Concerto Grosso per i NEW TROLLS a Lucca

Concerto Grosso per i NEW TROLLS
Lucca, Chiesa di San Francesco
Sabato 21 giugno, ore 21.30

Evento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
in collegamento ideale con Toscana Arcobaleno d’Estate

Sabato 21 giugnoalle ore 21.30, a Lucca nella chiesa di San Francesco, la sacralità e l’ordine della musica classica incontreranno l’arroganza del rock nel Concerto Grosso per i New Trolls, uno degli esperimenti più affascinanti della musica italiana, composto 43 anni fa da Luis Enriquez Bacalov, che anni più tardi sarebbe stato insignito del Premio Oscar per la colonna sonora del film Il Postino.

    

Prodotto e ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca anche in collegamento ideale con “Arcobaleno d’Estate”, la manifestazione promossa dalla Regione Toscana, il Concerto si terrà all’interno della chiesa restaurata un anno fa e nella piazza antistante, grazie a un maxischermo. Sarà il primo di una serie di eventi musicali, artistici e culturali, che anche quest’anno, con l’inizio dell’estate, si terranno nel quartiere est del centro storico di Lucca.

I New Trolls, oggi UT New Trolls, con Gianni Belleno alla batteria e Maurizio Salvi al piano e alle tastiere, accompagnati daClaudio CinquegranaAndrea LavelliUmberto Dadà e Stefano Genti, sono affiancati, per questa speciale occasione, dall’Orchestra sinfonica e dal coro dell’Istituto musicale “L. Boccherini”, diretta dal Maestro GianPaolo Mazzoli, e dalla violinistaElisabetta Garetti, primo violino dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

    

Il “concerto”, che combina insieme la forma del concerto grosso barocco con il rock, caratterizza il prog/rock dei New Trolls, che incrocia e affianca l’orchestra diretta da Mazzoli, una sontuosa sovrapposizione di classicità e temperature elettriche, cambi di passo, clima, violini trascinanti, rimandicolti e popolari, cori e cantato. Un ritorno al sound classic/prog/rock anni Settanta, colorato, poliedrico, in cui i Genesis incontrano i Jethro Tull earrivano a Rossini, via New Trolls, abbinando passato e futuro della classica e del rock.

Oltre al Concerto Grosso, diviso in tre tempi, Allegro, Adagio e Andante, gli UT New Trolls proporranno pezzi tratti dal loro ultimo album, “Do Ut Des”, e non mancheranno le sorprese e le emozioni che hanno segnato tutta la carriera artistica del gruppo.

        

Il Concerto Grosso per i New Trolls racconta la storia di una rivoluzione musicale, uno dei primi innovativi esempi di integrazione fra musica di esplicita ispirazione classica ed elementi di espressione rock che arrivavano proprio in quel periodo direttamente dall’Inghilterra, una storia che ancora oggi continua ad emozionare.

    

Ingresso gratuito su prenotazione:
i biglietti sono disponibili a partire da mercoledì 18giugno presso la biglietteria del Teatro del Giglio (
orario 10.30-13 / 16-19)
Telefono: 0583 465320

Comunicazione e Relazioni esterne:
Marcello Petrozziello
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Tel. 0583 472627 – Cell. 340 6550425
comunicazione@fondazionecarilucca.it

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Piazza Santa Maria in Campo 1 – 50122 Firenze
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.it – www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it