I vincitori della 2ª edizione del Premio De Sanctis

Premio De Sanctis per la Saggistica – 2ª edizione
con l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana
Roma, mercoledì 6 ottobre 2010

I vincitori della 2a edizione del Premio sono:
Stefano Agosti
, Il romanzo francese dell’Ottocento, Il Mulino
Premio De Sanctis per la Critica Letteraria

Gian Luigi Beccaria, Misticanze, Garzanti
Premio De Sanctis per la Linguistica

Piero Boitani, Il Vangelo secondo Shakespeare, Il Mulino
Premio Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Teatro


Raffaele Manica
con Se il romanziere non racconta storie, Saggio introduttivo a Arbasino, Romanzi e Racconti, vol I, I Meridiani Mondadori
Premio per il Saggio breve


Premiazione

Roma, Villa Doria Pamphili, 6 ottobre 2010 ore 18.30
Modera Alain Elkann
Alla fine della cerimonia di premiazione Toni Servillo leggerà alcuni brani tratti da La Tempesta di Shakespeare

Conferenza Stampa
Roma, Sala stampa di Palazzo Chigi, 6 ottobre 2010, ore 12.00 con i vincitori. Interverranno: Gianni Letta, Francesco De Sanctis jr., Giorgio Ficara, Alain Elkann

“Il Premio De Sanctis, colmando una lacuna e dando voce alla necessaria valorizzazione della saggistica italiana, – dichiara Francesco De Sanctis jr., presidente della Fondazione – risponde anche a uno degli obiettivi principali del nostro lavoro: portare alla luce l’eccellenza del pensiero italiano, sia passato, ma anche e soprattutto futuro. In questo senso i saggi premiati si inscrivono perfettamente nel tentativo di perseguire sempre la ricerca di verità e bellezza, tanto cara a Francesco De Sanctis.”
“La seconda edizione del Premio De Sanctis per la saggistica – sostiene il Presidente della giuria Giorgio Ficara – conferma che lo stato di salute della saggistica nel nostro Paese è ottimo e che la sua energia cognitiva e la sua creatività ri-umanizzano, per quanto è possibile, la nostra stessa epoca: le restituiscono le armi della critica e della riflessione.”
Dopo l’assegnazione del premio a Massimo Cacciari e Giulio Ferroni, nel corso della prima edizione, la giuria si appresta a premiare alcuni libri tra i più significativi dell’attuale stagione letteraria.
Il romanzo francese dell’Ottocento di Stefano Agosti vince il Premio De Sanctis per la Critica letteraria: è un affresco tematico-filosofico di grande forza ed erudizione sulla forma-romanzo nel secolo della sua massima espressione in Francia.  La lettura di Agosti è sempre a distanza ravvicinata dei testi e del tutto libera dagli obblighi della storiografia.
Il Premio De Sanctis per la Linguistica va a Misticanze di Gian Luigi Beccaria, un libro che parla di cibi e vini, ma è innanzitutto un saggio acutissimo sulla letteratura e le sue istituzioni: il gusto tende a trovare equivalenti verbali del sapore dei cibi stessi e d’altra parte “parlare è come inghiottire ciò che si vede o si legge.”
Il Premio Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Teatro va a Il Vangelo secondo Shakespeare di Piero Boitani che riscontra nelle trame fantastiche di Shakespeare una sorprendente trama evangelica, nella direzione di un nuovo-Nuovo Testamento, assolutamente personale: dall’amen di Amleto davanti alla caduta di un passero a Lear che vuole farsi “spia” di Dio…
Raffaele Manica, uno dei più brillanti critici letterari italiani, con la sua Introduzione al primo volume dei Meridiani Mondadori dedicati ad Arbasino, vince il Premio per il Saggio breve intitolato alla Provincia di Roma. La sua analisi restituisce non solo la storia della formazione e delle invenzioni di un grande scrittore del Novecento, ma anche il significato di un esperimento letterario del tutto estraneo alle logiche del realismo.

Durante la premiazione il Presidente della Fondazione, Francesco De Sanctis, annuncerà, la III edizione del ciclo di letture, “L’eredità di Francesco De Sanctis”, che si terrà in alcune prestigiose Ambasciate italiane. Il progetto si inaugurerà il 9 ottobre presso l’Ambasciata d’Italia a Washington con la lettura del canto V dell’Inferno di Dante da parte di Anna Galiena. Successivamente Laura Morante leggerà Leopardi a Parigi, poi sarà la volta di Anna Bonaiuto con Ungaretti a Il Cairo. Le letture saranno precedute dalle relazioni critiche di alcuni studiosi tra cui, Jacqueline Risset, Giorgio Ficara e Carlo Ossola.

Il Premio De Sanctis si avvale del patrocinio di: Senato della Repubblica, Presidenza  del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni Culturali, Comune di Roma, Provincia di Roma.

La giuria è composta da Giorgio Ficara (presidente), Alfonso Berardinelli, Antonio Debenedetti, Alain Elkann, Nadia Fusini, Louis Godart, Raffaele La Capria, Giacomo Marramao, Jacqueline Risset, Vera Slepoj, Claudio Strinati.

La cerimonia di premiazione è su invito.

Fondazione De Sanctis
Via Beatrice Cenci 7/a – 00186 Roma
cerimoniale@fondazionedesanctis.it
www.fondazionedesanctis.it

Ufficio Stampa:
Alba Donati – Caterina Briganti
Davis & Franceschini
Piazza Santa Maria in Campo 1, 50122 Firenze
Tel. 055 2347273 – Cell. 335 5250734
davis.franceschini@dada.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it