I vincitori del 36° Premio Mondello

Premio Letterario Internazionale Mondello
36esima Edizione
Galleria d’Arte Moderna S. Anna, Palermo
22 maggio 2010

Edmund White, Roberto Cazzola, Lorenzo Pavolini, Michela Murgia, Gabriele Pedullà tra i vincitori del Premio

Il presidente della giuria Giovanni Puglisi annuncia i vincitori della 36esima edizione del Premio Letterario internazionale Mondello. La cerimonia di premiazione della 36esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, si terrà  sabato 22 maggio, alle ore 17.30, a Palermo nella Galleria d’Arte Moderna S. Anna.
Durante la cerimonia sarà  proclamato in diretta il “SuperMondello” 2010, ossia il vincitore assoluto della sezione Opera di autore italiano, frutto della somma dei voti della giuria dei critici e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo.


Opera di autore italiano
Roberto Cazzola, La delazione (Casagrande)
Michela Murgia, Accabadora (Einaudi)
Lorenzo Pavolini, Accanto alla tigre (Fandango)

Opera di Autore straniero
Edmund White, La doppia vita di Rimbaud (minimum fax)

Poesia “Premio Ignazio Buttitta”
Antonio Riccardi, Aquarama e altre poesie d’amore (Garzanti)

Opera prima
Gabriele Pedullà , Lo spagnolo senza sforzo (Einaudi)

Opera di traduzione “Premio Agostino Lombardo”
Evgenij Solonovic per Farfalla di Dinard di Eugenio Montale

Saggistica
Marzio Barbagli, Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Oriente e Occidente (Il Mulino)

Identità e letterature dialettali
Gian Luigi Beccaria, Misticanze (Garzanti)
Marco Paolini

Premio Speciale della Giuria
Francesco Forgione, Mafia Export (Baldini Castoldi Dalai)

Premio Speciale del Presidente
Emmanuele Emanuele

Anche quest’anno, inoltre, il Premio Mondello prenderà  il via al Salone Internazionale del Libro di Torino. In particolare, in omaggio al Paese ospite di questa edizione, l’India, sabato 15 maggio, nel pomeriggio, si terrà  il convegno L’India degli italiani, una coproduzione tra Fiera del Libro e Premio Mondello. Attraverso gli interventi di Giovanni Tesio, Giorgio Ficara e Giuseppe Cederna e con la moderazione di Giovanni Puglisi, presidente della Giuria del Mondello e della Fondazione Banco di Sicilia, si parlerà di quegli autori che l’India l’hanno amata e raccontata, a partire da Emilio Salgari e Guido Gozzano fino a Tiziano Terzani, passando per i classici degli anni ’60 e’70, come Pierpaolo Pasolini, Alberto Moravia, Giorgio Manganelli.
Sempre nell’ambito del Salone, dal 13 al 17 maggio, la Fondazione Banco di Sicilia sarà presente a Torino con uno stand multimediale, nel quale saranno presentate tutte le attività culturali rivolte ad un pubblico giovane, ma non solo: MondelloGiovani, Festival della letteratura giovane, Subway-Letteratura e Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello. I progetti saranno esposti attraverso monitor e touch screen, grazie ai quali il pubblico potrà ripercorrere la storia dei Premi, conoscerne i vincitori e scoprire le modalità di partecipazione alle diverse iniziative.
L’idea di partecipare al Salone internazionale del libro con una riflessione sull’India vista dagli Italiani risiede nella stessa storia del Mondello: il Premio, infatti, ha garantito fin dagli esordi una grande apertura verso la letteratura di tutto il mondo, grazie anche ad una giuria formata da esperti di letterature straniere e di letteratura comparata che conoscono sia le singole opere sia la fortuna critica degli autori nel loro paese di provenienza. Francesisti, anglo-americanisti, arabisti, germanisti, slavisti, lusitanisti e altri ancora, fra cui autorevoli critici di letteratura italiana, compongono infatti la giuria. La consuetudine con tante tradizioni letterarie ha portato a Palermo autori come Günter Grass, Milan Kundera, Josif Brodskij, Doris Lessing, V.S. Naipaul, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe e J. M. Coetzee molti anni in anticipo rispetto al conferimento del Premio Nobel.

Fra le novità principali di questa edizione, la Giuria ha introdotto, per la prima volta, un Premio alla saggistica e un Premio per le identità e le letterature dialettali: due occasioni per estendere ulteriormente l’attenzione del Mondello in ambiti sempre più ampi della scrittura e delle letterature, ampliando lo spettro degli interessi, ma tenendo sempre più ferma la barra sulla qualità.

Significativi anche i Premi Speciali. Quello della Giuria è andato a Francesco Forgione, con il suo Mafia Export (Baldini Castoldi Dalai): un premio ad un saggio puntualmente e scientificamente documentato sulla mafia e sui suoi intrecci criminosi internazionali, nel quale Forgione ha messo a tesoro la sua esperienza politico-parlamentare, incentrandola nella documentata riflessione critica dello studioso. Il Premio speciale del Presidente è stato, invece, attribuito ad Emmanuele Emanuele, personaggio centrale nell’organizzazione e nella promozione dei patrimoni culturali del nostro Paese, che ha saputo rappresentare l’anima migliore della sicilianità sia attraverso le sue produzioni poetiche, sia nel governo di istituzioni culturali prestigiose, come la Fondazione Roma e Acri.

“Il Premio Letterario Internazionale Mondello – sottolinea il presidente della Giuria e della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi – quest’anno intende approfondire ulteriormente la riflessione sul confronto fra la cultura letteraria italiana e gli stimoli provenienti dalle altre esperienze culturali. Lo testimonia il parterre di primo piano degli autori premiati, ma anche, l’aver voluto scegliere, per il secondo anno, il Salone internazionale del Libro di Torino, per avviare il conto alla rovescia in vista della cerimonia di premiazione di Palermo: una scelta, che offre la possibilità di dare maggiore visibilità ad un Premio che per propria storia e tradizione ne ha tutto il diritto, e ribadire il ruolo di primo piano del Mondello nell’ambito del dibattito sulle letterature internazionali. Da quest’anno inoltre riserviamo non a caso anche un’attenzione mirata verso le espressioni dialettali e la saggistica, perché riteniamo che il messaggio di intelligente apertura offerto dal Premio Mondello fin dalla sua nascita, oggi più che mai possa incontrarsi con l’eterogeneità del pubblico dei lettori, sottolineando, al contempo, temi di forte attualità , quali quello delle identità e delle diversità culturali.”

La Giuria: Giovanni Puglisi (presidente), ordinario di Letterature comparate e Rettore dell’Università IULM di Milano; Antonino Buttitta, ordinario di Antropologia culturale all’Università di Palermo; Pietro Carriglio, regista teatrale e scenografo; Franco Cordelli, scrittore, critico letterario e teatrale; Francesca Corrao, ordinario di Lingua e letteratura araba all’Università Orientale di Napoli; Roberto Deidier, poeta, associato di Critica letteraria all’Università di Palermo; Alain Elkann, giornalista e scrittore; Luigi Forte, ordinario di Letteratura tedesca all’Università di Torino; Giulia Lanciani, ordinario di Lingua e letteratura portoghese all’Università Roma Tre; Fausto Malcovati, ordinario di Lingua e letteratura russa all’Università Statale di Milano; Franco Marenco, ordinario di Letterature comparate all’Università di Torino; Lorenzo Mondo, critico letterario, scrittore e giornalista; Salvatore Silvano Nigro, ordinario di Letteratura Italiana moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Marco Santagata, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Pisa; Maria Antonietta Saracino, associato di Lingua e letteratura inglese all’Università La Sapienza di Roma; Maurizio Scaparro, regista e critico teatrale; Maurizio Serra, direttore dell’Istituto Diplomatico Italiano e saggista; Maria Pia Tosti Croce, segreteria.

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Alba Donati, Irene Cencetti
Tel. 055 2347273 – davis.franceschini@dada.it

Cantiere di Comunicazione
Tel. 02 87383180
Francesco Pieri – f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Alberto Samonà – albertosamona@libero.it – a.samona@cantieredicomunicazione.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it