Human Rights Orchestra chiude il Festival Musica sull’Acqua

FESTIVAL MUSICA SULL’ACQUA
V edizione
Colico, Lago di Como
4 – 25 luglio 2009

CONCERTO DI CHIUSURA

HUMAN RIGHTS ORCHESTRA

Basilica San Nicolò, Lecco
25 luglio 2009, ore 21, ingresso libero

Debutta il 25 Luglio, come gran finale della V edizione del Festival Musica sull’Acqua che si tiene a Colico sul Lago di Como sotto la direzione artistica di Francesco Senese, la Human Rights Orchestra, formata da un gruppo di musicisti provenienti da diverse parti del mondo (Italia, Francia, Giappone, Palestina, Venezuela, Slovacchia, Svizzera, Germania e Russia) spinti dal comune progetto di utilizzare la propria competenza musicale in difesa dei diritti umani fondamentali. Sarà il Maestro Alessio Allegrini, già primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, dell’Orchestra Mozart e dell’Orchestra del Festival di Lucerna, a dirigere l’ensemble di concertisti, con al violino solista Francesco Senese e il Coro giovanile della scuola “R. Goitre” di Colico.

L’ensemble, che in questa occasione riunisce solo una parte degli attuali settantacinque elementi aderenti al network di musicisti, si esibirà alle ore 21 nella Basilica di San Nicolò a Lecco, altro suggestivo luogo toccato dal Festival in questa edizione. In apertura le musiche di Paolo Marzocchi giovanissimo pianista e compositore contemporaneo di origine marchigiane, quindi sarà la volta delle partiture briose di Felix Mendelssohn (1809 – 1847) di cui ricorre il duecentesimo anniversario dalla nascita.

Il concerto verrà preceduto, giovedì 23 a Villa Monastero a Varenna (ore 21, ingresso libero), da una conferenza sull’educazione e sulla creatività, cui interverranno Guido Barbieri critico musicale, Daniel de Montmollin ceramista-ricercatore e Patrizia Belotti trainer e coach di PNL. Sarà questo un momento importante di riflessione ed approfondimento sull’effettiva capacità della musica e dell’arte di agire in un percorso di crescita creativa per i nostri giovani che potranno così agire a livello sociale per migliorare le propie condizioni di vita e quelle di persone e popolazioni svantaggiate.

La Human Rights Orchestra nasce di recente in seno ad un movimento libero ed autogestito che lega otto associazioni musicali presenti in molte parti del mondo che si è dato il nome di “Musicisti senza frontiere”e al quale hanno già aderito decine di musicisti appartenenti ad alcune delle maggiori orchestre internazionali. Ricordiamo l’Orchestra del Festival di Lucerna, la West Eastern Divan Orchestra, l’Orchestra Simon Bolivar di Caracas, i Berliner Philharmoniker, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Mozart di Bologna, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, le Orchestre del Teatro la Fenice di Venezia, del Teatro Lirico di Cagliari e dell’Arena di Verona, la Human Rights Orchestra in Japan.

Fanno parte del “comitato d’onore” interpreti e compositori di chiara fama come Claudio Abbado, Antonio Abreu, Martha Argerich, Daniel Barenboim, Giorgio Battistelli, Hélène Grimaud, Julian Fifer e Diego Matheuz.

La HRO ha come scopo principale quello di promuovere e sostenere, attraverso la musica, la conquista e la difesa dei diritti umani, sia quelli previsti dalla Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite, sia quelli generati dai conflitti dell’ultimo mezzo secolo. L’attività del movimento si svolge in due direzioni distinte: da una parte intende portare la musica e la sua capacità testimoniale nei luoghi del mondo dove i diritti umani sono calpestati, ignorati e dimenticati, dall’altra vuole tenere desta l’attenzione sul problema degli Human Rights anche nei paesi dove, almeno in apparenza, la carta delle Nazioni Unite sembra essere applicata e rispettata.

Il rapporto privilegiato di collaborazione tra il Festival e la Human Rights Orchestra nasce dall’adesione al progetto da parte di Francesco Senese, direttore artistico e ideatore della rassegna che si tiene da quattro anni sul Lago di Como, musicista tra i fondatori e promotori del movimento Musicisti senza frontiere.
Musica sull’Acqua, tra l’altro, ospiterà l’orchestra per l’intera settimana precedente il concerto.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Colico Festival “Musica sull’Acqua” con la Scuola Sperimentale di Musica “Roberto Goitre”, la Provincia di Lecco e il Comune di Colico.

Festival Musica sull’Acqua
Colico, Lago di Como
Programma
Sabato 25 luglio – Lecco Basilica San Nicolo ore 21
Concerto di Chiusura

Paolo Marzocchi
L’albero II

Felix Mendelssohn -Bartholdy (1809 – 1847)
Concerto in mi minore per violino e orchestra Op.64
Allegro molto appassionato
Andante
Allegro molto vivace

Felix Mendelssohn – Bartholdy (1809 – 1847)
Sinfonia in la maggiore n°4 Op. 90 “Italiana”
Allegro vivace
Andante con moto
Con moto moderato
Saltarello. Presto

HRO, Human Rights Orchestra
Alessio Allegrini, Direttore
Francesco Senese, Violino
Coro Giovanile della Scuola “R. Goitre” di Colico

Ingresso a offerta

Info generali e prenotazioni:
Legnone Tours Agenzia Viaggi Turismo
Via Giuseppe Mazzini, 3 – 23823 Colico (LC)
Telefono: +39 0341 941539
info@festivalmusicasullacqua.orgwww.festivalmusicasullacqua.org

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini – Lea Codognato, Caterina Briganti
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it