Amore, morte e bellezza. Ilaria e le altre a Lucca

Conversazioni in San Francesco
I edizione

Ilaria e le altre
ovvero della bellezza eterna
Incontri di letteratura, filosofia, arte e musica
9 settembre – 23 novembre 2014

sabato 27 settembre, ore 21
Lucca, Chiesa di San Francesco

Amore, morte e bellezza
Letture di Alessio Boni. Introduce Giuseppe Conte.

Serata/spettacolo dedicata alla figura femminile nella poesia da Petrarca a Leopardi, attraverso i testi scelti dal poeta Giuseppe Conte.


Sabato 27 settembre, alle ore 21, secondo appuntamento a Lucca con le Conversazioni in San Francesco, rassegna dedicata, in questa sua prima edizione, al tema della bellezza eterna, raccontata, di volta in volta, da scrittori, poeti, filosofi e artisti. Ilaria e le altre, promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, presenta nella Chiesa di San Francesco Amore, morte e bellezza, una serata/spettacolo curata dal poeta Giuseppe Conte che attraverso la voce dell’attore Alessio Boni, ci condurrà in un percorso di letture di testi che hanno celebrano e consacrato nei secoli la figura femminile e l’amore.

La poesia è l’arte più idonea a dar voce a Ilaria del Carretto e alla stupenda, essenziale mitologia che si irradia dal suo simulacro. Perché nella poesia, dalle origini dell’avventura umana nell’universo, amore, morte e bellezza trovano il loro spazio più vero. Poeti di tutte le lingue e le civiltà celebrano il mistero e il miracolo della bellezza che sottrae l’amore al destino di morte e concede alla vita il solo modo di rimanere eterna sulla terra. Così da Dante a Leopardi, ma anche da Ibn Farid a Nazim  Hikmet, e ancora da Saffo a Keats, sino ai più vicini Luzi e Bonnefoy, si compone, nella scelta di Giuseppe Conte e nella lettura di Alessio Boni, un ideale omaggio a Ilaria, al femminile, all’arte, a quanto di più alto sia stato concepito dallo spirito umano.   Giuseppe Conte introdurrà la serata.

Ingresso libero
I biglietti sono disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio di Lucca nel seguente orario: 10,30–13 e 16–19.
Tel. 0583 465320 – biglietteria@teatrodelgiglio.it

Alessio Boni è nato a Sarnico (BG) il 4 luglio 1966. Si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma “Silvio D’Amico” nel 1992 con Orazio Costa e ha esordito in teatro. Dal 1996 ha cominciato a lavorare in fiction televisive tra cui “Un prete tra noi” (1997), “Incantesimo” (III e IV serie), “La donna del treno” (1998), “Il bacio di Dracula” e “L’altra donna” (2002). Nel 2003 è stato protagonista con Luigi Lo Cascio di “La meglio Gioventù” di Marco Tullio Giordana. Attore di cinema e teatro, lavora con i maggiori registi italiani, fra gli altri, con Luca Ronconi, Giorgio Strehler, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Roberto Andò.

Giuseppe  Conte è nato a Porto Maurizio nel 1945.  Ha esordito nel 1972 con un saggio intitolato La metafora barocca. In seguito ha pubblicato libri di poesia , tra cui ricordiamo L’Oceano e il Ragazzo, BUR Rizzoli 1983, ristampato nel 2002, e Ferite e rifioriture, Mondadori 2006, premio Viareggio. E romanzi, dal primo, Primavera incendiata, Feltrinelli 1980, sino a Fedeli d’amore Rizzoli 1993 e L’impero e l’incanto,  Rizzoli 1995 e ai più recenti usciti da Longanesi, Il ragazzo che parla col sole, Il terzo ufficiale (Premio  Hemingway), La casa delle onde (Finalista premio Strega), L’adultera (premio Manzoni per il romanzo storico) e Il male veniva dal mare, uscito lo scorso anno. E’ autore, con Maria Rosa Teodori, di La cucina dell’anima. E’ stato direttore di collana e consulente editoriale, ha partecipato come autore e in video a programmi di RAI1 e RAI2 e collaborato a importanti testate giornalistiche. Ha tenuto conferenze e letture in molti paesi del mondo. Suoi libri sono stati tradotti in francese, inglese, russo, greco, ceco, gaelico e arabo.

Conversazioni in San Francesco – Il progetto
Ilaria e le altre, ovvero della bellezza eterna trae spunto da una delle scultore più conosciute e amate al mondo: Il monumento funebre di Ilaria del Carretto, la giovane sposa del Signore di Lucca Paolo Guinigi. Il monumento realizzato da Jacopo della Quercia, e conservato nel Duomo, rappresenta da sempre un archetipo di bellezza muliebre e di gioventù. Studi recenti, durante la campagna di scavi realizzata nell’ambito dell’imponente restauro del complesso conventuale, hanno rintracciato le spoglie di Ilaria proprio nella cappella di Santa Lucia, nel convento di San Francesco. E proprio San Francesco sarà il luogo che ospita tutti gli incontri della rassegna, in programma fino al 23 novembre.

Il Complesso Conventuale di San Francesco è tornato alla città grazie all’imponente e recente restauro finanziato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La rassegna ideata e curata da Lea Codognato, Alba Donati e Sergio Risaliti,  è promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, organismo costituitosi su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Centro Studi sull’arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. Sponsor unico della rassegna è la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Gruppo Banco Popolare.

I prossimi incontri
sabato 4 ottobre, ore 21
Omaggio a San Francesco con il poeta e narratore Aldo Nove, protagonista di un reading/improvvisazione musicale tratto dal suo libro Tutta la luce del Mondo. Il romanzo di San Francesco (Bompiani) e il musicista e autore Eugenio Finardi.
Introduce Fulvio Paloscia, la Repubblica.

domenica 19 ottobre, ore 21
Il guardare delle donne, ovvero la bellezza infranta
Intervengono: Melania Mazzucco (Premio Strega 2003 con Vita), Francesca Serra (critica e studiosa di letteratura italiana), Nicla Vassallo (filosofa, professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova).
Da Emily Dickinson a Sylvia Plath: Alba Donati legge la poesia delle donne.

venerdì 7 novembre, ore 21
Tra filosofia e letteratura, relazione introduttiva di Armando Massarenti, Il Sole 24 Ore
Qu’avez vous fait de la beauté ? Lectio magistralis di Bernard-Henri  Lévy
Fondatore negli anni Settanta della Scuola della Nouvelle Philosophie, il filosofo e giornalista francese Bernard-Henri Lévy ha presentato al Teatro La Fenice di Venezia la sua ultima pièce teatrale “Hotel Europe”.

 domenica 23 novembre, ore 18
Ilaria del Carretto e le altre
Monologo di Vittorio Sgarbi sulla bellezza tra arte e letteratura, che prende spunto dal suo saggio Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri in cui l’autore descrive il suo primo incontro con la scultura di Ilaria del Carretto. Introduce il critico d’arte Sergio Risaliti

Organizzazione e Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Piazza Santa Maria in Campo 1 – 50122 Firenze
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Nadia Davini
Cell. 347 8693211

Comunicazione e Relazioni esterne:
Marcello Petrozziello
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Tel. 0583 472627 – Cell. 340 6550425
comunicazione@fondazionecarilucca.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it