Sette artisti internazionali al Museo Marini

Sette piccoli errori / Seven little mistakes
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
9 aprile – 19 giugno 2010

Si inaugura venerdì 9 aprile 2010 al Museo Marino Marini Sette piccoli errori / Seven little mistakes che presenta le opere di sette artisti internazionali: Sunah Choi, Kit Craig, Isabelle Cornaro, Simon Fujiwara & Tim Davies, Falke Pisano, Alexandre Singh, Simon Wachsmuth.



La mostra, a cura di Stefano Collicelli Cagol con il coordinamento di Alberto Salvadori, guarda alla scultura come possibile arena attraverso cui ripensare le categorie che in-formano i modelli del mondo. Le opere di Sette piccoli errori / Seven little mistakes sono costituite da una ricerca sui processi di creazione della forma e sul loro significato, mostrando le potenzialità della scultura come mezzo di indagine della realtà contemporanea.
Il contesto generato dalle sculture di Marino Marini, dalla città di Firenze e dalla ex-Chiesa di San Pancrazio (oggi sede del museo) riassume in sé alcuni elementi fondamentali della tradizione moderna come lo spazio, la storia e il concetto di stato-nazione che hanno plasmato la nostra idea di mondo, e che costituiscono dei parametri sempre più deboli attraverso cui capire la contemporaneità.
Attraverso la dimensione dell’errore, come richiamato dal titolo, la mostra guarda alla necessità di ripensare i processi attraverso cui una forma viene alla luce, ponendo in questione quegli stessi elementi che hanno fatto parte della costruzione del mondo contemporaneo. Allo stesso tempo, Sette piccoli errori / Seven little mistakes presenta opere che pur confrontandosi con il medium scultoreo ne pongono in crisi o ne ridiscutano alcune sue caratteristiche (come la presenza di un oggetto nello spazio o la monumentalità), in contrasto con la tradizionale idea di scultura.

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio –  Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.itwww.museomarinomarini.it

Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it