“Ballads”, l’atlante di Marco Paoli

Galleria Alessandro Bagnai
Marco Paoli
Ballads

12 – 30 marzo 2010

Inaugurazione:
Venerdì 12 marzo, ore 18.30

Venerdì 12 marzo 2010, presso la Galleria Alessandro Bagnai, si inaugura Ballads, progetto fotografico di Marco Paoli. Ballads è sia un libro, curato da Philippe Daverio, Rory Cappelli e Daniele De Luigi e pubblicato da Giunti Editore, che una mostra: una selezione di 15 opere circa di un corpus di immagini ben più ampio. A introdurre questo progetto saranno per l’occasione alcuni dei curatori e autori – insieme ad Alessandro Benvenuti – dei testi pubblicati nel volume.

Ballads è un atlante personale, il racconto di un lungo viaggio, intrapreso da tempo, che ha dato vita, grazie all’insaziabile necessità di Marco Paoli di esplorare il mondo, a un incredibile archivio visivo fatto di volti, particolari, città, situazioni e scenari diversi, accordati sul ritmo lento e riflessivo proprio della ballata. La musica è l’altra passione dell’artista e in questi lavori emerge con forza.
“Corrisponde il lavoro di Marco Paoli – sottolinea Philippe Daverio nella sua presentazione – ad un’intrigante scommessa: può la fotografia assumere l’incertezza della memoria?” In questo senso Marco Paoli gioca con la memoria, con la visione onirica degli oggetti. Le opere qui esposte sono il frutto di procedimenti di sovrapposizioni multiple di immagini, sia scattate in giro per il mondo sia di suoi dipinti realizzati con stratificazioni di cere di natura diversa, sulle quali poi l’artista ha agito con un delicato e attento montaggio digitale. E le fotografie che vediamo, perché  questo è il risultato finale, hanno la densità materica e cromatica della pittura. “Pittura e fotografia dunque – scrive Daniele De Luigi – un’unione che ha innumerevoli precedenti in tante forme diverse, ma che trova qui, in Ballads, un esito piuttosto singolare.”
Il mondo di Marco Paoli è un turbinio di apparizioni, di immagini dense e trasparenti allo stesso tempo, fatte di tanta ricerca. Sono storie che si possono leggere a più livelli che Rory Cappelli paragona a un haiku, forma giapponese di meditazione estetica che regala momenti di assoluto godimento. Così tra le varie Ballads si percepisce Bombay, si intuisce lo scenario di un arrivo in treno alla Stazione Termini a Roma, oppure l’aeroporto di Francoforte con le sue piste di atterraggio, Cuba con le tre figurine ritagliate delle ballerine all’Havana, le giostre a Delhi, Madras, lo spazio dinamico di New York ma anche composizioni di fiori, di rose, quelle che Marco ha coltivato con cura e ha catturato con il suo obiettivo.

Marco Paoli
È nato a Tavarnelle Val di Pesa, in Toscana, nel 1959. Vive e lavora a Firenze.
Dopo aver studiato al DAMS a Bologna, negli anni ’80 ha lavorato nel cinema e in teatro con Alessandro Benvenuti e i Giancattivi.
Ha fatto parte dei GMM – Giovanotti Mondani Meccanici, gruppo storico multimediale che ha usato nuove tecnologie nel teatro, nel cinema e ha realizzato performance e concerti in gallerie d’arte, musei, spazi urbani, club, radio e televisioni.
Del giugno 2009 è la mostra AmazonLife Project.Viaggio in Amazzonia nei Giardini della Botanica inferiore – Giardino di Boboli a Firenze dove ha esposto insieme a Pierpaolo Pagano, un progetto fotografico sull’Amazzonia, cura di Cosimo Chiarelli, promosso da Amazonlife.
È il fotografo ufficiale della “nuova esperienza artistica e di vita” di Alessandro Benvenuti, come dice l’attore stesso, suo amico di lunga data.

Ballads
Marco Paoli
30 Euro
Formato: cm 24 x 28
Pagine: 144
Fotografie: 60

Presentazione di Philippe Daverio
testi di Alessandro Benvenuti, Daniele De Luigi, Rory Cappelli.
Giunti Editore

La mostra Ballads rimarrà aperta fino al 30 marzo 2010.

Galleria Alessandro Bagnai
Via Coluccio Salutati, 4r – 50126 Firenze
Tel. +39 055 6802066 – Fax +39 055 6814190
galleriabagnai@tin.itwww.galleriabagnai.it

Orario di apertura:
dal lunedì al sabato 10 – 13 e 14.30 – 19

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273 – Fax +39 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it