Mario Francesconi, 50 anni d’arte

Mario Francesconi. Viaggio 1960-2010
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 3, Firenze

28 maggio – 15 luglio 2010
Inaugurazione:
Giovedì 27 maggio, ore 18

Si inaugura giovedì 27 maggio 2010, in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, la mostra Mario Francesconi. Viaggio 1960-2010, per festeggiare i cinquant’anni di attività dell’artista, un’occasione per conoscere il percorso di una figura significativa dell’arte contemporanea italiana, ripercorrendo la sua vicenda artistica e umana a partire dagli esordi romani, nei primi anni ’60, sotto gli auspici di Emilio Villa.

Francesconi è un pittore post-moderno, ma era già post-moderno prima che questa categoria esistesse. Francesconi è un pittore che viene dopo la pittura, consapevolmente.

Cesare Garboli, 1996



L’esposizione, curata e allestita dall’artista, unisce uno sguardo retrospettivo sui lavori del passato alla presentazione della produzione più recente e, attraverso materiali documentari inediti, racconta le amicizie e le frequentazioni con i più importanti protagonisti dell’arte e della letteratura del secondo novecento, come Cesare Garboli, Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini, Romano Bilenchi, Sandro Penna, Venturino Venturi, Giovanni Michelucci, Mario Tobino, Mario Luzi, sino a Adriano Sofri.
Il  progetto è promosso e organizzato dalla Provincia di Firenze in collaborazione con  Gabinetto G.P. Vieusseux e Maschietto Editore, con il sostegno della Regione Toscana e il Patrocinio del Comune di Firenze, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Volterra, Comune di Pienza, Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Mediateca Toscana, Compagnia Krypton/Teatro Studio di Scandicci, Centro Studi Mario Luzi “la barca”, Palazzo Magnani di Reggio Emilia, Festival Volterra Teatro, Associazione Amici di Leonardo  Sciascia e con il contributo di Tirrena Scavi, Riccardo Barthel Firenze, TecnoConference.

Mario Francesconi. Viaggio 1960-2010 presenta il lavoro più recente di Mario Francesconi (Viareggio 1934) insieme a un’importante parte antologica, rappresentativa di tutte le fasi e le tematiche che l’artista ha attraversato. Saranno esposti dipinti, disegni, libri d’artista, sculture, istallazioni, video e lavori inediti realizzati appositamente: una mostra antologica sui generis, pensata come un’installazione organica che occuperà le sale espositive, la Limonaia e il Giardino di Palazzo Medici Riccardi. Un viaggio coinvolgente nel mondo di un artista che nel corso di cinquant’anni ha ricevuto testimonianze di stima da alcuni dei più grandi intellettuali e artisti italiani, la ricchezza di queste frequentazioni – come la profonda amicizia con Mario Luzi – è documentata attraverso un vasto apparato di materiali per lo più inediti o rari, che accompagnano il percorso della mostra, e la pubblicazione nel catalogo realizzato da Maschietto Editore.

Il viaggio di Mario Francesconi darà modo di ripercorrere cinquant’anni di storia e di arte italiana, attraverso lo sguardo di un suo importante protagonista e di alcuni osservatori privilegiati che si sono accostati al suo lavoro.

La mostra sarà la prima di una serie di manifestazioni nazionali che durante tutto il 2010 celebreranno l’artista viareggino. A Firenze, parallelamente alla mostra, si svolgeranno altre iniziative a lui dedicate, tra le quali un evento teatrale inedito, ideato e realizzato da Giancarlo Cauteruccio della Compagnia Krypton, sempre ambientato negli spazi di Palazzo Medici Riccardi, che mette in luce il rapporto ideale e artistico tra Mario Francesconi e Samuel Beckett.

Percorso espositivo
Mario Francesconi Viaggio d’artista 1960-2010 è articolata tra il Giardino, la Limonaia di Palazzo Medici Riccardi (con installazioni site specific), le Sale Espositive (con la parte antologica, le opere inedite e la rassegna documentaria) e la Sala degli Uscieri (con un apposito bookshop d’artista) e ripercorrerà in modo libero e rielaborato, alla luce del lavoro presente, le tappe e le diverse fasi del percorso dell’artista. Al giovanile interesse per la figura come eros negli anni Cinquanta e nelle prime esperienze romane, segue un periodo di intensa sperimentazione caratterizzato dall’utilizzo di materiali di recupero e dalla realizzazione di straordinari monocromi e collages, che caratterizzano la ricerca artistica di Francesconi negli anni Sessanta. Poi, fino a metà degli anni Novanta, predomina una pittura riconducibile all’indagine sulla figura, sul volto, sull’animale, su concetti architettonici e a un’intensa ricerca sulla forma e la composizione.
Il rapporto tra figura e forma dà vita a veri e propri cicli pittorici con soggetti particolari ricorrenti, come Tobia, l’affezionato cane, la casa versiliese di Marta Abba, volti fantastici, paesaggi urbani e marini.
Ancora sperimentazione nell’uso dei materiali poveri e dei collages, con i cicli di ritratti di Samuel Beckett e di Mario Luzi, centinaia di opere, un infinito ritrarre “a memoria” per carpire la verità, la vita e la morte dei due personaggi, nella dinamica di una vera ossessione produttiva.
Un altro importante ciclo è composto dagli Archetipi, forme primarie ripetute e variate attraverso centinaia di dipinti, sculture e collages.
I libri d’artista costituiscono un’altra parte importante e costante dell’attività di Francesconi, sono pezzi unici interamente dipinti e assemblati, con un grande rilievo dato alle possibilità di sviluppo materico e tridimensionale. Più recenti sono le sperimentazioni con il video e il suono, a partire da un concetto di partitura musicale.

Il catalogo
Il catalogo, realizzato da Maschietto Editore, illustrerà le opere esposte, antologiche e inedite, e il percorso della mostra, tra documentazione, creazioni, visioni. E’ la prima monografia completa di Mario Francesconi, arricchita da una serie di apparati bibliografici esaustivi, con contributi originali, scritti per l’occasione, di intellettuali, critici e artisti tra cui Francesco Galluzzi, Sandro Parmiggiani, Giuliano Scabia, Luca Scarlini, Carlo Sisi, Adriano Sofri, Franco Zabagli, che comporranno un ritratto corale di Francesconi.

Informazioni:
Tel. 055 7135472

Biglietteria:
Tel. 055  2760340
Costo biglietto: Intero 7,00 € – Ridotto € 4,00

Orario:
dalle 10 alle 18 – mercoledì chiuso

Il biglietto consente anche la visita alle altre sale di Palazzo Medici Riccardi

www.mariofrancesconi.com
www.maschiettoeditore.com
www.palazzo-medici.it
www.provincia.fi.it

Organizzazione:
Provincia di Firenze – Direzione Cultura e Biblioteche
Maschietto Editore – Tel. 055 7135472 – info@maschiettoeditore.com

Ufficio Stampa Provincia di Firenze:
Florence Multimedia
Irene Mari – Tel. 055 2754800

Ufficio stampa mostra:
Davis&Franceschini
Tel. 055 2347273 – davis.franceschini@dada.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. 055 2654589 – rsvp@torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it