Milano, 13 novembre 2007

In occasione dei 100 anni di Mondadori, oggi alle ore 10,30 a Palazzo Visconti, è stato presentato lAlbum Mondadori 1907/2007. Ne hanno parlato Ferruccio De Bortoli, Direttore de Il Sole 24 Ore, Ezio Mauro, Direttore de La Repubblica e Paolo Mieli, Direttore de Il Corriere della Sera con Roberto Briglia, Direttore Generale Periodici Gruppo Mondadori, e Gian Arturo Ferrari, Direttore Generale Libri Gruppo Mondadori. L’incontro si è aperto con un intervento di Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Mondadori.

L’Album si presenta come un grande atlante illustrato dove 4.000 foto ricostruiscono le tappe più significative di un secolo di editoria ma anche di un secolo di storia italiana. Nelle 840 pagine del volume si susseguono, divisi per decenni, i volti di autori italiani e stranieri, carteggi e documenti per lo più inediti, pareri di lettura, riproduzione di prime edizioni celebri e delle prime uscite dei vari periodici e infine le foto degli interpreti, dei luoghi e delle sedi storiche e recenti del Gruppo Mondadori. “Abbiamo scelto di raccontare il secolo di Mondadori con un libro fatto di molte immagini e di poche parole, indispensabili per descriverli. Ne è risultato un album di famiglia, che dà voce agli accadimenti che hanno costruito la storia di questi cento anni, senza commenti o interpretazioni” ha dichiarato Maurizio Costa. “Come è nella tradizione della casa editrice, anche il libro non ha intento commemorativo e celebrativo, ma vuole invece presentare ai lettori i fatti che ne hanno caratterizzato lo straordinario percorso nel tempo, di pari passo con la storia del nostro paese” ha sottolineato Maurizio Costa. E dalla lettura di questi cento anni emerge la grande modernità e la visione imprenditoriale di Mondadori: la sfida per coniugare la vocazione culturale con le leggi del mercato, una costante della nostra storia. Inoltre, da oggi, sarà possibile “sfogliare” l’Album Mondadori 1907/2007 anche sul sito www.mondadori.it