Michelangelo Consani al Teatro di Marino

INCONTRO CON MICHELANGELO CONSANI
Partecipano Pier Luigi Tazzi, Paolo Emilio Antognoli, Alessandra Poggianti e Katia Aguelova

Lunedì 2 novembre, ore 18.30

IL TEATRO DI MARINO
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio

Lunedì 2 novembre 2009 alle ore 18.30 il Museo Marino Marini ospiterà, per la rassegna IL TEATRO DI MARINO, un incontro con l’artista Michelangelo Consani. Interverranno i curatori Pier Luigi Tazzi, Paolo Emilio Antognoli, Alessandra Poggianti e Katia Aguelova. Durante l’incontro sarà visibile un lavoro video inedito, o meglio “una presenza-traccia video incompiuta”, come la definisce lo stesso artista, dal titolo “Beat on the Brat”.
Un’occasione per comprendere meglio le linee guida del lavoro dell’artista toscano attraverso la presentazione di un catalogo edito dalla casa editrice SHIN, facente parte di una collana internazionale di libri monografici dal titolo “SKIP INTRO”, distribuito in Italia e all’estero. Michelangelo Consani, nato a Livorno nel 1971, vive a Castell’Anselmo (LI). L’artista, procedendo da un’analisi serrata dei fondamenti concettuali poveristi, in particolare dei concetti di energia, di processo, di vuoto e pieno, di negativo e positivo, banalità, ripetizione e così via, si dedica a un lavoro ambientale a pieno campo che lo porta a interessarsi di teorie fisiche e scientifiche contemporanee. Con ambientale si intende, invece, un concetto allargato di azione nella realtà, non delimitato ai generi artistici finora invalsi, ma azione diretta multidisciplinare, per così dire, nel materiale e nell’immaginario sia collettivo che individuale.

Tra le principali esposizioni internazionali ricordiamo: SPLAV MEDUZE A cura di Marko Stamenkovic, Center for Contemporary Art Celje, Celje (Slovenia); RITES DE PASSAGE a cura di Pier Luigi Tazzi, SCHUNCK-Glaspaleis, Heerlen (Netherlands); SUITCASE ILLUMINATED #5 on Informal Economy, a cura di Katia Anguelova and Alessandra Poggianti, P74 Center and Gallery, Ljubljana (Slovenia) and Mac/Val – Musee d’art Contemporain du Val de Marne, Paris (France), unDEAF, Dutch Electronic Art Festival, The Hangar space, Rotterdam (Netherlands); BELEF, BELGRAD SUMMER FESTIVAL / ON AIR, a cura di Andrea Bruciati e Antonella Crippa, Kapetan Misino Zdanje, Belgrado (Serbia); ARTKLIAZMA, Festival of Contemporary Art at the Klazminskoye Reservoir, a cura di Jeffrey Deitch, Patricia Ellis, Laura Martin, Moscow (Russia).

Si ringrazia per la partecipazione la casa vinicola Luigi Cecchi e Figli di Castellina in Chianti (SI).

IL TEATRO DI MARINO un format che accoglie una serie di appuntamenti con contributi di artisti, autori, critici, performers e musicisti. L’idea nasce dalla volontà di mettere in gioco lo spazio, le opere e la storia di Marino Marini con protagonisti della scena artistica contemporanea. Il museo verrà pervaso ogni volta, per un giorno al massimo, da presenze che porteranno le loro esperienze, la loro poetica la loro identità all’interno dello spazio di San Pancrazio a Firenze.

ingresso libero

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio – Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it

Orario:
dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it