 6550425
comunicazione@fondazionecarilucca.it

Ufficio stampa: Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it