Il Dizionario della Grande guerra in libreria per Textus Edizioni

Dizionario della Grande guerra
a cura di Gustavo Corni – Enzo Fimiani

Collana I dizionari Textus,
diretta da Enzo Fimiani
(pp. 424, copertina in brossura cucita a filo refe, formato 14,5 x 22, € 29,00)

In libreria il 14 novembre 2014

Il Dizionario della Grande guerra è un unicum nel panorama editoriale italiano, il primo in Italia con un taglio sia scientifico sia divulgativo, con un approccio meno convenzionale nella grafica e nel contenuto che si discosta dagli schemi classici di tipo dizionaristico.

Rispecchiando le intenzioni dell’Editore, del direttore della collana e dei curatori, il Dizionario della Grande guerra è un libro che permette di viaggiare tra nomi, luoghi, immagini, eventi, di perdersi e ritrovarsi fra le molte eredità materiali e simboliche che nell’ultimo secolo hanno segnato in profondità la storia delle nazioni e la vita delle persone.

Il lettore che si avventura in queste pagine scoprirà con stupore che non c’è stato un solo giorno della propria vita nel quale non si sia trovato a confrontarsi, in modo diretto o indiretto, con l’immenso patrimonio di esperienze individuali e collettive il cui seme è stato gettato nel 1914. In questo dedalo di informazioni si è liberi di scegliere il proprio itinerario e seguirlo fino in fondo, oppure lasciarsi guidare da rimandi e intuizioni; in ogni caso, l’approdo sarà la consapevolezza che la Grande guerra fu un evento generale e totalizzante, fino al punto di avere ravvisato in se stesso il proprio opposto: è nella ferocia del conflitto, infatti, che si possono leggere i primi segni per una cultura della pace.

Lungi dal ripercorrere la classica indicizzazione in ordine alfabetico delle voci biografiche dei protagonisti della Grande guerra, il libro privilegia alcuni aspetti del primo conflitto mondiale. Strutturato in cinque sezioni, oltre le premesse introduttive, affronta i contesti storici e cronologici, i personaggi chiave, gli Stati coinvolti, gli eventi e le azioni, le tipologie di eserciti e armi usate, le culture in gioco per finire con una sezione dedicata ai documenti e ai trattati di pace.

Non meno importanti sono gli strumenti messi a diposizione del lettore con un’accurata bibliografia, filmografia, sitografia e focus sui musei dedicati all’argomento, insieme ad un imponente apparato iconografico. Chiude il volume un lemmario articolato in specifiche sotto-sezioni.

Gustavo Corni è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Trento, dopo avere ricoperto incarichi di docenza a Venezia, Pescara e Trieste. Studioso di storia del nazionalsocialismo, di storia e storiografia comparata delle dittature nel Novecento e di storia sociale delle due guerre mondiali. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in inglese e in tedesco. Fra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano La memoria organizzata, Bruno Mondadori, 2012, e Fascismo. Condanne e revisioni, Salerno, 2011. Attualmente sta coordinando il calendario digitale della grande guerra www.lagrandeguerrapiu100.it.

Enzo Fimiani ha diretto la Biblioteca centrale dell’Università “G. D’Annunzio”, sede di Pescara, e oggi è direttore della Biblioteca provinciale di Pescara. È stato docente di Storia moderna e contemporanea e di Storia dei partiti politici nell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara, e di Ricerca e documentazione storica online nell’Università telematica “L. da Vinci” di Chieti. Fra i suoi lavori: Guerra e fame. Il secondo conflitto mondiale e le memorie popolari, Itinerari, 1997 e la curatela di Vox populi? Pratiche plebiscitarie in Francia, Italia, Germania (secoli XVIII-XX), Clueb, 2010.

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini

Tel: +39 055 2347273
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

 

Redazione TEXTUS
Via Ancona, 40
65122 Pescara
Tel/fax: + 39 085 4215757
info@textusedizioni.itwww.textusedizioni.it

 

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it