Favole in musica al Museo Marini

Museo Marino Marini
La famiglia al Museo

Favole in musica
La barba del Conte
Testa di Bufala
liberamente tratto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino
Sabato 24 aprile ore 15

Sabato 24 aprile, alle ore 15, nell’ambito dell’iniziativa La famiglia al museo, organizzata dal Dipartimento Educativo del Museo Marino Marini, si terrà Favole in Musica, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale di musica L. Cherubini e Il Paracadute di Icaro. Saranno rappresentate La barba del Conte e Testa di Bufala, liberamente tratte dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino. Fino ad esaurimento posti.

Info e prenotazioni:
Museo Marino Marini – Tel. 055 219432

LA BARBA DEL CONTE
Compositore: Nicola Menci
Voce recitante: Vincenzo Calenzo
Musicisti: del Conservatorio Cherubini
Pocapaglia era un paese così erto, in cima a una collina dai fianchi così ripidi, che gli abitanti, per non perdere le uova che appena fatte sarebbero rotolate giù nei boschi, appendevano un sacchetto sotto la coda delle galline. Il proverbio sui Pocapagliesi “Tutti sanno che a Pocapaglia l’asino fischia e il suo padrone raglia!!!” era una malignità dei paesi vicini, i quali ce l’avevano con i pocapagliesi solo per il fatto che erano gente tranquilla, che non gli piaceva litigare con nessuno…

TESTA DI BUFALA
Compositore: Paolo Del Lungo
Voce recitante: Vincenzo Calenzo
Musicisti: del Conservatorio Cherubini
Un contadino nel campo s’arrovellava a zappare la sua grama terra, quando diede col la zappa in qualcosa di duro. Scalzò adagio dai lati e venne fuori una testa di bufala, grande il doppio di tutte le teste di tutte le bufale, con le corna ritte, il pelo lucido e gli occhi aperti, che pareva viva! E non pareva soltanto: difatti, mentre il contadino, a quella brutta vista, faceva per vibrarle addosso una zappata, la testa parlò e disse…

Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.itwww.museomarinomarini.it

Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it