“È un miracolo” a EX3

EX3 – Centro per l’Arte Contemporanea di Firenze

Marco Mazzoni
È un miracolo
5 maggio – 10 giugno 2010

Mercoledì 5 maggio 2010
Ore 18.30 Inaugurazione della mostra
Ore 21 Performance di Blastula

Mercoledì 5 maggio, alle ore 18.30, in occasione della festività di San Nicola, EX3 presenta È un miracolo, un’installazione realizzata da Marco Mazzoni, che dal culto di questo santo prende spunto per indagare l’iconografia religiosa come pura invenzione. Seguirà alle ore 21 la performance di  Blastula, Scarno duo, voce e percussioni con accadimento di testo, con Monica Demuru (vocalist performer e drammaturgia) e Cristiano Calcagnile (batterista, percussionista e compositore). Il duo Blastula, fondato nel 2006, propone un percorso sonoro multilinguistico con una particolare attenzione alle relazioni tra scrittura e improvvisazione, drammaturgia e suono puro (Etichetta Amirani records). Ingresso libero.


Marco MazzoniÈ un miracolo

È un miracolo ripropone un lavoro realizzato lo scorso luglio 2009 per il piccolo centro abruzzese di Guilmi, dove il centoventicinquesimo anno di patronato di San Nicola è stato preso a pretesto per ripercorrerne la vita ed il culto con un progetto che univa un artista fiorentino, Marco Mazzoni, e otto donne abruzzesi.
Partendo da una delle molteplici redazioni della vita del santo, scritta da Iacopo da Varazze nella seconda metà  del XIII secolo, Mazzoni produce disegni ieratici a puro contorno, non narrativi, fatti ricamare su teli bianchi di filo ritorto da altrettante donne guilmesi.
La fonte letteraria, pur rimanendo sullo sfondo, è resa spuria da infiltrazioni provenienti da fonti disparate, funzionali all’interpretazione dell’artista. Marco Mazzoni finisce per innescare una riflessione sul sacro con mezzi minimi, da una parte discostandosi dl suo abituale modus operandi come membro dei Kinkaleri, dall’altra mettendo a frutto l’esperienza del lavoro a più mani, maturati proprio all’interno del gruppo.
L’educazione artistica con i Kinkaleri riemerge in alcune scelte stilistiche, che qui si concretizzano nei disegni-icone tradotti in un filiforme lavoro di precisione delle ricamatrici guilmesi.

Marco Mazzoni (San Gimignano 1965) vive e lavora a Prato
Coreografo, performer e artista visivo si forma come danzatore nel 1997 a Firenze con Antonietta Daviso, lavora in diverse produzioni operistiche con autori e registi tra i quali Sylvano Bussotti, Derek Jarman, Giorgio Battistelli; nel 1989 si trasferisce a New York per seguire il Professional Training Program al Merce Cunningham Studio, si avvicina alla contact improvisation, alla performance e alle arti visive; nel 1994 di nuovo a Firenze lavora con Roberto Castello e Virgilio Sieni, nel 1995 è cofondatore di Kinkaleri, collettivo di artisti la cui pratica si sviluppa attraverso spettacoli, performance, istallazioni e pubblicazioni, condividendo la creazione e programmazione di tutti i progetti, parallelamente al lavoro del gruppo sviluppa una ricerca personale nel campo delle arti visive.

EX3 – Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85 – 50126 Firenze

Orario di apertura:
dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 19 – venerdì fino alle 22
Chiuso il lunedì e il martedì

Informazioni:
Tel. 055 6287091 – www.ex3.itinfo@ex3.it

Ufficio Stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. 055 2654589 – Fax 055 2654590
www.torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it