L’arte pubblica in Italia

IL TEATRO DI MARINO
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio

Arte Pubblica in Italia:
L’esperienza di “Nuovi Committenti” a Torino
Mercoledì 18 novembre 2009, alle ore 18.30
Ingresso libero

Interverranno le mediatrici di a.titolo Lisa Parola e Luisa Perlo, gli artisti Stefano Arienti e Massimo Bartolini e l’assessore alla cultura e contemporaneità del comune di Firenze Giuliano da Empoli e Alberto Salvadori direttore del Museo Marino Marini. Nuovi Committenti è un progetto d’arte pubblica, nato in Francia e ideato dall’artista François Hers, promosso in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti di Roma.

La prima esperienza italiana del programma, oggi attivo anche in Belgio e Germania, è stata attivata a Torino nel quartiere di Mirafiori sostenuto da Urban 2, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Nello spazio del quartiere, storicamente legato allo stabilimento Fiat, sono state realizzate quattro opere d’arte da Massimo Bartolini, Lucy Orta, Claudia Losi e Stefano Arienti, con forme e funzioni differenti. L’aspetto che le accomuna è invece la loro committenza che ha coinvolto direttamente gruppi di cittadini: insegnanti, studenti e abitanti di età e nazionalità diverse hanno lavorato alla realizzazione di un loro desidero, prendendo parte all’ideazione di un’opera e a tutte le fasi di realizzazione. Con la mediazione culturale a cura di a.titolo, le quattro opere sono il risultato di sei anni di lavoro, fondato sul confronto e sulla relazione tra committenti, artisti, mediatrici che ha visto coinvolti numerosi attori enti, amministratori e tecnici – nell’elaborazione di un patrimonio artistico contemporaneo dotato di una funzione di pubblica utilità. Nuovi Committenti a Mirafiori si presenta come un modello di cittadinanza attiva che promuove nuovi strumenti creativi ponendo l’accento sulla dimensione sociale e politica, oltre che estetica.

Questa esperienza è stata raccolta in un volume, Nuovo Committenti. Arte Contemporanea, società  e spazio pubblico, a cura di a.titolo, Fondazione Adriano Olivetti Roma, edito nel 2008 da Silvana Editoriale, con testi di a.titolo, Maria Alicata e Bartolomeo Pietromarchi, François Hers, Xavier Douroux, Gianfranco Presutti, Salvatore Cominu, Mariella Perletti.

a.titolo è un’organizzazione nonprofit fondata a Torino nel 1997 da un gruppo di curatrici, storiche e critiche d’arte (Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Nicoletta Leonardi, Lisa Parola e Luisa Perlo) con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea orientata verso le dimensioni sociali, politiche e culturali dello spazio pubblico. a.titolo cura progetti di arte pubblica, mostre, produzioni d’artista, campagne fotografiche, workshop, conferenze e pubblicazioni, coltivando il dialogo interdisciplinare fra disegno urbano e arti visive www.atitolo.it.

IL TEATRO DI MARINO èun format che accoglie una serie di appuntamenti con contributi di artisti, autori, critici, performers e musicisti. L’idea nasce dalla volontà di mettere in gioco lo spazio, le opere e la storia di Marino Marini con protagonisti della scena artistica contemporanea. Il museo verrà pervaso ogni volta, per un giorno al massimo, da presenze che porteranno le loro esperienze, la loro poetica la loro identità all’interno dello spazio di San Pancrazio a Firenze.

ingresso libero

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio
Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it

Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Ufficio stampa Museo Marino Marini:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
rsvp.torrigiani.comwww.torrigiani.com

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it