“Il turbamento e la scrittura” al Salone del libro di Torino

Fondazione Mario Tobino
Centenario 1910 – 2010

La fondazione Mario Tobino al Salone del Libro di Torino
Presentazione del libro Il turbamento e la scrittura, Atti del Convegno, a cura di Giulio Ferroni, Donzelli 2010
Domenica 16 maggio, ore 18

La Fondazione Mario Tobino, nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande medico e scrittore, sarà  presente al Salone del libro di Torino. Domenica 16 maggio alle ore 18 si terrà la presentazione del volume Il turbamento e la scrittura curato da Giulio Ferroni, appena pubblicato dall’editore Donzelli. Durante l’incontro interverranno il Presidente della Fondazione Mario Tobino, Andrea Tagliasacchi, e i critici letterari Alfonso Berardinelli e Andrea Cortellessa.

Il libro, nel nome dell’indimenticata personalità di Mario Tobino, riunisce gli interventi presentati al convegno Il turbamento e la scrittura, tenutosi a Lucca nel dicembre 2008 e organizzato dalla Fondazione Tobino. Attraverso l’intreccio di voci diverse propone una profonda riflessione sui modi in cui il turbamento e il disagio psichico vengono percepiti, compresi, interrogati, vissuti, sia nel quadro clinico che nello spazio della letteratura, nella convinzione che nella relazione e nella cura della malattia un rilievo importante spetti alla parola e al linguaggio, nelle loro molteplici forme e possibilità.
Turbamento e disagio hanno infatti da sempre insidiato ogni scelta umana e la letteratura ha sempre cercato di dar voce al dolore, all’infelicità, alla deviazione, alla rottura, all’assenza, all’impossibilità; ha sempre interrogato il senso del malessere psichico, anche in quelle forme estreme  – dalla nevrosi alla follia – che sono state oggetto di cura da parte della psichiatria moderna.
I contributi raccolti sono di Beatrice Alfonzetti, Antonella Anedda, Alfonso Berardinelli, Eugenio Borgna, Claudia Carmina, Marosia Castaldi, Milo de Angelis, Primo De Vecchis, Salvatore Ferlita, Giulio Ferroni, Roberto Gigliucci, Graziella Magherini, Raffaele Manica, Camilla Miglio, Guido Padano, Adolfo Pazzagli, Domenica Perrone, Katia Rossi, Michele Zappella.

Il Centenario
In giugno inaugurazione delle Stanze di Tobino nell’ex-manicomio di Maggiano

L’iniziativa rientra nella serie di eventi tra realizzati dalla Fondazione Tobino in occasione del centenario della nascita dell’autore delle Libere donne di Magliano, uno dei veri e propri long seller della letteratura italiana, nato a Viareggio il 16 gennaio 1910. Momento centrale delle celebrazioni sarà l’inaugurazione, nel mese di giugno, dell’ala dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano che ospitava l’alloggio dei medici e dove si trovano le “Stanze di Tobino”, con il loro spartano arredamento originale, la scrivania, le penne, la macchina da scrivere del medico-scrittore.
L’apertura delle “Stanze di Tobino” nel grande e suggestivo complesso medioevale prelude alla costruzione, passo dopo passo, del Museo e del Centro di studi tobiniani: sia per la sezione letteraria sia per quella di storia della medicina, della psichiatria e del disagio sociale. Il Centro potrà contare sulla formazione di un archivio bibliografico, sul riordino della biblioteca e sull’esposizione dei più significativi strumenti medici e scientifici.

La Fondazione Tobino

Inaugurata il 20 maggio 2006, la Fondazione intende conservare, valorizzare, ma soprattutto mettere a frutto la grande eredità culturale di Mario Tobino; riportare alla luce le vicende dell’ospedale di Fregionaia fin dalla sua istituzione, recuperare la memoria storica di un’intera comunità, favorire l’indagine critica della produzione letteraria tobiniana e allo stesso tempo farsi strumento di promozione del dibattito regionale e nazionale sul futuro dell’assistenza psichiatrica. La Fondazione opera in stretto rapporto con la Regione Toscana e con la USL lucchese nonché con la Provincia e il comune di Lucca, il comune di Viareggio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte. Molto importanti sono anche le sinergie con le scuole superiori e con l’Università.

Fondazione Mario Tobino
Tel. +39 0583 449984
www.fondazionemariotobino.it

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Alba Donati, Irene Cencetti
Tel. +39 055 2347273
www.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it