I finalisti del Premio Toscana Contemporanea

EX3 Centro per l’Arte Contemporanea
Ad Artefiera 2010, Padiglione 18 Stand 42
qnnuncia i 4 artisti finalisti della I Edizione del PREMIO TOSCANA CONTEMPORANEA:
Emanuele Becheri, Michelangelo Consani, Margherita Moscardini e Moira Ricci

EX3 Centro per l’Arte Contemporanea di Firenze sarà presente a Bologna all’edizione 2010 di ARTEFIERA con un proprio stand e per l’occasione annuncia la rosa dei 4 artisti finalisti della I edizione del PREMIO TOSCANA CONTEMPORANEA: Emanuele Becheri, Michelangelo Consani, Margherita Moscardini e Moira Ricci.

Il Premio, a cadenza annuale, promosso da EX3 in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, nasce con l’intento di valorizzare le generazioni di artisti under 40, toscani di nascita o di residenza. Lo staff di EX3, formato dal direttore Sergio Tossi e dai curatori Arabella Natalini e Lorenzo Giusti, ha nominato una prima commissione composta da 3 curatori attivi sul territorio, che per questa edizione sono Saretto Cincinelli, Daria Filardo e Pietro Gaglianò. A loro è stato affidato il compito di selezionare una rosa di 3 massimo 6 artisti che si siano distinti per la loro attività con mostre e progetti a livello nazionale ed internazionale negli ultimi 24 mesi.

I finalisti dovranno realizzare un progetto per EX3 che sarà valutato, in una seconda fase, da una giuria internazionale. In questa prima edizione, la giuria è formata da Nathalie Zonnenberg, curatore del progetto Bureau Beyond, Amsterdam (Olanda), Adam Budak, curatore presso Universalmuseum Joanneum, Graz (Austria), Cristiana Perrella, critico e curatore indipendente e Valerio Dehò, Direttore KunstMeran, Merano (BZ). Sergio Tossi, direttore di EX3, Marco Bazzini, Direttore artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci presenzieranno ai lavori della giuria, senza diritto di voto.

Il vincitore, che sarà proclamato entro la fine di febbraio, esporrà  il proprio progetto nella Sala Grande di EX3. La mostra sarà accompagnata da un catalogo e si inaugurerà il 30 aprile 2010. Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci acquisirà un’opera dell’artista che entrerà a far parte della collezione del Museo. Una sala di EX3 verrà dedicata alla presentazione dei progetti degli altri artisti finalisti.
Queste le motivazioni per la scelta dei 4 finalisti dell’edizione 2010, addotte dalla giuria selezionatrice:  “La rosa degli artisti indicata per il Premio EX 3 Toscana Contemporanea, risponde a più esigenze. Innanzitutto sono state valutate la qualità del lavoro e la maturità del percorso dagli artisti, elemento primo e imprescindibile nella scelta indicata. La varietà e l’eterogeneità dei media usati dagli artisti scelti sottolineano l’ampia e vivace scena toscana a cui abbiamo voluto dare voce, scena che non si riduce al solo capoluogo ma che si ramifica in modo autonomo e articolato in tutte le province. Gli artisti proposti hanno già avuto una buona esperienza espositiva, si sono misurati con importanti contesti anche museali, ma soprattutto partecipano in modo dinamico al dialogo con il panorama dell’arte nazionale, confrontandosi con colleghi, curatori e studiosi. Il premio rappresenta per loro l’occasione, a questo punto della carriera, per consolidare e dare risalto alla loro ricerca, attraverso una mostra personale in uno spazio istituzionale deputato come EX3 a costituire il laboratorio di scambio tra la scena internazionale e le forze emergenti del territorio.
Intanto prosegue con successo l’attività di EX3, che in appena un mese e mezzo di apertura ha registrato più di 3.500 visitatori, instaurando collaborazioni con l’Università di Firenze, l’Accademia di Belle Arti, la LABA, Libera Accademia di Belle Arti, l’ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, e le Università straniere presenti sul territorio. Si ricorda che è ancora in corso la campagna sostenitori.

Prossimo appuntamento con EX3 il 12 febbraio 2010 con la doppia personale di Eva Marisaldi, grigio nonlineare  e Tayo Onorato & Nico Krebs, Tutto incluso.

EX3 è sostenuto da:
Comune di Firenze
Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità
Assessorato alle Attività Produttive,
Consiglio di Quartiere 3
Regione Toscana
Assessorato alla Cultura, Commercio e Turismo

EX3 – Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85 – 50126 Firenze

Orario di apertura:
dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 19.
Chiuso il lunedì e il martedì

Per informazioni:
Tel. 055 6287091 – www.ex3.itinfo@ex3.it

Ufficio Stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. 055 2654589 – Fax 055 2654590 – www.torrigiani.com

 

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it